Forums Pedalando

sabato al Mt.Magnola

GANGA » 12 anni fa
Pensavo con Federico di salire sul Mt.Magnola partendo da Ovindoli per un'escursione AM.
E'innegabile che un pochino ci sarà  da spingere.....ma tra una chiacchera ed un panino il tempo volerà  no problem.
Il giro è adatto per bici con escursioni generose e richiede un poco di tecnica.
Partiamo da Roma verso le 7am.
Se interessati contattare.

DATI: Dist.29Km
Disl 1100m circa.

kironn » 12 anni fa
Aggiudicato.

Presenti:

GANGA il matto
KIRONN
PININFARINA (fatti trovare alle 7,20 alla fermata metro solita, lato casa tua però)

Ingredienti:

- Un bel pò di R.D.A.
- Caldo probabilmente
- Panorami notevoli
- Discesa tecnica e tosta con protezioni muniti
- Birrozzone finale e speriamo anche bella roba da mangiare.

Chi altro si aggrega???

GANGA » 12 anni fa
Alla fine ne è uscito proprio un gran bel giro: la scalata del Mt.Magnola.
La salita mai ripidissima ma costante ed inesorabile in alcuni tratti ci ha costretti (Pinin escluso) a spingere per via del fondo breccioso.
Giunti in cima alle piste da sci abbiamo optato per un fuori programma: raggiungere la stazione sottostante con annesso ristorante per una viziosa sosta a base di birra, torta e gelati!
Riguadagnata quota, poi l'ultimo strappetto in salita ci ha permesso di raggiungere il rifugio "telespazio" di fonte al maestosissimo gruppo Cafornia-Velino con la sottostante valle Majelama, la vista da qui vale tutta la salita!
Siamo a 2200m, la vista spazia verso i Simbruini e sulla catena del Gran Sasso d'Italia, la serra di Celano e il Sirente; in una giornata fredda la tipica foschia di queste zone non ci sarebbe stata rendendo la visuale perfetta.
La discesa non è stata malaccio, non velocissima ma tecnica: si sono alternati tratti brecciosi,con altri su sentiero stretto e a mezza costa, ad altri ripidi nel bosco, il panorama ha dominato su tutto il giro. SICURAMENTE DA RIFARE!!

Grazie ovviamente a Federico e Claudio per la loro scanzonata .

Pininfarina » 12 anni fa
ganga!! degno erede del barone , mi ha fatto fare una scalata sopra un monte bellissimo..ho sempre pensato che scalare con una bici un monte fino in cima fosse bello, ma qui su magnola si apprezza molto di piu' per la forma del monte e l'assenza di vegetazione che ti fa vedere tutta l'imperiosa salita...che io definirei un coss country estremo...per me con un po' di pazienza lo possono scalare e scendere in molti...

uno dei giri che ricordero' insieme alla magnifica vista cafornia velino..due monti modellati con cura...
grazie a kironn:-) per la voluta sosta al rifugio...birra,birra e dolce cremacioccolato!! che kafornia voi deppiu'?...
w all mountain,w mtb!

@ganga

aspetto le gangapics!! se sono degne di pubblicazione:-))

GANGA » 12 anni fa
Attenzione!!! Lascia stà  il Barone che troppi pavesini bisogna mangià  per avvicinarlo! ;)

Pininfarina » 12 anni fa

GANGA
ok GangaRone!! come sempre ottime foto, pekkato la foschia, ma quel monte e la discesa meritano.

kironn » 12 anni fa
Apriamo con i ringraziamenti:

- grazie a Ganga fomentatore di questi percorsi;
- grazie a Pinin, compagno perfetto di avventure e gran pedalone

Partenza da Ovindoli, dove mentre facevamo rifornimento idrico abbiamo avuto un piacevole incontro a sorpresa con Zà gar, in vacanza da amici.

Per il resto il giro è stato molto bello, e a dispetto del Kmetraggio finale (33 Km e 1260 mt di dsl) anche tosto per via della salita continua su un fondo difficile che ha messo a dura prova le gambe mie e di Ganga (attenzione quello a piedi in foto è l’unico tratto fatto da Pinin giù dalla sella, per il resto ci ha davvero trattato male in quanto a capacità  di salire su fondi incoerenti).

I panorami visti ci hanno però ripagato di tutta la fatica fatta per arrivare in vetta, e la discesa verso valle ci ha riservato tanto divertimento e bei single track da guidare.

Abbiamo anche avvistato una volpe, mentre eravamo al rifugio a pranzo e successivamente un’altra volpe che sulla via del ritorno ci ha attraversato davanti, senza parlare dei rapaci che ci hanno regalato delle belle acrobazie aeree che Ganga ha immortalato. Non male direi.

Sicuramente da rifare.

Grazie a tutti ed alla prox.

zagàr » 12 anni fa

Partenza da Ovindoli, dove mentre facevamo rifornimento idrico abbiamo avuto un piacevole incontro a sorpresa con Zà gar, in vacanza da amici.

kironn

Grazie Kironn!

Ragazzi, è una festa vedere le nostre maglie tra la gente.
àˆ stato bello incontrarvi anche se a vedervi così pronti a partire per un giro così bello.. mmm.. mi ha fatto salire un po' di "sana" invidia.
Il Magnola non può mancare nel mio CV per questo sono a chiedervi dettagli sul tipo di impegno richiesto nelle discese e se possibile... la traccia!

Complimenti, consentitemelo, al "collega" fotografo Ganga: bellissime inquadrature in uno scenario già  bello di suo!

Pinin, presto arriverà  il dovuto ;-)
Un saluto a tutti

GANGA » 12 anni fa
Aggiornamento: il rapace in foto,che abbiamo visto giocare sopra le nostre teste é un nibbio reale e l'amico Giancarlo che mi ha aiutato ad identificarlo mi ha detto che é raro da incontrare. Gita bella e fortunata!

Moderatore: fabioman, gerpas