Forums Pedalando

Scelta copertoni MTB

Dave » 15 anni fa
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto anche se già  vi conosco da tempo in quanto come militante nelle fila del Turbike ho partecipato a qualche vostra uscita in MTB (poche uscite, ma buone).
Vengo al nocciolo della questione: debbo sostituire i copertoni alla mia MTB e vorrei un consiglio su come avere un prodotto discreto senza spendere troppo.
Un saluto a tutti

Dave

ZZ » 15 anni fa
Caro Dave,

innanzitutto benvenuto in questo bel gruppo di mattacchioni delle ruote grasse.....e ora veniamo al tuo quesito....al solito ti rispondo con delle domande!!!

1.Quanto è per te "non spendere troppo"...mi dai un range così ti riesco ad aiutare?
2.Hai difficoltà  a comprare in rete? Se la tua risposta è no allora sappi che in modo assolutamente sicuro risparmi bei soldini...
3 Che tipo di bike possiedi (full o front o rigida)?
4. Prediligi una ruota per fare tutto e comunque con un buon grip oppure vai praticamente solo su strade bianche?
5. Hai i cerchi tubeless (senza camera d'aria) oppure tradizionali?

Basta ho finito....se mi rispondi alla prima domanda sei già  a metà  dell'opera!

PIRATA » 15 anni fa
Speriamo che risponde, perchè sono cosi curioso e poi da poco ho montato un nuovo treno di gomme.
Ciao

ZZ » 15 anni fa

Speriamo che risponde, perchè sono cosi curioso e poi da poco ho montato un nuovo treno di gomme.
Ciao

pirata

che hai messo?

Dave » 15 anni fa

Caro Dave,

innanzitutto benvenuto in questo bel gruppo di mattacchioni delle ruote grasse.....e ora veniamo al tuo quesito....al solito ti rispondo con delle domande!!!

1.Quanto è per te "non spendere troppo"...mi dai un range così ti riesco ad aiutare?
2.Hai difficoltà  a comprare in rete? Se la tua risposta è no allora sappi che in modo assolutamente sicuro risparmi bei soldini...
3 Che tipo di bike possiedi (full o front o rigida)?
4. Prediligi una ruota per fare tutto e comunque con un buon grip oppure vai praticamente solo su strade bianche?
5. Hai i cerchi tubeless (senza camera d'aria) oppure tradizionali?

Basta ho finito....se mi rispondi alla prima domanda sei già  a metà  dell'opera!

zio zakimort

Caro zio,
il mio concetto di "non spendere troppo" è piuttosto complicato, tuttavia considerando come unico riferimento che conosco i prezzi di decathlon direi che attorno ai... 50(?) EURI la coppia ci starei, inoltre non ho difficoltà  a comprare in rete.
Per ciò che riguarda il grip direi che fino ad oggi ho fatto un pò di tutto, dalle strade bianche al fondo accidentato passando per il fango fino a mezza ruota.
Che ne dici di una copertura che possa assicurare soprattutto il grip laterale?
Non ho cerchi tubeless e non ho intenzione di montarli.
Ti ringrazio per la risposta.
A Presto

Davechevapocoinmtbmaquandocivasidivertedamatti

ZZ » 15 anni fa
Allora...direi che la cifra che tu sei disposto a spendere puoi optare per una delle seguenti soluzioni:

anteriore : schwalbe nobby nic per camera (si trova sui 30 euro)
posteriore : maxxis larsen tt per camera si trova sui 25-30 euro

Te li consiglio perché....è la soluzione che attualmente ho io (anche se tubeless)!!
Con questa configurazione hai

all'anteriore un ottimo grip laterale (sono gomme a tripla mescola molto morbide sui fianchi) abbinata a una discreta scorrevolezza
al posteriore hai una buona trazione (altrimenti ti avrei consigliato i racing ralph di schwalbe che trovo essere un pò meno grippanti specie quando si consumano un pò) senza sacrificare la scorrevolezza.

monterei davanti un 2,1 e dietro un 2,0 (anche perchè maxxis non fa il 2,1).

