Ciao Ozzy, anch'io voglio dirti la mia...
Dopo che hai fatto tutto quello che ti ha detto quel 'precisino' di Nicola, può essere il momento di capire se il cambio è regolato bene.
Prima di tutto posiziona la catena sulla moltiplica (ingranaggi anteriori) centrale.
Poi posiziona la catena sul pignone (posteriore) più piccolo (esterno, vicino al telaio) e regola la vite di fondo corsa del corpo cambio.
Poi inizia a cambiare e controlla se la catena sale di un pignone per volta, ed eventualmente regola la vite sulla guaina: svitandola, la catena dovrebbe salire più facilmente.
Arrivato sul pignone centrale del pacco, il quinto su nove rapporti, puoi controllare l'allineamento tra il pignone e la rotellina superiore del forcellino del cambio, dove passa la catena, che può essere indicativo per una buona regolazione.
Arrivato al pignone più grande (interno, verso la ruota), metti a battuta la vite di regolazione fondo corsa sul corpo cambio.
Poi prova a scendere e a salire di nuovo con le marce, per verificare che ciò avvenga con fluidità , e trova un certo equilibrio tra i due tipi di cambiate: se ciò non avviene, potrebbe essersi impastato il grasso nella guaina, per cui occorre smontare e cambiare il cavo, e ancora meglio la guaina stessa.
Buon divertimento. Roberto.