Forums Pedalando

BDC Randonnèe Tirreno Adriatico – Sabato 5 maggio 2012


Pininfarina » 12 anni fa
..in ricordo della mia unica randonee di nettuno dove il gamba me la fece finire con io in preda al vento contrarissimo e ai crampi, decido di affrontare questa avventura.
Una seconda randonee'
..tirreno adriatico 220 km....affascinante gia dal nome..
Sapendo che il paripasso pirata mi avrebbe fatto compagnia, parto molto determinato e molto presto alle 06:25 dal negozio franchi.
Sapevo del rendevouz con astino, ma credo che non l'abbia visto..pero' mi hanno salutato dei turbike all'altezza di passo corese..
Forte di tre kili persi, mi sento sicuro di affrontare il percorso avendo studiato soste e ritmo da tenere gia da tempo...pero' pero', cè sempre l'imponderabile..
Vittima della troppa sicurezza, a volte le cose che servono per ridurre un problema ne creano il doppio..mi spiego:
Io sto' provando da almeno un anno le fasce antiforatura per bdc..e vi racconto che l'ultima volta a ostia ho preso un vetro che ha passato il copertone continental ultra sport e la fascia,,compromettendo l'uscita successiva( per chi si ricorda)
, che il buco sul copertone lacerando la tela si era allargato e per poco non tornavo a casa con il copertone completante deformato dalla alta pressione, li, li per esplodere.
morale: devo mettere dei copertoni con mescola piu' dura delle continental..si aprono con le microschegge di vetro...chiaramente le scheggine bucano anche la fascia di plastica dura.
Rimonto venerdi sera sulla ruota posteriore un copertone ognitempo cinese reduce dal primomontaggio della mia bdc olympia.
fatta questa premessa vi dico subito che dopo dieci km dalla partenza all'altezza della bmw sulla salaria, sento per pochi secondi la ruota posteriore saltellare e poi forare...primo buco..analizzo velocemente e non ci sono spini o vetri.ma l'occhiio mi va' sulla fascia che controllata, vedo che ha una spaccatura di 2 cm al centro e penso che sia stata dovuta al vetro di ostia..ma la fretta e la troppa fiducia mi fa decidere di rimettere la fascia e non pondero' meccanicamente bene alla pinin come al solito...comunque .perdo il vantaggio della partenza e dopo messo la prima camera di scorta mi passa il primo treno con bigtony e diego e riesco a riprenderli con non poca fatica,insieme al fido pirata e a un tizio con una motoretta che fumava mentre cambiavo la camera d'aria e ci seguiva.. ma non ho mai capito chi fosse..
Dopo esattamente lo stesso kilometraggio.prima di passo corese..saltello ruota posteriore e patatrack!! allora prendo subito coscenza che la stessa dinamca di buco e stesso kilometraggio..la colpa era della fascia che mi doveva invece proteggere dalle forature...questa volta lascio andare il pirata e big tony ai loro destini ciclistici, mi fermo, analizzo e scopro che la fascia era quasi tutta tagliata al centro e strozzava in pratica tipo ernia la camera d'aria gonfiata a pressione altissima.
Con pacato nervosismo contro me stesso per non aver ponderarto bene la causa..tolgo finalmente la fascia(un etto di meno) e consumo la seconda e ultima camera.. riparto e mi aggreco al secondo treno di gente.. ma dalle maglie(fatato,petit. e altre famose) capisco che ho preso il treno dei pedaloni!! haime! mi hanno riporato a riprendere praticamente il pirata al ristoro di rieti, ma compromesso tutti i miei calcoli per preservarmi le gambe...comunque mangio due banane verdi sbucciate gentilmente dalla signora franchi..caffe' e mi faccio dare dall'assistenza una camera di scorta..cosi riparto in sicurezza..

