Bravo Luca, hai chiarito l'argomento, che a mio avviso aveva creato qualche equivoco, grazie.
si ok la salita perfetta... ma per che tipo di preparazione ? mi sembra un pò troppo generico parlare di "preparazione atletica al ciclismo" e poi anddare a fare una salita di 8 km ... ma preparazione per cosa ? per che tipo di performance ? come disse colò lo scorso anno " basta prendere una salita di 2-3 km e ripeterla x 2-3 ore e il gioco è fatto !!mimmogingko
Ieri il preparatore Juri ci ha illustrato a grandi linee come deve essere un programma di preparazione atletica al ciclismo.
A breve ci saranno novità su questo fronte. Io ora voglio solo dirvi che, consultatomi con il campione giampi, ho individuato con certezza la perfetta salita degli allenamenti....
abebe bikila
Permettimi una considerazione.Credo che un conto sia parlare di preparazione atletica al ciclismo ed un altro sia parlare di preparazione calibrata per taluni appuntamenti agonistici in vista di un miglioramento dei risultati, acquisendo informazioni per posizionarsi nei primi posti delle competizioni .
Parlando anche con Lampo è emerso che in questo senso si parli del primo caso ossia di preparazione generica fruibile da tutti anche da chi non ha velleità competitive.Personalmente penso che mi rivolgerò a Juri perchè il mio obiettivo è quello di riprendere a partecipare alle gare capendo gli errori e con la voglia di migliorare ma esorto tutti di praticare,comunque,l'attività ciclistica perchè è un'ottimo modo per mantenere l'organismo in perfetta efficienza psicofisica.
Da ultimo penso che la preparazione al ciclismo sia differente da quella al podismo per una serie di ragioni intuibili e non è raro vedere persone molto performanti nella corsa non esserlo nella mtb visto il tipo di sforzo,muscolatura,tecnica in gioco anche se a dirla tutta si trovano molti passi avanti rispetto a coloro che non hanno mai sostenuto sforzi prolungati e massimali
Ratman
lampo
Ratman
Mimmoginko,il problema è uno solo,almeno credo.Il compenso di Juri( circa 190 euro) può essere definito elevato in rapporto al tipo di obiettivo cui è finalizzata la preparazione di coloro che si aspettano un"condizionamento alla mtb "puro e semplice,senza altre finalità ;per altri che vogliono migliorare le loro performance e se lo aspettano facendo sacrifici di vario genere(rubare spazio al lavoro e famiglia non è cosa da poco)potrebbe essere un'ottima carta da giocare.Domanda:quanti vogliono impegnarsi per un mese sui rulli e successivamente facendo ripetute su salite al 5% per 7/8 km per 3 mesi con il freddo e in qualche caso anche con il buio?Bisogna sapere quello che si vuole fare e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.Credo
Ratman
Mimmoginko,il problema è uno solo,almeno credo.Il compenso di Juri( circa 190 euro) può essere definito elevato in rapporto al tipo di obiettivo cui è finalizzata la preparazione di coloro che si aspettano un"condizionamento alla mtb "puro e semplice,senza altre finalità ;per altri che vogliono migliorare le loro performance e se lo aspettano facendo sacrifici di vario genere(rubare spazio al lavoro e famiglia non è cosa da poco)potrebbe essere un'ottima carta da giocare.Domanda:quanti vogliono impegnarsi per un mese sui rulli e successivamente facendo ripetute su salite al 5% per 7/8 km per 3 mesi con il freddo e in qualche caso anche con il buio?Bisogna sapere quello che si vuole fare e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.Credo
Ratman
hai centrato il punto, la bici non ti regala niente ed ogni miglioramento, piccolo o grande che sia, và conquistato a fronte di grossi sacrifici in termini di tempo ed impegno fisico. Sappiate che, per chi volesse intraprendere la strada del preparatore atletico, dovrete impegnare almeno 4 gg a settimana per le uscite + la gara la Domenica, e quando parlo di uscite non intendo passeggiate a raccogliere margherite. Avete mai provato a farvi 3 ore in bici a 100 rpm e metterci in mezzo scatti che vi portano il cuore in gola e poi il giorno dopo fare potenziamento in salita etc etc ?? Di contro però riuscirete a fare cose di cui non vi credevate nemmeno lontanamente capaci. Io quando sono arrivato 8° alla gara di Fiuggi ho pensato di aver sbagliato strada, credevo di aver tagliato involontariamente una parte del percorsopoi i miglioramenti cominciano ad essere sempre più costanti ed alla fine l'allenamento non ti sembrerà poi cosi duro.Certamente non diventeremo mai dei novelli Folcarelli o Zamparini però chiunque di noi puo togliersi qualche piccola soddisfazione.
![]()
lagavulin
Io l'ho gia' fatto...inizio la preparazione tra due settimane. Per ora mi sembra che Juri sia una persona molto disponibile ed attenta ai bisogni personali: sono io che ho detto quali sono i miei tempi a disposizione per l'allenamento.samuelgol
Ma alla fine qualcuno ci si rivolgerà a questo preparatore o no?