Forums Pedalando

sostituire corona da 32"

Torpado » 15 anni fa
C'è anche Bike Plus a Via Valtellina.

Se sei bravo puoi smontare padella e centrale senza togliere la guarnitura. Infatti i dadi che serrano il centrale tengono pure la padella. Quindi sfili padella e poi centrale; a rimontare è l'esatto contrario: prima centrale e poi padella. La chiave corretta dovrebbe essere una x-torque (quelle a stella).
Nel rimontare attento al punto di riferimento!!! Su ogni corona c'è una piccola tacca che va in corrispondenza della pedivella. Queste tacche servono ad allineare correttamente gli appigli laterali che aiutano a far salire la catena da una corona all'altra.

mariuccio » 15 anni fa

C'è anche Bike Plus a Via Valtellina.

Se sei bravo puoi smontare padella e centrale senza togliere la guarnitura. Infatti i dadi che serrano il centrale tengono pure la padella. Quindi sfili padella e poi centrale; a rimontare è l'esatto contrario: prima centrale e poi padella. La chiave corretta dovrebbe essere una x-torque (quelle a stella).
Nel rimontare attento al punto di riferimento!!! Su ogni corona c'è una piccola tacca che va in corrispondenza della pedivella. Queste tacche servono ad allineare correttamente gli appigli laterali che aiutano a far salire la catena da una corona all'altra.

Torpado
no qualcosa mi sfugge....cos'e la padella??? e comunque se non smonto la pedivella sinistra e non sfilo il pacco corone come smonto il centrale??

mariuccio » 15 anni fa
ecco perche..tu ti riferivi a questo tipo di guarnitura...ma io ho l'xtr.....
1267656080 2243 FT136639 149v5th

mariuccio » 15 anni fa
o forse a questa,che e la 975,ma la mia e quella piu vecchia la 960
1267656902 2243 FT136639 Shimano Xtr Grup Dual

Pininfarina » 15 anni fa
svita i 4 bulloni con due brugole, una la tieni dietro ferma e un'altra davanti gira il Bullone, se non vado errato la bussola(unione dei due bulloni) ha bisogno di due brugole diverse.
una volta che hai svitato le 4 bussole viene via la padella,o padellone o corona da 44 denti...
e anche il centrale rimane sganciato e dovrebbe sfilarsi attraverso la pedivella, ma vcio' non puo' avvenire se non sbulloni il rampichino. una volta sbullonato il rampichino esso e libero e permette al centrale di muoversi e di sfilarsi lungo la pedivella.
fai la stessa operazione al contrtario con il centrale nuovo, riavviti il rampichino e poi rimetti le 4 bussole che tengono la padella e il centrale e il gioco è fatto.
in questo modo non devi svitare nulla del movimento centrale

Torpado » 15 anni fa

no qualcosa mi sfugge....cos'e la padella??? e comunque se non smonto la pedivella sinistra e non sfilo il pacco corone come smonto il centrale??

mariuccio
Ti ha risposto perfettamente Pininfarina. àˆ tutto chiaro adesso?
Nel caso ti cimentassi in quest'operazione ricordati di spostare la catena tutta all'interno prima ancora del rampichino. Cmq se preferisci smonta pure tutta la guarnitura.

alfoneko000 » 15 anni fa
presto anchio avrò la corona sostituibile, ma la misure dei denti rimanerà  invariata, perchè mi ci trovo benissimo

alfoneko000 » 15 anni fa
il punto e questo la sostituzione è necessaria perchè l'usura della corona comincia fare risentire alla catena, sè volete saperlo quelo e uno dei pochi pezzi rimasto originale, e proprio della mia bike standart

ZZ » 15 anni fa

presto anchio avrò la corona sostituibile, ma la misure dei denti rimanerà  invariata, perchè mi ci trovo benissimo

alfoneko000

alfie...la mia corona invece è solubile...cosa mi consigli di fare?

alfoneko000 » 15 anni fa
sè senti troppa resistenza nell'rampichino allora riduci il numero dei denti, ess hai una corona 34 lo riduci al 32 così con le maggiori, ma attenzione riducendo perdi la velocità  incui prima possedevi, ma aumenti la accelerazione,

Moderatore: fabioman, gerpas