Forums Pedalando

Monte Soratte (Soft) - Sabato 16 febbraio 2008

janto » 17 anni fa
Questo sabato un'altra classica di Pedalando...sarà  che ormai ho una certa età  e mi piacciono i ritorni al passato :razz: tipo questa foto scattata sulla cima del soratte in un freddo gennaio di qualche secolo fa... 1999 Si tratta di una escursione non lunghissima, ma comunque di un certo impegno, definirla Soft è forse un tantino azzardato...ma contemporaneamente, per gli amanti di un genere un po' più freeride, c'è l'iniziativa HARD del nostro presidente (vedi per info sulla traccia di discussione soratte hard ) Comunque, per il percorso classico l'appuntamento è alle ore 9:00 all'uscita dell'autostrada per Firenze ponzano-soratte, il punto preciso preciso lo potete vedere su google maps
Per il percorso HARD l'appuntamento è lo stesso, salvo poi spostarsi con le auto per avvicinarsi al monte soratte. Partiamo con le bici alle 9:30 per un percorso di circa 36 km. e 1000 metri di dislivello. Non è un percorso che presenta difficoltà  tecniche, ma è impegnativo per le numerose rampe in salita. In particolare, l'ascesa da Sant'Oreste al Monte Soratte sono circa 2,5 Km. di salita "tosta". Alla partenza non ci sono fonti d'acqua,anche se ne troveremo lungo il percorso (a sant'oreste), pertanto venite già  riforniti! E' possibile arrivare all'appuntamento con il treno, linea roma ostiense-orte, scendendo alla stazione di Stimigliano scalo. Dalla stazione seguire le indicazioni per l'autostrada (circa 4 km.) Per sabato l'orario del treno utile parte da roma ostiense alle 7:28. Arrivo a Stimigliano scalo alle 8:41. Tabella orario: Roma Ostiense 07:28 Roma Tuscolana 07:35 Roma Tiburtina 07:42 Roma Nomentana 07:50 Nuovo Salario 07:54 Fidene 07:58 Settebagni 08:02 Monterotondo-Mentana 08:10 Piana Bella Di Montelibretti 08:15 Fara Sabina-Montelibretti 08:22 Poggio Mirteto 08:31 Gavignano Sabino 08:36 Stimigliano 08:41 Per il ritorno, i treni da Stimigliano Scalo sono alle 13:33, 14:33, 15:33 (con arrivo a roma ostiense). Altre info, numeri di telefono, etc. sulla scheda in calendario Preparate il rampichino...vi aspettiamo :lol:

Horus » 17 anni fa
President, Magura. Maurizio Moro, Daleforest e ...gli altri due...chi sò!! :?: :?? ?

janto » 17 anni fa
Stasera posto la traccia GPS (anche se incompleta).

Chi pensa di esserci sabato (hard o soft)?

E qualcuno viene con il treno (eventualmente vengo ad aspettarvi alla stazione per fare poi quei 4 km. fino al luogo dell'appuntamento)

N.B.
L'appuntamento per il percorso HARD è lo stesso di quello Soft, salvo poi spostarsi con le macchine un po' più vicino al Soratte.

Il percorso Soft è "Morbido" solo per le discese, in quanto a salite il dislivello è sempre impegnativo

zagor » 17 anni fa

E qualcuno viene con il treno (eventualmente vengo ad aspettarvi alla stazione per fare poi quei 4 km. fino al luogo dell'appuntamento)

janto
Janto,
io vorrei esserci per il Soft, girare con te è sempre un piacere. :clap:
Il giro soft mi sembra un 4/4, con rampe per ora impegnative per me, e con un piccolo raffreddore in questi gg ancora tosto.
Confortami..........magari vengo.

janto » 17 anni fa

Janto,
io vorrei esserci per il Soft, girare con te è sempre un piacere. :clap:
Il giro soft mi sembra un 4/4, con rampe per ora impegnative per me, e con un piccolo raffreddore in questi gg ancora tosto.
Confortami..........magari vengo.

catenaperfetta
sono sempre 1000 metri di dislivello, con alcuni tratti molto ripidi, ma tu sei in grado di farlo...valuta in base all'intensità  del tuo raffreddore.

Per darti un'idea, quando siamo andati con Maurizio Moro a provare il giro, lui era in condizioni pessime, ma abbiamo evitato di salire sul soratte da sant'oreste (tagliando quei fatidici 2,5 km di salita) e ce l'abbiamo fatta bene

Ozzy » 17 anni fa
forse presente per il soft in auto.
una domanda: ma il fondo presenta asperita' e rocce in alcuni tratti?

carraro » 17 anni fa

N.B.
L'appuntamento per il percorso HARD è lo stesso di quello Soft, salvo poi spostarsi con le macchine un po' più vicino al Soratte.

Il percorso Soft è "Morbido" solo per le discese, in quanto a salite il dislivello è sempre impegnativo

janto

Parteciperemo al giro soft anche io e Patrizia.

Arriviamo in macchina all'appuntamento

Ciao

Moderatore: fabioman, gerpas