la parte della salaria da rieti al valico secondo me è molto bella e fattibile da chiunque..la massima pendenza non supera' mai il 5%

ma comunque con il fido pirata cerchiamo di fare un passo pedalandiano..e arriviamo allo svalico con la sensazione che ce la potevo fare, fino a san benedetto...chiaramente ormai stavamo nelle retrovia di tutti ma in comnpagnia di una decina di ciclisti che incontravamo a elastico nell'andare dei km.

dopo un km dal valico e a 10 dalla agognata sosta di accumoli...questa volta è il pirata vittima di una foratura su buchetta classica occulta su asfalto rovinato preso in pieno a 50 all'ora...intanto passano tre amici della totalerg (che poi scopriro' sul pullmann che avevano partecipato e condiviso la prima randoneer con gamba) che mi canzonano del terzo buco..ma io rispondo non è mio!! orgoglioso...

ripartiamo da accumoli dopo aver mangiato la pasta per afrfrontare la parte piu' bella la discesa della salaria con il panorama della laga e le gole del tronto!! spettacolo puro e sensazione continua di scorrimanto veloce..una goduria...

arrivati ad ascoli il morale è ancora alto ma il sedere quadrato..ma teniamo duro..ma poco dopo aascoli....la vendetta dei totalerg..il terzo buco arriva!! ma questa volta davanti...dove ho montato il copertone continental burroso e ancora la fascia...questa volta il buco non è stato per colpa della fascia perche' era un microforo..che mi ha permesso di rigonfiare per qualche km, ma poi ho cambiato lo stesso con la camera presa preventivamente a rieti..(sapete la causa? un microvetro che poi ho tolto all'arrivo!!)
morale? fra i 4 buchi totali (uno pirata tre miei) avremmo perso minimo 20 minuti..ma siamo arrivati molto bene a san benedetto..entro le 17 invece delle 18 preventivate da roma..

li me so magnato de tutto!! e soddisfatto della mia prestazione con una bdc da 10 kg.
di sola pedalata(non contando soste buchi e ristori)
8:30 ore
25 media
km 220
dsl totale 1800
pendenza media 2%
pendenza max 8%

in pratica è un giro fantastico e fattibile da tutti.
poi ho pure pensato questo: sarebbe fico per una famiglia andare in vacanza sull'adriatico far guidare la moglie sulla salaria la macchina e invece il marito fare il giro e arrivare alla meta'...
...

per chi non mi ha riconosciuto lungo il percorso era perche' forse avevo la mia nuova mise bianca con gomitiere annesse!!
che spettacolo vedere le facce dei puristi incrociarmi lo sguardo!!

roma san benedetto consigliatissima da uno che in bdc non ci va praticamente mai!!


kironn » 12 anni fa


bello il grido "porta in alto i colori di pedalando" fatto da soci (?) che era in macchina sulla salaria con 2 mtb al seguito (mi dispiace non averli riconosciuti, ma ero annebbiato )

Big Tony


Ciao Big, complimenti innanzitutto per la vostra bella traversata, i due strilloni eravamo io e Ganga che ci andavamo a conquistare il Monte di Cambio. Comunque non ci sie sembrato annebbiato ma anzi andavi su ben spedito.

Bravissimi.

uomonero » 12 anni fa


Al Pirata i complimenti li avevo fatti già  ieri sera al telefono. Ora aggiungo tanti complimenti anche agli altri.

06 06 06 06

Big Tony » 12 anni fa



bello il grido "porta in alto i colori di pedalando" fatto da soci (?) che era in macchina sulla salaria con 2 mtb al seguito (mi dispiace non averli riconosciuti, ma ero annebbiato )

Big Tony

Tu eri alla guida non ti ho potuto vedere bene ganga l ho potuto vedere ma di sfuggita cmq bello l incitamento.;-)

Ciao Big, complimenti innanzitutto per la vostra bella traversata, i due strilloni eravamo io e Ganga che ci andavamo a conquistare il Monte di Cambio. Comunque non ci sie sembrato annebbiato ma anzi andavi su ben spedito.

Bravissimi.

kironn

Moderatore: fabioman, gerpas