Forums Pedalando

PREPARAZIONE ATLETICA AL CICLISMO

samuelgol » 16 anni fa
L'importante è ricordare che tutta quella roba è un esempio. Così come è scritta è accessibile a pochi, va adattata alle proprie possibilità , ma i principi su cui si basa sono fondamentali e completi per migliorare alla grande.

pantani » 16 anni fa

->Link Sito<-

provate ora prendete l'indirizzo e incollatelo nella barra...

sorgio

tutta sta roba bisogna fare? 52
credevo bastasse comprarsi una bici in carbonio da 9 kg.. co

lol

Lobo
hai visto cosa ho fatto io in 4 mesi per fare la maratona ?
pure io pensavo che bastasse farsi un paio di scarpe da 280 gr e andare a correre un pò in pineta......

Torpado » 16 anni fa

lol

Lobo
Ti quoto... nel senso che per quello che facciamo noi e per come lo facciamo (molte volte a tempo perso ecc...) è anche un programma eccessivo per essere seguito alla lettera, anche adattandolo personalmente.

I miei risultati li ho ottenuti facendo solo determinati esercizi, diverse fasi (esercizi) in ogni uscita in modo da non annoiarsi e variare per quanto possibile la seduta d'allenamento. La scelta sul tipo di esercizi da fare è stata fatta sulla base di ciò che da il maggior rendimento nel minor tempo, ovvio che poi per migliorare ancora si incrementano le durate degli esercizi e/o le ripetizioni stesse. Tenete conto che quando mi alleno impegno tre mattine sane ogni settimana.

A questo punto della mia attività  fisica, dato il calo personale di peso e quello della bici (complessivamente 10 kg in meno dall'anno scorso) le salite che facevo fino a Marzo non mi bastano più, o perché non riesco a far salire la FC fin dove dovrei o perché la salita finisce prima. Ecco perché avevo chiesto se qualcuno sapeva di qualche salita dentro Roma con quelle caratteristiche.

Il discorso di adattarsi quel programma in base alle proprie possibilità  è relativo. Come fai a sapere esattamente cosa e come farlo senza una guida esperta? Si può sbagliare lo stesso; è per questo che ringrazierò sempre Vettorel per come mi ha 'illuminato' la strada della preparazione fisica in mtb dall'alto della sua grande esperienza.

samuelgol » 16 anni fa

lol

Lobo
Ti quoto... nel senso che per quello che facciamo noi e per come lo facciamo (molte volte a tempo perso ecc...) è anche un programma eccessivo per essere seguito alla lettera, anche adattandolo personalmente....................
....................Il discorso di adattarsi quel programma in base alle proprie possibilità  è relativo. Come fai a sapere esattamente cosa e come farlo senza una guida esperta? Si può sbagliare lo stesso; è per questo che ringrazierò sempre Vettorel per come mi ha 'illuminato' la strada della preparazione fisica in mtb dall'alto della sua grande esperienza.

Torpado

Appunto, quello che ha scritto quel programma è per l'appunto un preparatore che ti segue tutta la stagione e non servono giornate intere, ma ti viene adattato il programma nell'intensità , sulla base del tuo livello di allenamento e nella durata, sulla base del tempo che hai a disposizione; certo con mezz'ora non fai niente, ma già  con 1h e 1/2 bella piena riesci a fare quasi tutto. I miei allenamenti di carico (due a settimana in preparazione e uno nel periodo gare) duravano al massimo 2h e 10, quindi se hai tre mattine a settimana ti avanza pure tempo: 2 carichi da 2 ore, due scarichi da meno di 1h e mezza e poi la domenica gara o distanza in mtb o in gruppo su strada. Quello che come tempo o come luce o come tipo di tracciato a disposizione non riesci a fare, devi farlo con in rulli, non si scappa.
L'importante è avere la voglia, il ciclismo è sacrificio.

Lobo » 16 anni fa

Piuttosto, può essere che ci vado a fare una sgambatina sabato sulla moricone monteflavio,

Lobo

detto fatto. Sabato mi sono alzato con tutta calma e intorno alle 11 ho montato la bdc in macchina e in una mezzoretta ero a Stazzano. Ho fatto la salita suddetta un paio di volte e me ne sono tornato a casa.

Tanto per gradire smil2

Torpado » 16 anni fa

Appunto, quello che ha scritto quel programma è per l'appunto un preparatore che ti segue tutta la stagione e non servono giornate intere, ma ti viene adattato il programma nell'intensità , sulla base del tuo livello di allenamento e nella durata, sulla base del tempo che hai a disposizione; certo con mezz'ora non fai niente, ma già  con 1h e 1/2 bella piena riesci a fare quasi tutto. I miei allenamenti di carico (due a settimana in preparazione e uno nel periodo gare) duravano al massimo 2h e 10, quindi se hai tre mattine a settimana ti avanza pure tempo: 2 carichi da 2 ore, due scarichi da meno di 1h e mezza e poi la domenica gara o distanza in mtb o in gruppo su strada. Quello che come tempo o come luce o come tipo di tracciato a disposizione non riesci a fare, devi farlo con in rulli, non si scappa.

samuelgol
Confermo! La prima serie di allenamenti durava per l'appunto h 1.30' nella quale c'erano: Fondo lento, Fondo lungo, SFR, Candenza massima e Defaticamento.