Altra buona accoppiata se vai da decathlon penso mettano in offerta le coppie di hutchinson o python o scorpion....non prenderei gli alligator che sono specifici per il fango.

ti lascio un pò di indirizzi internet che sono i miei benchmark come prezzi anche se ti consiglio di fare altri acquisti altrimenti il guadagno te lo mangi con le spese di spedizione:

->Link Sito<-

->Link Sito<-

->Link Sito<-

->Link Sito<-

Ciao

Dave » 15 anni fa
OK zio,
grazie per il consiglio, è stato esauriente e ho capito come posso orientarmi; per le misure ero rivolto anche io verso un 2.1 ma ero un pò titubante per il timore che fossero esagerate.
Infatti da decathlon mi ero soffermato sulle Saguaro.
Sabato 18 con molta probabilità  sarò con voi sui simbruini; chissà , magari ce la faccio a montarli.
Ciao, a presto

Dave

ZZ » 15 anni fa

OK zio,
grazie per il consiglio, è stato esauriente e ho capito come posso orientarmi; per le misure ero rivolto anche io verso un 2.1 ma ero un pò titubante per il timore che fossero esagerate.
Infatti da decathlon mi ero soffermato sulle Saguaro.
Sabato 18 con molta probabilità  sarò con voi sui simbruini; chissà , magari ce la faccio a montarli.
Ciao, a presto

Dave

Dave

Visto che tu eri orientato sulle saguaro e visto che io non le conosco ma di certo molti nostri compagni di avventura le hanno direi che puoi attendere che si facciano vivi.
Per quanto riguarda next week end purtroppo io non ci sarò...

PIRATA » 15 anni fa

Ciao

pirata

che hai messo?
SAGUARO CROSS COUNTRY/ENDURO

La naturale evoluzione dell’Arrojo dal quale mutua la polivalenza e la scorrevolezza. Si colloca per tipologia di utilizzo tra il Mezcal (terreno asciutto e compatto) ed il Barro Mountain (umido o smosso).
- ottimo rotolamento grazie alla fila centrale di tasselli che ne accentua le caratteristiche di velocità  su terreni duri;
- gomma aggressiva e prevedibile in curva anche in presenza di fondo smosso, grazie al profilo dei tasselli Rails Design ottimizzato per terreni asciutti e compatti;
- la versione da 2.00 è ideale per applicazioni XC, quella da 2.20 strizzando appena l’occhio all’enduro/all mountain si dimostra ottima per percorsi tipo granfondo/marathon;
- il volume d’aria e la carcassa Tuned Spring Rate Casing (phase 3.1) ne fanno un pneumatico confortevole ed al tempo stesso aggressivo in vari contesti;
- molto sicuro in curva e veloce.

zio zakimort

Che mi dici, ho fatto bene, tanto decido sempre da solo.
Mi ha incuriosito il gonfiaggio della camera d'aria, si aderisce bene sul corpo della gomma, al contrario delle huctinton Si scrive cosi!!!
Ciao

Prophet » 15 anni fa
Per esperienza personale anteriore rocket ron della schwalbe testata in gara ha tasselli che nn si scollano da terra con mescola morbida e pronunciata, la gomma nn mi ha dato mai, nemmeno l'impressione di andarsene...per il posteriore io montavo la nobby nic la 1.9, scorrevole ma poco confortevole. L'ho sostituita adesso con una roket ron che ancora nn ho mai provato però e nn saprei dirti per ora.
Gomma scorrevole, ma con sezione da 1.9 è la Maxxi ignitor molto leggera e la potresti usare, come faccio io sulla full, sia su terreno asciutto (d'estate), facendo un pò di attenzione sulla tenuta all'anteriore in curva, sia d'inverno su terreni fangosi pane per i suoi denti. Molto più confortevole della nobby nic nonostante la stessa sezione.
Infine Kenda Karma 2.1 ottima gomma ma un pò più pesante delle precedenti molto scorrevole per terreni asciutti.
Io monto le tubeless ma + o - le sensazioni sono le stesse.
Ciao Prophet

Moderatore: fabioman, gerpas