Forums Pedalando

BB30

Crix » 15 anni fa
Una domanda:
Ho visto che il perno passante del BB30 è in alluminio?
Ora se è vero, l'alluminio non è più rigido dell'acciaio, neanche maggiorando la sezione!!!
Quindi la differenza starebbe solo nella posizione dei cuscinetti che si trovano all'interno e avrai una differente progettazione delle pedivelle! Può ridurre il fattore Q ed è un vantaggio!
A detta mia, preferisco spendere ed avere dei cuscinetti ceramici per quanto riguarda il movimento centrale. Hanno minor attrito e più lunga vita senza alterare le prestazioni!

Una domanda:
Ora se è vero, l'alluminio non è più rigido dell'acciaio, neanche maggiorando la sezione!!!
Quindi la differenza starebbe solo nella posizione dei cuscinetti che si trovano all'interno e avrai una differente progettazione delle pedivelle! Può ridurre il fattore Q ed è un vantaggio!
A detta mia, preferisco spendere ed avere dei cuscinetti ceramici per quanto riguarda il movimento centrale. Hanno minor attrito e più lunga vita senza alterare le prestazioni!

Crix

quindi in parole povere movimento classico?

Felix » 15 anni fa
...sulla "lunga vita" dei cuscinetti ceramici del movimento centrale ho sentito pareri completamente contrari (sia pro che contro). Qualcuno ne sa qualcosa in più??

ZZ » 15 anni fa

Una domanda:

Crix

...e pesano pure de meno che non guasta....

ZZ » 15 anni fa

...sulla "lunga vita" dei cuscinetti ceramici del movimento centrale ho sentito pareri completamente contrari (sia pro che contro). Qualcuno ne sa qualcosa in più??

Felix

Felix,

c'è cuscinetto ceramico e cuscinetto ceramico....come in tutte le cose....so per certo che quelli Campagnolo sono al top come qualità .....sulle altre marche non mi esprimo...

ps chris king per il suo movimento centrale non adotta cuscinetti ceramici, ma se la qualità  è la solita (vedi cuscinetti delle serie di sterzo e dei mozzi) , non credo questo faccia rimpiangere quelli di tipo nuovo

ZZ » 15 anni fa
...stavo pensando una cosa....ma come mai in questo periodo escono tutti prodotti "interruptus"

esempi lampanti

garmin 500....è un gps non cartografico...cioè un navigatore interruptus
telai BB30 con guarniture non BB30.....qui credo entri in gioco un discorso di economie di scala...il problema è che hai un telaio pensato per determinate prestazioni che viene automaticamente limitato....
suv a 2 ruote motrici...a me i suv non interessano però anche questa cosa è significativa no?

ovvio sono superofftopic....però in fondo in fondo....

Moderatore: fabioman, gerpas