postino
Secondo me gli esercizi tipo ripetute si fanno meglio su bdc, anche se la posizione sulla bici è assolutamente diversa, certamente meno comoda della mtb ma ci si abitua.
E poi vuoi mettere una bici più leggera di almeno 2 kg !
Ciao Paolo
Allora...
Scusa se m'intrometto nella discussione, e magari vado pure un po' OT....rimane il fatto che determinati esercizi di potenziamento vengono meglio con la bike da strada...
zio zakimort
Cos'è che non verrebbe al massimo con la mtb-slick? Come sai io ho la RR 8xc con ruote da 1" (oltre alle SLR), e devo dire che ci vado benissimo per gli allenamenti, quello che forse mette in difficoltà , visto i rapporti corti della guarnitura rispetto alla bdc, è il trovare salite giuste per allenarsi vicino casa (dietro però ho una cassetta 12-23).
Rapporti corti = cercare salite più ripide e lunghe;
rapporti lunghi = vanno bene anche salite più morbide.
Giusto? Sbagliato?
Torpado
Ciao Torpadigno.....la cosa che non verrebbe se hai un 44*12 o anche *11 è stare dietro a un gruppo come quello di oggi sulla litorenea dove fanno le sparate ai 50 all'ora....d'accordo che servono le gambe....ma lo sviluppo metrico di un 53 (o di un 50) con ruote da 28" non è paragonabile a quello di una mtb con ruote da 26" e rapporti come sopra.
Altra situazione tipica è quella dei "lunghi"....fare 150-200 km con una slikkata non è la stessa cosa che con la bdc....ma stiamo parlando sempre di casi estremi...le ripetute e le sfr te le puoi fare sicuramente con la mtb slick...
ps Ancora co ste SLR? Ma che aspetti a sbarazzarti delle peggiori ruote mai prodotte da Mavic?
L'ultima tua equazione mi pare corretta....unica cosa che non capisco è come fai a viaggiare con una cassetta posteriore 12-23...la scala di una cassetta da strada solitamente è a 1....e io quando la usai per un periodo non avvertivo grossa differenza tra un pignone e l'altro...me pareva de stare su una singlespeed.....
zio zakimort
Il Prof.
Allora...
Scusa se m'intrometto nella discussione, e magari vado pure un po' OT....rimane il fatto che determinati esercizi di potenziamento vengono meglio con la bike da strada...
zio zakimort
Cos'è che non verrebbe al massimo con la mtb-slick? Come sai io ho la RR 8xc con ruote da 1" (oltre alle SLR), e devo dire che ci vado benissimo per gli allenamenti, quello che forse mette in difficoltà , visto i rapporti corti della guarnitura rispetto alla bdc, è il trovare salite giuste per allenarsi vicino casa (dietro però ho una cassetta 12-23).
Rapporti corti = cercare salite più ripide e lunghe;
rapporti lunghi = vanno bene anche salite più morbide.
Giusto? Sbagliato?
Torpado
Ciao Torpadigno.....la cosa che non verrebbe se hai un 44*12 o anche *11 è stare dietro a un gruppo come quello di oggi sulla litorenea dove fanno le sparate ai 50 all'ora....d'accordo che servono le gambe....ma lo sviluppo metrico di un 53 (o di un 50) con ruote da 28" non è paragonabile a quello di una mtb con ruote da 26" e rapporti come sopra.
Altra situazione tipica è quella dei "lunghi"....fare 150-200 km con una slikkata non è la stessa cosa che con la bdc....ma stiamo parlando sempre di casi estremi...le ripetute e le sfr te le puoi fare sicuramente con la mtb slick...
ps Ancora co ste SLR? Ma che aspetti a sbarazzarti delle peggiori ruote mai prodotte da Mavic?
L'ultima tua equazione mi pare corretta....unica cosa che non capisco è come fai a viaggiare con una cassetta posteriore 12-23...la scala di una cassetta da strada solitamente è a 1....e io quando la usai per un periodo non avvertivo grossa differenza tra un pignone e l'altro...me pareva de stare su una singlespeed.....
zio zakimort
comincio col precisarti che le ruote che monto non sono da 26' ma da 28' e posso assicurarti che con il 12 le sparate a 50 km/h si fanno eccome. Un'altra volta che fate il giretto Roma/Ostia/Torvajanica/ecc. ci vengo anch'io, però a patto che sia di domenica, così anche io valuto le differenze tra le due situazioni.
Per quanto riguarda le SLR, saranno pure le peggiori della Mavic (e so che ti diverti pure a giocare su 'ste cose) ma a caval comprato, compreso di SLR e Slikkate non si guarda in bocca, e poi me li regali tu i soldi per cambiarle in meglio? Vedremo in futuro. Finché non si sfasciano, e mi sembra che siano belle toste con quello che gl'impongo in fuoristrada, soldi da spendere in altro hardware più performante non ci sono, e poi quando mi accorgerò che le ruote mi limiteranno la prestazione potrei pensarci, sempre se non si sono rotte prima. Per ora ho ancora ampi margini di miglioramento personale prima di pensare ad altro.
Infine riguardo la cassetta 12/23 pure quella è parte del pacchetto originale, peraltro già sostituita, ma mi ci trovo bene perché il cambio tra un rapporto e l'altro è molto graduale così riesci a trovare l'accoppiata migliore tra guarnitura e cassetta a secondo della strada e della condizione fisica del momento. Ricordati che ho la tripla.
