Forums Pedalando

III Edizione 24 ore di Roma

Robyone » 16 anni fa

Mi sembra che ce n'è abbastanza per far decidere chiunque nel dotarsi di occhiali tecnici e che vale la pena fornirsi di lenti a contatto giornaliere.

Torpado
Magari riuscissi a mettermi le lenti a contatto...
Non credo succederà , ma se mai una lente finirà  nel mio occhio mi servirà  un intervento in anestesia TOTALE per rimuoverla...

zagor » 16 anni fa

......................
Luminosità ) Lenti della giusta gradazione, per sole pieno o penombra del sottobosco, sono fondamentali per la giusta visibilità .
Fronde) La forma avvolggente aiuta a non far agganciare gli occhiali a qualche frasca che incontri involontariamente con la faccia.
Vento) La forma avvolgente, mi ripeto ma è così, protegge efficacemente dai piccoli vortici che si formano davanti all'occhio per colpa della forma non aerodinamica degli occhiali da vista.

Mi sembra che ce n'è abbastanza per far decidere chiunque nel dotarsi di occhiali tecnici e che vale la pena fornirsi di lenti a contatto giornaliere.

Torpado
Mi pregio maquantenesai di farti una solo precisazione, visto che anche io porto lenti e occhiali.

Ti sarai sicuramente accorto che quando porti le lenti a contatto gli occhiali tecnici per mtb devono essere mooooooooooolto avvolgenti, pena i vortici tra occhiali e occhio che per le lenti diventano micidiali, asciugano la lente a contatto che rischia di appiccicarsi all'occhio!!!!!
Non so se mi sono capito!!!!

Spero di non aver spaventato qualcuno, ma penso sia doveroso che si sappia con chiarezza cosa/come fare.
Con le dovute precauzioni si può.

W LA MTB

Lobo » 16 anni fa

......................
Luminosità ) Lenti della giusta gradazione, per sole pieno o penombra del sottobosco, sono fondamentali per la giusta visibilità .
Fronde) La forma avvolggente aiuta a non far agganciare gli occhiali a qualche frasca che incontri involontariamente con la faccia.
Vento) La forma avvolgente, mi ripeto ma è così, protegge efficacemente dai piccoli vortici che si formano davanti all'occhio per colpa della forma non aerodinamica degli occhiali da vista.

Torpado
Mi pregio maquantenesai di farti una solo precisazione, visto che anche io porto lenti e occhiali.

Ti sarai sicuramente accorto che quando porti le lenti a contatto gli occhiali tecnici per mtb devono essere mooooooooooolto avvolgenti, pena i vortici tra occhiali e occhio che per le lenti diventano micidiali, asciugano la lente a contatto che rischia di appiccicarsi all'occhio!!!!!
Non so se mi sono capito!!!!

Spero di non aver spaventato qualcuno, ma penso sia doveroso che si sappia con chiarezza cosa/come fare.
Con le dovute precauzioni si può.

W LA MTB

zagor

senza contare che se il sudore ti va negli occhi con le lenti a contatto il bruciore diventa terribile.

Robyone » 16 anni fa
Ragazzi, BASTA!!!!!!!!!!!
Un altro po' svengo...

Glauco » 16 anni fa

ma io co gli occhiali che ce faccio?
manco me li posso mette......

pantani
Come non te li puoi mette? Esistono le lenti a contatto giornaliere.
Anche io inizialmente andavo in bici con gli occhiali ma poi, oltre al rischio di rottura in caduta e quindi problemi di visibilità  fino alla riparazione o peggio sostituzione, mi sono accorto che le lenti si sono opacizzate sempre più a causa dei molteplici micrograffi dovuti alla polvere. A questo punto ho preso la decisione, alla quale già  pensavo da tempo, di usare le lenti a contatto per usare gli occhiali protettivi; devo dire, a onor del vero, che in passato ho usato per anni le lenti a contatto quindi per me non è stato un problema riprenderne l'uso anche se solo in occasione delle uscite in bici.
Ma la cosa più importante è la protezione che questo tipo d'occhiali danno al biker. Eccessiva luminosità , fronde in faccia e vento.

Torpado
....e dopo tutto 'sto pip@@ne uno dovrebbe credergli quando dice che non c'ha mai tempo...emoticon che scuote il capo

Torpado » 16 anni fa
1) Gli occhiali tecnici sono, nella media, tutti moOolto avvolgenti; ci sono quelli più e meno avvolgenti ma in pratica tutti sono fatti così. La questione vortici è dovuta più che altro al fatto che bisogna indossarli bene aderenti al viso, dovrebbero toccare le sopracciglia appoggiandosi al naso nella parte più alta del setto. Visto che non abbiamo tutti la stessa conformazione morfologica delle ossa frontali, è ovvio che bisognerà  provare più di un occhiale per far sì che le suddette caratteristiche siano soddisfatte alla perfezione.
Personalmente non ho mai sofferto di secchezza oculare dovuta al vento sull'occhio, bensì ho sempre sofferto di poca lacrimazione in generale; per questi motivi mi porto sempre appresso una boccetta di umettante oculare (preso dall'ottico a 2 soldi) per sopperire ad eventuali problemi di questo tipo e, nel caso di escursioni particolarmente lunghe, mi porto appresso l'astuccio con gli occhiali da vista, ma in 4 anni ancora non ho avuto la sfortuna di dovermi fermare per mettermi gli occhiali da vista per un qualsiasi problema.

2) La questione sudore negli occhi è sempre in agguato anche per chi non porta occhiali o lenti a contatto; chiedere al Pinin cosa ha sofferto durante il tentativo dei 200 km col Succisa. Per cui nessun problema, servono sempre le goccette e vai.

max69 » 16 anni fa
Aggiornamento squadre iscritte

PEDALANDO VETERANS (M8)
marcello (cap)
amaiorani
peda lopoco
wii
gian gi
emiliano

pantani
glauco

PEDALANDO LIONS (M8)
mm883 (cap)
stefano
grigna ni
fabiot
monac o

sbondy
antonio grassi
mcnab

PEDALANDO TIGERS (M8)
max69 (cap)
pirata
robyone
vincenzo
kiron n
postino
robyr ider

PEDALANDO FAST SNAILS (M8)
lumaca

LE SENATRICI (F4)
olmina
luis
tr ecciadoro
manza nilla

XCCI TUA BASTARDI TEAM (M4)
demone
valanga
frw
lionheart

SOLISTI

janto
torpado
lobo
pininfarina
iguanasapiens

IN BLU ISCRITTI
IN NERO IN FASE DI ISCRZIONE

LE ISCRIZIONI SONO ANCORA APERTE CHI SI AGGUINGE

Torpado » 16 anni fa
Domanda: perché non inserire Lumaca nei Tigers visto che sono ancora in 7, invece di creare una nuova squadra ancora tutta da definire? confused

max69 » 16 anni fa

Domanda: perché non inserire Lumaca nei Tigers visto che sono ancora in 7, invece di creare una nuova squadra ancora tutta da definire? confused

Torpado

Risposta: perche', sapendo contare fino a 8, sto aspettando la risposta dell'ottavo elemento dei TIGERS

PIRATA » 16 anni fa

Torpado

Risposta: perche', sapendo contare fino a 8, sto aspettando la risposta dell'ottavo elemento dei TIGERS

max69
Capitano, ma che bike stai aspettando? Per inserirlo nella lista, un veloce?
Pirata

Moderatore: fabioman, gerpas