Forums Pedalando

RomAMAtrice 2018 - 9 Giugno 2018 Pedaliamo per Amatrice


gerpas » 5 anni fa


E il percorso bdc corto?

kim

Giulio non ci sarebbe bisogno basta aver il TomTom , ma visto che mi stai simpatico te lo giro

Percorso VINTAGE - BDC corto
km 56, 750 dsl+
Il percorso in bicicletta da corsa ante ’86 ma aperto anche a biciclette da corsa moderne e gravel, avrà  come punto focale il Lago di Campotosto.

lago di campotosto

Luogo comune di partenza, il Palazzetto dello Sport di Amatrice, ore 09,00; da qui si procede, seguendo la SR577, verso Cornillo Nuovo (frazione del Amatrice); dove, poche centinaia di metri prima, inizia l’ unica “vera salita” del percorso, lunga circa 8 km con una pendenza dal 4% al 7% (pochissimi e corti tratti al 7%); che ci porterà  a Poggio Cancelli (frazione di Campotosto, il sisma ha reso inagibile il 90% delle abitazioni) dove ci aspetta il primo ristoro idrico, presso il quale ristorarsi dalle “fatiche” della salita.

Il percorso prosegue poi, sempre sulla SR577, verso il Comune di Campotosto, dove, poco prima di attraversarlo, si affronta la seconda salitella di circa 1,5 km al 4%.

Da Campotosto si continua, seguendo sempre la SR577, con un lieve saliscendi fino al ponte sulla SP2, attraversato il quale, sulla destra (al km 32~), troveremo il ristoro dove si potranno gustare alcune delizie locali.
Si riparte quindi, costeggiando il lago, in direzione Poggio Cancelli, attraverseremo la frazione e, dopo la discesa di circa 8 km, passeremo di nuovo per Cornillo e torneremo ad Amatrice dove, per chi volesse, sarà  disponibile il servizio docce.

Il rientro ad Amatrice è previsto per le ore 13... se no si scuoce l’Amatriciana!

gerpas » 5 anni fa
Percorso MTB lungo
km 35, 1000 dsl+




Partenza ore 9.00 dal centro sportivo di Amatrice.

Acqua non presente alla partenza, va quindi presa in anticipo. Il primo fontanile disponibile e a Nommisci dopo circa 5 km dalla partenza.

Si comincia con una breve discesa verso il nuovo ponte a tre occhi per poi intraprendere una salita di 6km che ci farà  guadagnare circa 400 metri di dislivello (la prima parte su asfalto) giungendo cosi a quota 1400, con pendenza media del 11% massima del 14%.

Dopo una discesa di 3km dove bisogna avere una ottima padronanza tecnica raggiungeremo un primo guado (preparatevi a bagnarvi i piedi), raggiunti la strada provinciale la percorreremo fino a Poggio Cancelli dove è previsto il ristoro.

A Poggio Cancelli c'è anche la divisione del giro lungo da quello corto che prende la strada in direzione di Cornillo Nuovo.

Dopo la meritata pausa proseguiremo su asfalto costeggiando il lago di campotosto ammirando la bellezza di questo lago artificiale fino ad arrivare alla cittadina di Campotosto, dilaniata dal recente terremoto.

Dopo essere entrati ed usciti dalla cittadina ci dirigeremo verso Valle Bove affrontando una salita dapprima in asfalto e poi in sterrato che raggiunge pendenze intorno al 16%, dopo la Valle arriveremo subito al GPM di questo giro ossia il Monte Cardito (1562 slm) da dove si possono ammirare le bellissime montagne dai Monti della Laga al GranSasso al Monte Vettore.

Dal Monte Cardito si scende al Rifugio delle Serre, giunti al Rifugio faremo un piccola pausa e dopo aver affrontato una discesa su sterrata giungeremo alla provinciale e poi ad una ulteriore sterrata fino al fontanile di Cornillo Nuovo, da lì sarà  tutto su asfalto fino ad Amatrice.

