Forums Pedalando

Venerdଠ21 marzo ore 13:00 TorVergata, Castelli.

succisa » 17 anni fa
Mi dispiace non essere venuto ma le 13 per me era troppo presto.
Con Astino (new bdcmunito) partendo alle 15 da Spinaceto abbiamo optato per i 50 km classici di Lungomare fino a Torvaianica.
Non abbiamo preso ne' acqua ne' freddo , pero' c'era un vento trasversale che spostava la bici in maniera molto preoccupante.
Astino e' andato alla grandissima e in bdc dara' sicuramente filo da torcere a molti.

Robyone » 17 anni fa
Grazie ragazzi, bel giro nonostante le avverse condizioni atmosferiche!!! 8) 8) 8)

Ore 11.55: le urgenze lavorative sembrano essere finite, si prevede un blando venerdì pomeriggio pre-pasquale... devo decidere, o adesso o mai più... ho calcolato in 1 ora il tempo necessario per tornare a casa, cambiarmi, prendere la mtb e raggiungere il luogo dell'appuntamento... chiamo Stradista che mi conferma che il giro si fa insieme a Rampichino, ma vogliono anticipare la partenza di 15 minuti per diminuire il rischio pioggia... accidenti, così non ce la faccio... ci accordiamo allora per un nuovo appuntamento intermedio verso le 13.05... volo a casa, faccio tutto ed alle 12.35-40 la bici è caricata in macchina e parto da casa... il navigatore mi dà  le 13 come orario previsto di arrivo... perfetto, ho il tempo di scaricare la bici e magari farmi qualche minuto di riscaldamento... prendo il gra, ma dopo pochi km PANICO, è tutto bloccato... ma come, già  a quest'ora??? Noooooooooo le partenze pasquali, non ci pensavo proprio... avanzo lentamente ed alle 13 sono solo a metà  strada quando chiama Stradista, loro sono già  sul luogo del nuovo appuntamento, addirittura 5 minuti prima... mannaggia... mi consiglia una via alternativa in modo da uscire prima dal gra, ci provo, attraverso zone a me totalmente sconosciute, ma riesco ad arrivare... ancora qualche minuto per capire con esattezza le relative posizioni ed ecco, finalmente ci incontriamo... accidenti, 15-20 minuti di ritardo, in pratica ho fatto perdere loro proprio i minuti che cercavano di guadagnare... sono abbastanza mortificato, ma inutile recriminare, adesso tocca pedalare!!!

I primi km passano piacevolmente tra una chiaccherata e l'altra... la quiete prima delle tempesta... ed ecco infatti che arriva la prima salita... mannaggia, un po' troppo presto, non mi sono ancora scaldato bene, le gambe sono ancora un po' dure per la notturna di 36 ore prima... loro cominciano a scattare ed a superarsi reciprocamente... io non ci penso proprio, rimango in terza posizione, ma riesco più o meno a mantenere il loro passo, solo che sto faticando un po' troppo... ogni tanto arriva qualche semaforo, per fortuna sempre rosso così posso rifiatare... macchè, niente, non si fermano mai neanche a quelli... Stradista mi dà  qualche consiglio prezioso su che marcia tenere e va un po' meglio... insomma, rialzo la testa e siamo già  a Frascati, una breve discesa/pianura e subito riprende la salita... ora sto sicuramente meglio, mi permetto anch'io qualche scatto sui pedali per chiudere i gap che regolarmente si formano... rialzo la testa e siamo già  a Rocca Priora... ma Grottaferrata? Mah, persa del tutto... un'ultima breve salitina ripida sui sanpietrini bagnati che decido di finire a piedi dopo aver rischiato un paio di volte di cadere per lo slittamento della ruota posteriore ed eccoci arrivati!

Purtroppo pioviggina e fa freddo, del paesaggio nisba... uno snack al volo, un k-way e giù in discesa... nel primo tratto la paura di cadere è tanta, pende molto, è tutto bagnato ed ho le gomme molto gonfie, li lascio andare e scendo come sulle uova... il freddo si fa molto sentire, le mani e le cosce sono ghiacciate... attraverso posti che vedo per la prima volta... finalmente si fermano e li raggiungo... ma siamo passati di qui in salita? Siiii???? Come? Mi sono proprio perso tutto... riprendiamo la discesa, il fondo è meno bagnato e riprendo confidenza con le gomme, adesso non li mollo più! Scendiamo, scendiamo, scendiamo... luoghi sempre sconosciuti... continuiamo scendere... ma tutta 'sta strada abbiamo fatto in salita??? Mah, non mi sono accorto di nulla, non ho alcun ricordo... Si girano spesso a vedere se ci sono, ma io sono sempre lì... Rampichino mi guida perfettamente per evitare ostacoli, superare incroci ed altro... finalmente raggiungiamo la pianura, anche qui continuano gli scatti e gli allunghi, ma questo è il mio terreno ideale e partecipo anch'io attivamente e piacevolmente... raggiungiamo la mia macchina, ma la voglia di pedalare è ancora tanta, per cui li accompagno nel primo tratto che avevo saltato e me ne torno poi indietro da solo e mi faccio anche un bel giro nei nuovi (almeno per me) edifici dell'università  di Tor Vergata, veramente ben strutturati!

Alla fine un po' più di 60 Km in poco meno di 3 ore con quasi 900 metri di dislivello, 4 gradi di minima e 9 di media e per la prima volta ho superato la mia Fcmax di 186 arrivando a 189... tra l'altro in un momento in cui mi sentivo bene e non ero in affanno... che stia migliorando la forma???

Un grosso grazie a Stradista e Rampichino per avermi accudito dall'inizio alla fine!!!
Il giro come tipologia mi è molto piaciuto, voglio assolutamente tornarci in una bella giornata di sole, in modo da godermi il paesaggio dei castelli, capire (guardare!) meglio la strada dove passiamo e divertirmi in discesa senza freddo e bagnato!

Grazie ancora ed alla prossima!!!
:thnx: :thnx: :thnx:

stradista » 17 anni fa
Martedì 25 si replica con partenza alle ore 14:00.
Si cercherà  di allungare il giro scendendo per Colonna, il resto invariato. Per un totale di circa 70 km scarsi.

Moderatore: fabioman, gerpas