I denti sono: 12-13-14-15-16-17-19-21-23.
Torpado
ma le ruote da 28" per la mtb sono come quelle della bdc? mi sa di no i mozzi saranno differenti...
Allora...
Scusa se m'intrometto nella discussione, e magari vado pure un po' OT....rimane il fatto che determinati esercizi di potenziamento vengono meglio con la bike da strada...
zio zakimort
Cos'è che non verrebbe al massimo con la mtb-slick? Come sai io ho la RR 8xc con ruote da 1" (oltre alle SLR), e devo dire che ci vado benissimo per gli allenamenti, quello che forse mette in difficoltà , visto i rapporti corti della guarnitura rispetto alla bdc, è il trovare salite giuste per allenarsi vicino casa (dietro però ho una cassetta 12-23).
Rapporti corti = cercare salite più ripide e lunghe;
rapporti lunghi = vanno bene anche salite più morbide.
Giusto? Sbagliato?
Torpado
Ciao Torpadigno.....la cosa che non verrebbe se hai un 44*12 o anche *11 è stare dietro a un gruppo come quello di oggi sulla litorenea dove fanno le sparate ai 50 all'ora....d'accordo che servono le gambe....ma lo sviluppo metrico di un 53 (o di un 50) con ruote da 28" non è paragonabile a quello di una mtb con ruote da 26" e rapporti come sopra.
Altra situazione tipica è quella dei "lunghi"....fare 150-200 km con una slikkata non è la stessa cosa che con la bdc....ma stiamo parlando sempre di casi estremi...le ripetute e le sfr te le puoi fare sicuramente con la mtb slick...
ps Ancora co ste SLR? Ma che aspetti a sbarazzarti delle peggiori ruote mai prodotte da Mavic?
L'ultima tua equazione mi pare corretta....unica cosa che non capisco è come fai a viaggiare con una cassetta posteriore 12-23...la scala di una cassetta da strada solitamente è a 1....e io quando la usai per un periodo non avvertivo grossa differenza tra un pignone e l'altro...me pareva de stare su una singlespeed.....
zio zakimort
comincio col precisarti che le ruote che monto non sono da 26' ma da 28' e posso assicurarti che con il 12 le sparate a 50 km/h si fanno eccome. Un'altra volta che fate il giretto Roma/Ostia/Torvajanica/ecc. ci vengo anch'io, però a patto che sia di domenica, così anche io valuto le differenze tra le due situazioni.
Per quanto riguarda le SLR, saranno pure le peggiori della Mavic (e so che ti diverti pure a giocare su 'ste cose) ma a caval comprato, compreso di SLR e Slikkate non si guarda in bocca, e poi me li regali tu i soldi per cambiarle in meglio? Vedremo in futuro. Finché non si sfasciano, e mi sembra che siano belle toste con quello che gl'impongo in fuoristrada, soldi da spendere in altro hardware più performante non ci sono, e poi quando mi accorgerò che le ruote mi limiteranno la prestazione potrei pensarci, sempre se non si sono rotte prima. Per ora ho ancora ampi margini di miglioramento personale prima di pensare ad altro.
Infine riguardo la cassetta 12/23 pure quella è parte del pacchetto originale, peraltro già sostituita, ma mi ci trovo bene perché il cambio tra un rapporto e l'altro è molto graduale così riesci a trovare l'accoppiata migliore tra guarnitura e cassetta a secondo della strada e della condizione fisica del momento. Ricordati che ho la tripla.
I denti sono: 12-13-14-15-16-17-19-21-23.
Torpado
Il fatto è che tra il cerchio da 26" (con gomma da mtb a spalla alta) e il cerchio da 28" (con gomma stradale a spalla bassa) non c'è molta differenza. All'anteriore io monto la NN 2,25 ust che mi da uno sviluppo di 2103 mm, con la ruota stradale lo sviluppo arriva 2110 mm; come vedi c'è pochissima differenza ecco perché c'entra senza problemi e senza modificare le geometrie.Hai le ruote da 28"? Beh me lo potevi dire prima così ti rispondevo in maniera più pertinente!......in ogni caso rimango molto perplesso di come sia la geometria di una bici progettata per ruote da 26 mettendoci ruote da 28....per le 29 infatti (che montano cerchi da 28) hanno progettato forcelle e quote geometriche in alcuni casi sensibilmente diverse....
zio zakimort
Conosco bene la differenza di cui parli. Avevo la Bottecchia Fr690Pro che stava sui 14 kg abbondanti; passando alla RR8xc sono sceso di ben 4 kg, e ci mettiamo pure meno altri 4 kg dei miei. Ho fatto un balzo di circa 8 kg in meno quando cambiai bici....passare dai 9,8 della Seven ai 7 della Merlin credimi si fa sentire....se poi ci vogliamo mettere una maggiore aerodinamicità della posizione.
zio zakimort
I mozzi sono dei normali mozzi da mtb con attacco dischi IS 6 fori, i cerchi sono dei Mavic 317 da 28"x1" con raggiatura standard, i copertoni sono dei classici stradali slick da 1".ma le ruote da 28" per la mtb sono come quelle della bdc? mi sa di no i mozzi saranno differenti...
runner73
Il Prof.