Forums Pedalando

PREPARAZIONE ATLETICA AL CICLISMO

Ozzy » 16 anni fa

Vedo che in molti si stanno già  organizzando per la prossima stagione.
I dubbi sono sempre quelli.
Palestra o non; il tempo; la dieta.
Sarebbe bello scambiarci un po' di opinioni (senza la paura di svelare segreti !!!).
Io sono per la palestra, in questo periodo: tanto per un riequilibrio neuromuscolare e per preparare la gamba per i più finalizzati allenamenti con la bici.
Poi bici, se possibile, tanta bici, sempre con uscite finalizzate e domenica parzialmente ricreative.
Magari non interessa a nessuno, tanto per dire la mia.
Giampi

giampi
Ottimo invece : La palestra .
Non sembra, ma pensiamo sempre alle medie, alle ripetute, ai muri, ma la palestra non fa' molto ma di piu'.
qualche anno fa', ho avuto modo di associare la palestra d'inverno con esercizi specifici per la preperazione invernale al ciclismo insieme a tutto il normale circuito di esercizi generali, quella specialized m4 andava da sola!
è strano, ma gli esercizi degli addominali e lombari hanno fatto da base per tutto il resto...
è stato importante anche convalidare i carichi di potenziamento alle gambe con uscite in mtb solo per le S.F.R.
tutto condito con tanto buon streching.
chissa' quest'anno...

lagavulin » 16 anni fa

Vedo che in molti si stanno già  organizzando per la prossima stagione.
I dubbi sono sempre quelli.
Palestra o non; il tempo; la dieta.
Sarebbe bello scambiarci un po' di opinioni (senza la paura di svelare segreti !!!).
Io sono per la palestra, in questo periodo: tanto per un riequilibrio neuromuscolare e per preparare la gamba per i più finalizzati allenamenti con la bici.
Poi bici, se possibile, tanta bici, sempre con uscite finalizzate e domenica parzialmente ricreative.
Magari non interessa a nessuno, tanto per dire la mia.
Giampi

giampi
Ottimo invece : La palestra .
Non sembra, ma pensiamo sempre alle medie, alle ripetute, ai muri, ma la palestra non fa' molto ma di piu'.
qualche anno fa', ho avuto modo di associare la palestra d'inverno con esercizi specifici per la preperazione invernale al ciclismo insieme a tutto il normale circuito di esercizi generali, quella specialized m4 andava da sola!
è strano, ma gli esercizi degli addominali e lombari hanno fatto da base per tutto il resto...
è stato importante anche convalidare i carichi di potenziamento alle gambe con uscite in mtb solo per le S.F.R.
tutto condito con tanto buon streching.
chissa' quest'anno...

ozzy

....ma che andiamo dallo stesso preparatore ??? benvenuto

leon » 16 anni fa
Venite qualche volta ai miei "Last minute" dove oltre a divertirvi farete un ottimo allenamento con diverse ripetute e SFR.
Oltre all'allenamento in bici dovete allenare gli addominali e i lombari in quanto nella pratica della mtb sono molto sollecitati ed avere questi muscoli deboli significa mal di schiena assicurati.
Un ottimo esercizio con i pesi è lo squat ma è estremamente importante la postura.
Comunque ragazzi per andare forte dovete "come dice il buon Succisa" sputare sangue in quanto noi siamo il risultato di quanto ci alleniamo.
Leon

Torpado » 16 anni fa
Che sono delle ripetute fatte in salita con rapporto duro, o molto duro, e pedalata lenta tenendo il cuore ad un frequenza medio bassa.

lagavulin » 16 anni fa

Venite qualche volta ai miei "Last minute" dove oltre a divertirvi farete un ottimo allenamento con diverse ripetute e SFR.
Oltre all'allenamento in bici dovete allenare gli addominali e i lombari in quanto nella pratica della mtb sono molto sollecitati ed avere questi muscoli deboli significa mal di schiena assicurati.
Un ottimo esercizio con i pesi è lo squat ma è estremamente importante la postura.
Comunque ragazzi per andare forte dovete "come dice il buon Succisa" sputare sangue in quanto noi siamo il risultato di quanto ci alleniamo.
Leon

leon

c'è poco da fare, gli allenamenti con le tabelle vanno eseguiti da soli. Io sto diventando un eremita ohmiodio

postino » 16 anni fa

Leon

leon

c'è poco da fare, gli allenamenti con le tabelle vanno eseguiti da soli. Io sto diventando un eremita ohmiodio

lagavulin

Anche frate???????

lagavulin » 16 anni fa

Leon

leon

lagavulin

Anche frate???????

postino

poco ce manca...... clap

Torpado » 16 anni fa

c'è poco da fare, gli allenamenti con le tabelle vanno eseguiti da soli. Io sto diventando un eremita.

lagavulin
Ooooooooooooooh.... finalmente un altro che ha capito.

L'allenamento è obbligatorio farlo da soli, se devi rispettare determinate frequenze cardiache. Allenarsi solo in gruppo non può dare lo stesso giovamento, si può fare anche quello come se fosse una simulazione di gara, ma non è certo sufficiente.

Moderatore: fabioman, gerpas