Forums Pedalando

Pedali da Freeride su MTB Front:si puo'?

Stino76 » 15 anni fa
Dopo un botto colossale in discesa,mi e' venuta l'idea di sostituire i pedali a sgancio rapido Shimano con dei semplici pedali in alluminio,ma con l'esperienza che aumenta e le uscite sempre piu' frequenti avevo la necessita' di un pedale ancora piu' tecnico, quindi ho ordinato dei "flat" da Freeride/Downhill, da montare al posto di quelli in alluminio.Lo so' che e' meglio che prendo confidenza con gli sgancio rapido,ma ancora non mi sento all'altezza,quindi vi chiedo se la modifica che sto' per realizzare e' fattibile...

ZZ » 15 anni fa
per me stai facendo un grosso errore...è come tornare indietro di 10 anni....ascolta me....allenta il più possibile la tensione della molla di sgancio e continua con gli spd...se non fai downhill o bmx i flat ti servono a poco...

Centurione » 15 anni fa

Dopo un botto colossale in discesa,mi e' venuta l'idea di sostituire i pedali a sgancio rapido Shimano con dei semplici pedali in alluminio

Stino76

a ACTARUS,
te l'ho già  detto monta le rotelle non altri tipi di pedali!!!

e ossequi sempre a Venusia

giangi » 15 anni fa

per me stai facendo un grosso errore...è come tornare indietro di 10 anni....ascolta me....allenta il più possibile la tensione della molla di sgancio e continua con gli spd...se non fai downhill o bmx i flat ti servono a poco...

zio zakimort
do perfettamente ragione a zio (sto zakimort me sa tanto di camposanto)e poi devi considerare che pedalare senza attacchi fatichi il doppio

Felix » 15 anni fa
Ti suggerisco di dare uno sguardo anche a questa discussione di qualche tempo fa:
->Link Sito<-

Mi sembra che nel tuo caso dei pedali "double-face" potrebbero essere la soluzione ideale: agganci in salita e sganci in discesa....poi, con il tempo e un po' di fiducia, tornerai al doppio attacco (in questo caso delle scarpe tipo All Terrain ti consentirebbero di avere sia l'attacco sia un buon grip quando sganci il pedale).

Felix » 15 anni fa

Comunque, pur non essendo un esteta delle 2 ruote (...anzi!), dei pedali da DH/FR su una front NON si possono proprio vedere!!! ....a 'sto punto, sarebbe meglio tenere quelli semplici-semplici con i catarifrangenti....

ZZ » 15 anni fa

Ti suggerisco di dare uno sguardo anche a questa discussione di qualche tempo fa:
->Link Sito<-

Mi sembra che nel tuo caso dei pedali "double-face" potrebbero essere la soluzione ideale: agganci in salita e sganci in discesa....poi, con il tempo e un po' di fiducia, tornerai al doppio attacco (in questo caso delle scarpe tipo All Terrain ti consentirebbero di avere sia l'attacco sia un buon grip quando sganci il pedale).

Felix

Felix..ma perché gli vogliamo far buttare via i soldi a sto cristiano? Io consiglio di tenere gli spd e di acquistare (costano circa 5 euro) degli adattatori in plastica che rendono il pedale double face...li fa la shimano e vanno bene per quasi tutti i pedali della ultima serie...e hanno lo stesso effetto dei pedali double face, costando molto meno....a proposito esitono pure per chi ha gli egg beater di crank bros...io li uso quando devo fare i giretti e anziché le scarpe da mtb uso delle sneakers....ciao!

Felix » 15 anni fa

->Link Sito<-

Felix

Felix..ma perché gli vogliamo far buttare via i soldi a sto cristiano? Io consiglio di tenere gli spd e di acquistare (costano circa 5 euro) degli adattatori in plastica che rendono il pedale double face...li fa la shimano e vanno bene per quasi tutti i pedali della ultima serie...e hanno lo stesso effetto dei pedali double face, costando molto meno....a proposito esitono pure per chi ha gli egg beater di crank bros...io li uso quando devo fare i giretti e anziché le scarpe da mtb uso delle sneakers....ciao!

zio zakimort

Bé, come scrissi nella discussione che ho indicato, personalmente NON consiglio assolutamente l'uso di quel tipo di adattatori (mi riferisco proprio a quelli Shimano).
Personalmente dopo averli usati per un po', li ritengo inutili e -soprattutto- pericolosi: danno l'illusione di avere un discreto grip, ma al primo tratto smosso scopri di avere delle saponette al posto dei pedali (!)
Tra l'altro, a titolo di esempio, dal francese gli adattatori costano 10€....i miei double-face acquistati da un qualsiasi venditore li pagai 15€....(e non hanno mai dato alcun problema).
(Ovviamente è solo un'opinione personale)

ZZ » 15 anni fa
Felix...alzo bandiera bianca! In effetti questi adattatori vanno bene solo per brevi tratti per andare a passeggio e non certo per farci la gran fondo del lago di Bracciano...però sti pedali double face a mio modo di vedere c'hanno delle grosse pecche
1. pesano na tonnellata
2. solitamente i ruotismi sono di qualità  un pò scadente
3. sono a dir poco brutti!

Moderatore: fabioman, gerpas