Il percorso come detto, presenta delle difficoltà  tecniche soprattutto in discesa, comunque ricordiamo che si viaggerà  in Gruppo, i partecipanti non verranno lasciati mai soli e le nostre guide saranno sempre presenti, necessario comunque avere bici in ordine e kit di riparazione oltre a casco e abbigliamento adeguato.

Karkarlo » 5 anni fa
PERCORSO BDC
KM. 144, DSL 1900+


La partenza sarà  alla francese tra le 06.00 e le 07.00 di sabato mattina dal parcheggio di Tor di Quinto, di fronte al poligono di tiro e dove era sito il gran teatro.

Venendo dalla tangenziale da San Giovanni prendere uscita Tor di Quinto e andare a destra, dopo 200 metri ca sulla destra si incontra il piazzale.

Nel parcheggio ci saranno Andrea, Stefano e Paoletto che consegneranno i pettorali e caricheranno su apposito furgone gli effetti personali che saranno portati ad Amatrice.

Si raccomanda il pettorale di fissarlo sul manubrio della bici, tale pettorale serve solo ed esclusivamente per riconoscimento ai mezzi di assistenza che seguiranno i ciclisti fino ad Amatrice.
Sul retro di tale pettorale ci saranno i numeri telefonici di emergenza.
Qualora qualche biker che per un motivo qualsiasi non riesce più a pedalare può contattare il servizio di assistenza e, tempo di arrivare sul luogo dove è fermo il ciclista e sarà  caricato sul furgone di assistenza insieme alla bici.

Dopo di che potete iniziare a pedalare, da Tor di quinto si riprende la tangenziale per uscire sulla Via Salaria e percorrerla tutta fino al ristoro a Rieti (Stazione Agip di Franco Roversi - Via Salaria per L'Aquila 1).

Si prosegue sempre per la Via Salaria per prendere La Via Salaria Vecchia al 105 km. subito dopo la galleria "Gola Sul Velino" (Galleria che si consiglia di evitare come già  comunicato).

La Via Salaria Vecchia ci porterà  a Posta dove nella piazza principale sarà  servito il secondo ristoro.

Si riprenderà  La via Salaria per imboccare dopo un km ca di nuovo la via Salaria Vecchia che ci porterà  sulla Via Salaria per poi incontrare l'uscita per Amatrice e da li dopo ca 15 km percorsi in un paesaggio stupendo si arriverà  a destinazione.

Vi ricordo che non è una gara competitiva ma pedaliamo tutti insieme per una giusta causa.

Mi raccomando di rispettare il codice stradale e di essere prudenti.

Io vi aspetto ad Amatrice insieme ad altre 180 persone e insieme pranzeremo assaporando la mitica pasta all'amatriciana e non solo preparata per noi da Alfonso del Ristorante Roma

Non sarà  un pasta party ma, voglio usare un termine coniato da un caro amico, sarà  un "Pranzo Party"

Grazie e buona pedalata e come mi ha ricordato l'amico ZZ "sarò con voi anche se non ci sarò" (però zz almeno poteva esserci !!!!!)

Ciao
KK


Percorso MTB corto
km 29, 550 dsl+


comunque ricordiamo che i partecipanti non verranno lasciati mai soli e le nostre guide saranno sempre presenti, necessario comunque avere bici in ordine e kit di riparazione oltre a casco e abbigliamento adeguato.

gerpas

Ecco questa è la parte che mi interessa di più 43

gerpas » 5 anni fa



Percorso MTB corto
km 29, 550 dsl+


comunque ricordiamo che i partecipanti non verranno lasciati mai soli e le nostre guide saranno sempre presenti, necessario comunque avere bici in ordine e kit di riparazione oltre a casco e abbigliamento adeguato.

gerpas

Ecco questa è la parte che mi interessa di più 43

ghostbiker

ti porteremo come una sposa, le nostre guide marybike , rexgamer, crostis e robyrider saranno a tua completa disposizione con dolcetti e bibite varie 325
Purtroppo sarò uno dei pochi soci che non potrà  partecipare a questo evento.vi auguro buon divertimento, buon giro e complimenti a tutti gli organizzatori. state facendo un lavoro unico!
W pedalando

Moderatore: fabioman, gerpas