Forums Pedalando

LA BEFANA SUL TANCIA - Lunedଠ06 gennaio 2020

giramondo » 5 anni fa
Classico giro per il giorno della Befana, ci vediamo ai parcheggi della Stazione di Poggio Mirteto Scalo..
Partenza 08,45....

giramondo » 5 anni fa
Il giro si sviluppa sui Monti Sabini nei dintorni del Monte Tancia (1292m). Il punto di ritrovo è la Stazione di Poggio, subito ci attendono circa 5 km di salita su una stradina secondaria asfaltata con belle pendenze sino al bivio di Montopoli.
Arrivati a Poggio Mirteto prendiamo a destra la strada per S.Valentino, dal paese sino al casale di Osteria Tancia sono ben 13 km tutti in salita con strappi anche abbastanza duri. Bellissime le vallate circostanti, dovremo passare due casali e un grande fontanile per arrivare proprio sotto la cima del Colle Pozzoneve (961m) ad un chilometro dalla meta.
Arrivati al valico di Osteria Tancia facciamo una breve sosta, poi tutta discesa sino a Poggio Catino.

Per quanto riguarda il ritorno se vogliamo fare presto conviene passare per Poggio Catino su strada asfaltata oppure rifacciamo la stessa dell`andata con lunghi discesoni sterrati a volte anche abbastanza tecnici.

A Poggio Mirteto entriamo nel centro storico, passiamo per vicoli scalettati e usciamo sulla strada principale a pochi chilometri dalla stazione.
Ciao a tutti e ciao Stefano. mi piacerebbe venire a questo giro, ho letto che è un po impegnativo ma sono ripartito con la bicicletta dovrei farcela abbastanza bene.
Ci sono vincoli per i tipi di Mtb? io ora ho una Scapin anzianotta, in perfetto stato di manutenzione, la curo assiduamente, ma paga il v-brake nelle forti discese tutto quà ...potrebbe essere problema?

ciao ed a presto,
Alessandro

giramondo » 5 anni fa
...non ci sono discese impegnative, la più lunga si fa su asfalto. C'è un bel dislivello in salita tutto iniziale sui primi 15km, se sei abbastanza allenato non dovresti avere problemi...

giramondo » 5 anni fa
Presenti :

giramondo
maxroma
alessandro
patgarret
fabioman
fabio68
......

giramondo » 5 anni fa
...per chi vuole, a fine giro previsti tonnarelli alla gricia ai Granari...:-)

Moderatore: fabioman, gerpas