Forums Pedalando

dual control

ZZ » 15 anni fa
chiedilo a Sram...ancora stanno ringraziando shimano per aver fatto uscire questa genialata!
A parte gli scherzi...secondo me

pro : ergonomia
contro : peso
impediscono di montare un impianto frenante diverso da shimano
troppo esposti a rotture

Io stesso quando nel 2002 shimano introdusse i primi dual control, passai a sram e devo dire che l'accoppiata cambio posteriore x-0 comandi rotanti a livello ergonomico, di peso e di "pulizia" del cockpit anteriore non ha eguali.

Crix » 15 anni fa
E aggiungerei che costano anche di più!

runner73 » 15 anni fa
eppure l'ergonomia sembrerebbe buona... non so se in cambio possa intralciare la frenata o viceversa... effettivamente sento molti pareri negativi, forse meglio orientarsi su comandi rotanti tipo sram volendo cambiare

hotmistral » 15 anni fa
Ciao
Io uso solo dual control XTR sia sulla front che sul trattore...per quanto mi riguarda...non c'è nada di meglio precisi efficaci e stracomodi ....
..pesanti??... non credo considerando che è tutto integrato

svantaggi forse il costo..non so...
e se rompi qualcosa esempio leva devi cambiare tutto...

per me molto meglio dei rotanti che proprio non sopporto e sono scomodi nell'impugnatura a differente diametro...

comunque questioni di gusti personali...

ZZ » 15 anni fa

si la sram sono tipo le mie o a pressa?

alfoneko000

alfie

a pressappoco

ZZ » 15 anni fa

Ciao
Io uso solo dual control XTR sia sulla front che sul trattore...per quanto mi riguarda...non c'è nada di meglio precisi efficaci e stracomodi ....
..pesanti??... non credo considerando che è tutto integrato

svantaggi forse il costo..non so...
e se rompi qualcosa esempio leva devi cambiare tutto...

per me molto meglio dei rotanti che proprio non sopporto e sono scomodi nell'impugnatura a differente diametro...

comunque questioni di gusti personali...

hotmistral

Hot

l'accoppiata rotanti leve freno è sempre più leggera di qualsiasi dual o trial control. Su tutto il resto sono d'accordo con te è soggettivo...sul peso no...è oggettivo.

hotmistral » 15 anni fa
si ...ma quanto è il valore dell'oggettivo?...quanto è il delta gr?..misurato?...credo sia trascurabile...ovviamente parlandodi pari livello xtr...x.0...

..un altro aspetto scomodo e per me irrisolvibile è il fatto di non poter cambiare avendo una impugnatura aperta, cioè guidando con le mani all'estremità  della barra.
Con il dual in qualsiasi posizione si mettano le mani puoi agire sulle leve.....estremamente comodo....
shine

ZZ » 15 anni fa
ics zero 170 grammi
xtr m 970 218 grammi

fonte weightweenies

Moderatore: fabioman, gerpas