Poi la musica è un po' cambiata quando ho cominciato a fare allenamenti di agilità . Uno di questi in particolare porta via circa 5 h. Tanto per confermare l'ultima frase.

pantani » 16 anni fa

samuelgol
invece il running te la regala.......

Torpado » 16 anni fa

samuelgol
invece il running te la regala.......

pantani
Ah si? E non ce 'o potevi di' prima? 'nvece de fasse tutto 'sto bucio su una sella e a spenne sòrdi de bighe e accessori!
'n par de scarpe nòve, 'na chitara, e m'accompagno da me...

Ratman » 16 anni fa

Ieri il preparatore Juri ci ha illustrato a grandi linee come deve essere un programma di preparazione atletica al ciclismo.
A breve ci saranno novità  su questo fronte. Io ora voglio solo dirvi che, consultatomi con il campione giampi, ho individuato con certezza la perfetta salita degli allenamenti....

mimmogingko
si ok la salita perfetta... ma per che tipo di preparazione ? mi sembra un pò troppo generico parlare di "preparazione atletica al ciclismo" e poi anddare a fare una salita di 8 km ... ma preparazione per cosa ? per che tipo di performance ? come disse colò lo scorso anno " basta prendere una salita di 2-3 km e ripeterla x 2-3 ore e il gioco è fatto !!

abebe bikila

Permettimi una considerazione.Credo che un conto sia parlare di preparazione atletica al ciclismo ed un altro sia parlare di preparazione calibrata per taluni appuntamenti agonistici in vista di un miglioramento dei risultati, acquisendo informazioni per posizionarsi nei primi posti delle competizioni .
Parlando anche con Lampo è emerso che in questo senso si parli del primo caso ossia di preparazione generica fruibile da tutti anche da chi non ha velleità  competitive.Personalmente penso che mi rivolgerò a Juri perchè il mio obiettivo è quello di riprendere a partecipare alle gare capendo gli errori e con la voglia di migliorare ma esorto tutti di praticare,comunque,l'attività  ciclistica perchè è un'ottimo modo per mantenere l'organismo in perfetta efficienza psicofisica.
Da ultimo penso che la preparazione al ciclismo sia differente da quella al podismo per una serie di ragioni intuibili e non è raro vedere persone molto performanti nella corsa non esserlo nella mtb visto il tipo di sforzo,muscolatura,tecnica in gioco anche se a dirla tutta si trovano molti passi avanti rispetto a coloro che non hanno mai sostenuto sforzi prolungati e massimali

lampo » 16 anni fa

Ieri il preparatore Juri ci ha illustrato a grandi linee come deve essere un programma di preparazione atletica al ciclismo.
A breve ci saranno novità  su questo fronte. Io ora voglio solo dirvi che, consultatomi con il campione giampi, ho individuato con certezza la perfetta salita degli allenamenti....

mimmogingko
si ok la salita perfetta... ma per che tipo di preparazione ? mi sembra un pò troppo generico parlare di "preparazione atletica al ciclismo" e poi anddare a fare una salita di 8 km ... ma preparazione per cosa ? per che tipo di performance ? come disse colò lo scorso anno " basta prendere una salita di 2-3 km e ripeterla x 2-3 ore e il gioco è fatto !!

abebe bikila

Permettimi una considerazione.Credo che un conto sia parlare di preparazione atletica al ciclismo ed un altro sia parlare di preparazione calibrata per taluni appuntamenti agonistici in vista di un miglioramento dei risultati, acquisendo informazioni per posizionarsi nei primi posti delle competizioni .
Parlando anche con Lampo è emerso che in questo senso si parli del primo caso ossia di preparazione generica fruibile da tutti anche da chi non ha velleità  competitive.Personalmente penso che mi rivolgerò a Juri perchè il mio obiettivo è quello di riprendere a partecipare alle gare capendo gli errori e con la voglia di migliorare ma esorto tutti di praticare,comunque,l'attività  ciclistica perchè è un'ottimo modo per mantenere l'organismo in perfetta efficienza psicofisica.
Da ultimo penso che la preparazione al ciclismo sia differente da quella al podismo per una serie di ragioni intuibili e non è raro vedere persone molto performanti nella corsa non esserlo nella mtb visto il tipo di sforzo,muscolatura,tecnica in gioco anche se a dirla tutta si trovano molti passi avanti rispetto a coloro che non hanno mai sostenuto sforzi prolungati e massimali

Ratman
Bravo Luca, hai chiarito l'argomento, che a mio avviso aveva creato qualche equivoco, grazie.

Moderatore: fabioman, gerpas