Il Prof.
Torpado
Secondo me gli estremi della guarnitura li avrebbero dovuti lasciare intatti (22-44) e giocare solo con la quantità dei rapporti della cassetta ed un'eventuale diversa distribuzione degli stessi da ingranaggio ad ingranaggio comprendendo un possibile aumento dei denti.
Leggi sopra, ho fatto un'aggiunta al post precedente prima di leggere quello tuo.
Torpado
Secondo me gli estremi della guarnitura li avrebbero dovuti lasciare intatti (22-44) e giocare solo con la quantità dei rapporti della cassetta ed un'eventuale diversa distribuzione degli stessi da ingranaggio ad ingranaggio comprendendo un possibile aumento dei denti.
Torpado, ad oggi non potrai mai usare una guarnitura 22-44 per il semplice fatto che il deragliatore anteriore è un componente meccanico non un professionista di magia!
Ti posso garantire che con una doppia piena di fango (es. 29-44) tiri giù tutto il calendario!
Hanno riscontrato che oltre la differenza di 15 denti fra una corona ed un'altra non puoi andare, il deragliatore non ce la fa, è impossibile meccanicamente!!!
E mi sono dimenticato di dire per chi vuole montare una vera doppia, di vedere la compatibilità del telaio, perchè non tutte le bici possono ospitarlo, specie le full. Crix
Il Prof.
Torpado
Sarà ... secondo me la doppia (leggasi Sram XX) è più che altro una questione commerciale. Ogni tanto bisogna pure inventarsi qualcosa di nuovo per rinnovare il mercato, sennò...
Per inciso, se mi togliessero il 44*11 non saprei come fare gli allenamenti di potenza dentro Roma. Dall'anno scorso ho dovuto cambiare salita d'allenamento perché non mi bastava. Quest'anno che ho trovato la salita giusta (V. Garibaldi) nell'arco di un mese sono già stato costretto ad aumentare la lunghezza del tragitto (fino ad oltre 1 km) perché non mi bastava per l'esercizio; tutto questo usando i rapporti più duri disponibili (44*12-13 con ruote stradali da 28", 44/11-13 con ruote mtb). Se mi togliete una possibilità di queste mi tocca andare a fare allenamento sul Guadagnolo!
Secondo me gli estremi della guarnitura li avrebbero dovuti lasciare intatti (22-44) e giocare solo con la quantità dei rapporti della cassetta ed un'eventuale diversa distribuzione degli stessi da ingranaggio ad ingranaggio, comprendendo un possibile aumento dei denti.
Con il sistema attuale della tripla (22-32-44) e cassetta da 9 v. (12-32 o 11-34) si possono avere dei 'quasi' doppioni di marcia; personalmente preferisco avere dei doppi piuttosto che stare a cercare (pure vero che ci si abitua) una marcia che ho sbagliato e che ottengo solo con una certa combinazione di corona/rocchetto.
Solo il tempo saprà dirci quanto valida sarà questa nuova soluzione americana.
Certo che è strano vedere come si stanno ad invertire le meccaniche tra BdC e MTB. Quelle che hanno sempre e solo avuto delle doppie, ora hanno delle triple e quelle che hanno avuto sempre triple ora vanno sulle doppie. Non vi pare strano che solo ora hanno proposto una cosa che poteva essere sulla piazza già da un pezzo? Vedrete quanto casino si verrà a creare sui telai e nel commercio con questa duplice possibilità .
E poi, ultima considerazione, alleggeriscono la guarnitura togliendo una corona e qualche dente al padellone, ma ne aggiungono al "rampichino", e alla cassetta aggiungono denti appesantendo proporzionalmente di più rispetto al calo di peso dell'anteriore.
Mah...