Forums Pedalando

quali tubeless ?

Ozzy » 15 anni fa
Rendiconto finale degli esperimenti:

ho montato due copertoni tubless maxxis crossmark ( peso 690g...) con e senza liquido e li ho rismontati, sicuramente ottime gomme ma pesanti rispetto ad un sistema a camera d'aria...ci sono rimasto male.

ho quindi latticizzato due nuovi copertoni specialized fast trak ( modello solo per camera ) e penso di ri-smontarli. come i precedenti la bici sento che non va', sicuramente ottima gomma, ottima tenuta e volendo piu' confort.

eppure se monto i shwalbe nobby nic 2.1 a camara d'aria vado meglio ( 500g+120g) malgrado quei bei tacchetti!!

PERCHE'?

hotmistral » 15 anni fa
ciao,

..le masse in rotazione sono cruciali...il rilancio e la scorrevolezza dipendono fortemente dal peso della ruota e dalla distanza delle masse dal centro di rotazione (mozzo).

Quindi per le gomme/camera /lattice...trovandosi alla maggiore distanza dal centro di rotazione, generano un maggiore momento di inerzia, che si trasforma nella netta sensazione di avere un "freno" ..alla pedalata.
Quindi la differenza di 50/100gr a ruota distribuita alle estremità  ...si sentono eccome...soprattutto in salita nei rilanci.

Di contro, un maggiore momento inerziale stabilizza maggiormente la ruota a velocità  maggiori, vedi discesa, per "effetto volano"..che è poi il momento di inerzia...

ciao

Ozzy » 15 anni fa

ciao,

..le masse in rotazione sono cruciali...il rilancio e la scorrevolezza dipendono fortemente dal peso della ruota e dalla distanza delle masse dal centro di rotazione (mozzo).

Quindi per le gomme/camera /lattice...trovandosi alla maggiore distanza dal centro di rotazione, generano un maggiore momento di inerzia, che si trasforma nella netta sensazione di avere un "freno" ..alla pedalata.
Quindi la differenza di 50/100gr a ruota distribuita alle estremità  ...si sentono eccome...soprattutto in salita nei rilanci.

Di contro, un maggiore momento inerziale stabilizza maggiormente la ruota a velocità  maggiori, vedi discesa, per "effetto volano"..che è poi il momento di inerzia...

ciao

hotmistral
Si in effetti anche 50g in piu' talvolta, possono stancare prima!
Quello che non capisco è che a parita' di peso, se ci sono i tacchetti ( cosa un po' strana ) e i nobby nic ne hanno, si va' meglio...

Torpado » 15 anni fa
Questo fatto è dovuto alla forma ed alla distribuzione ottimale dei tacchetti sulla copertura. I R-Ralph poi hanno pure qualche tacchetto in più, e sono pure più piccoli, quindi la scorrevolezza aumenta ancor di più, pagando però un piccolo dazio verso il grip, inferiore rispetto alle N-Nic.

Ozzy » 15 anni fa
Alla fine, su cerchi tubeless, ho montato con camera d'aria, gli ottimi continental raceking supersonic 2.0 e sono stracontento e soddisfatto.

...sarei ancora piu' contento di consumarli ma ci stiamo lavorando.

Moderatore: fabioman, gerpas