Forums Pedalando

help misura freni

ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio tecnico i quanto sto allestendo un secondo treno di cerchi.

sulla mia bike mondo degli avid juicy e il disco sulle attuale ruote e d 185.

La mia domanda è: sukl nuovo treno di cerchi posso montare degli Ashima Airotor da 180 senza dover modificare niente?

grazie
Michele

hotmistral » 15 anni fa
no...

...il centro della pista risulterebbe decentrato ripetto alla pasticca...di ...2,5 mm (millimetri)...con una superficie di contatto minore...
Probabilmente frena ....ma si creano delle forze fuori asse sulle pasticche con consumo irregolare e probabile vibrazioni e rumore.....in linea puramente teorica ..potresti arrivare a rottura per risonanza (forse un po esagerato..)

ciao
quindi con questo tipo di freni posso monatre solo dischi da 185?
per montare dischi da 180 devo cambiare impianto frenante?

ZZ » 15 anni fa

Michele020876

no dovresti prendere (se esistono) degli adattatori..ma perché ti vuoi complicare la vita per 5 millimetri?

Michele020876

no dovresti prendere (se esistono) degli adattatori..ma perché ti vuoi complicare la vita per 5 millimetri?

zio zakimort

fondamentalmente per pura estetica!!!
non so poi a livello di peso quanto possa guadagnare anche se non sono 30 grammi che mi fanno la differenza

roberto59 » 15 anni fa
Leggendo in giro non segnalano problemi di adattatori, vengono segnalati problemi relativi alle pasticche ( sembra che quelle in resina vengono distrutte con due giri ).
Punto a favore sembra sia il ridotto tempo di raffreddamento, anche perchè ad occhio la pista sembra un 50% in meno.

1254412328 2058 FT121930 Ashima 160

hotmistral » 15 anni fa
SE sono gli Aro 08 quelli in figura ??? sono i dischi che monto sulla mia sono eccellenti raffreddano prima ma anche se scaldati a fuoco non si deformano (c'è un video sul Tube)...leggerissimi solo 65gr???
le pasticche si consumano prima sicuramente ma non cosi in fretta ...dipende dal tipo di frenata....

...miche hai visto su chain reaction se esistono adattatori per 180?...

ci do un guardata
ciao

roberto59 » 15 anni fa

SE sono gli Aro 08 quelli in figura ??? sono i dischi che monto sulla mia sono eccellenti raffreddano prima ma anche se scaldati a fuoco non si deformano (c'è un video sul Tube)...leggerissimi solo 65gr???
le pasticche si consumano prima sicuramente ma non cosi in fretta ...dipende dal tipo di frenata....

...miche hai visto su chain reaction se esistono adattatori per 180?...

ci do un guardata
ciao

hotmistral

Sembra che la pasticche metalliche abbiano una durata maggiore, su CRC non vendono ashima,
Per l'estetica li trovi anche rossi, neri e oro e non costano molto di più rispetto a Gamba

1254415515 2058 FT121930 2aro08 Rosso2

Buon up

Crix » 15 anni fa

ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio tecnico i quanto sto allestendo un secondo treno di cerchi.

sulla mia bike mondo degli avid juicy e il disco sulle attuale ruote e d 185.

La mia domanda è: sukl nuovo treno di cerchi posso montare degli Ashima Airotor da 180 senza dover modificare niente?

grazie
Michele

Michele020876

Se vuoi accettare il mio consiglio e spiegazione è questa:
devi montare esattamnte gli stessi dischi, uguale diametro ed uguale marca se possibile!
Questo perchè ogni casa costruttrice fa le tolleranze per conto suo. Supponiamo che tu stai usando un disco da 180mm le pasticche si consumano magari lasciando un dente sulla parte che non tocca il disco. Al momento del cambio monti un disco, sempre di stessa misura, ma che in realtà  sarà  di 181mm, essendo leggermente più grande andrà  a toccare quel dentino non consumatosi con l'altro disco con il risultato che non hai pienamente la superficie di contatto delle pasticche e non frenerà  mai subito e prontamente, ma ci vorranno più frenate per assestarsi completamente e limare quell'eccesso.
La cosa perfetta sarebbe montare 2 dischi uguali e nuovi per un consumo ottimale dei pattini garantiti sempre ad ogni cambio ruote.

Centurione » 15 anni fa
esperienza personale:

avid juicy (l'anteriore) disco da 185 mm. sostituito con disco da mm. 180 come qualcuno ha già  detto a frenare freni, ma la mia pinza anteriore mi da problemi, ho fatto anche 2 volte lo spurgo ma non se ne esce. In sostanza talune volte la leva va completamente a vuoto, e il difetto lo ripete quando alzo la bici sulla sola ruota posteriore per entrare nei "box".
non ho certezza ma da quando ho cambiato disco da 185 a 180 ho qualche problema.

Non sono competente in materia di freni idraulici, ma credo valga mantenere diametri e marca.

ciao

Moderatore: fabioman, gerpas