Forums Pedalando

francigena viterbo roma sabato nove luglio

ezio » 9 anni fa
FRANCIGENA VITERBO ROMA (KM 115)

Copia

questa uscita vuole ripercorrere i 100 km finali del cammino che dall'Inghilterra e paesi di tutta Europa ma anche dall'Asia e Russia conduceva i fedeli alla tomba di San Pietro, non può essere ovviamente un pellegrinaggio non è questa la sede, ma comunque secondo me va pedalata con uno spirito rivolto alla storia ed il significato di questo cammino.

- l'appuntamento e partenza stazione di Porta Romana a Viterbo alle ore 08:45 i dettagli li trovate nella scheda
- a 35 km Capranica e 75 Cesano si può prendere il treno per accorciare
- a metà  strada quindi a Monterosi pausa pranzo per affrontare la seconda parte, personalmente mi fermo in un osteria per un piatto di pasta, chi preferisce il panino nessun problema
- ci si mette il tempo necessario per godersi un percorso con la mente e con le gambe

- NB nel rispetto del regolamento sociale, non sono ammessi ospiti, né soci con certificato medico o iscrizione scaduti, controllate il vostro status nella home page di Pedalando

qui di seguito la traccia che potrà  avere variazioni in corso di pedalata, rivista rispetto alle infinite versioni (perché per ragioni storiche geografiche politiche ecc il percorso di Francigena nei tempi non è stato mai univoco)

viterbo_s_pietro_2014-09-06-cgp-xyyy-01_gpx_-_copia.zip

Fab80 » 9 anni fa
ciao ezio
mi piacerebbe partecipare, anche se non ho mai fatto 100km in bici, ma c'è sempre la prima volta che dici?

ezio » 9 anni fa

ciao ezio
mi piacerebbe partecipare, anche se non ho mai fatto 100km in bici, ma c'è sempre la prima volta che dici?

Fab80

questo tracciato si presta per provare una lunga distanza, ( senza pensare che c'e' una via di fuga a due terzi, che però potrebbe far comodo.. )

1467872910 214 FT245310 Viterbo S Pietro 060914

come puoi vedere dal grafico altimetria
- il punto di partenza è a 362 m e l'arrivo a 22 m
- il dislivello totale è di 745 m (contenuto per la distanza)
- buona parte della salita da svolgere è entro i primi 30 km quindi non stressiamo la muscolatura in questo primo tratto e procediamo con rapporti agili e a bassa frequenza di pedalata
- che gli altri 80 km non sono pochi ma non presentano lunghe e impegnative salite, sempre gestendo con cautela le brevi e frequenti variazioni di pendenza
- che il fondo è prevalentemente su sterrato scorrevole o asfalto secondario
- che va reintegrato adeguatamente e costantemente l'energia e l'idratazione
- che a metà  ci sarà  una adeguata sosta pranzo,

penso che questa distanza per la prima volta si può tentare

PS sono sempre 116 km..

Horus » 9 anni fa
Certo l'alzataccia è indubbia, ma la compagnia del maestro e l'idea di percorrere l'antica via di un importante e storico pellegrinaggio mi attira molto!! conferma definitiva domani!! :-)

leon » 9 anni fa
Come si fa' mancare a questo bellissimo evento organizzato dal Maestro?
Sfideremo, come facevano gli antichi pellegrini che partendo dai più remoti angoli della terra, percorrevano questa santa Via per giungere alla soglia di San Pietro.

Panzer » 9 anni fa
Ciao. Presente prendo il treno ad Ottavia alle 07.23.

ezio » 9 anni fa

Sfideremo, come facevano gli antichi pellegrini che partendo dai più remoti angoli della terra, percorrevano questa santa Via per giungere alla soglia di San Pietro.

leon

si Pietro, il viaggio era una vera prova di fede, le infinite insidie e pericoli per una preghiera alla meta, davano in premio indulgenze ecclesiastiche speciali, si tornava (chi ci riusciva) con una medaglietta lasciapassare che testimoniava lo status di pellegrino per limitare le aggressioni, per avere ospitalità  e tutela sulla strada del ritorno per dimostrare la prova di esserci stati..., questa impresa estrema per quei tempi non era solo per toccare con mano il sepolcro dell'Apostolo o di Cristo ma si raddoppiava per tornare a casa..

1467923226 214 FT245310 12938354 902585386525680 8399288177042157223 N
immagine da: Comitato Francigena del Sud

ezio » 9 anni fa

Ciao. Presente prendo il treno ad Ottavia alle 07.23.

Panzer

il treno è alle 07:13 e non '23

Partenza
07:13 Ottavia
Arrivo
08:44 Viterbo Porta Romana
Durata
01:31
Treno Regionale
24042

Cico » 9 anni fa
Ci sono, prendo il treno alla stazione Tiburtina alle 6,23