Forums Pedalando

FRENI XTR vs FRENI Avid Elixir Cr Carbon

chi ha esperienze con questi due tipi di impianto?
Quali secondo voi vanno meglio per un uso escursionistico e con qualche gara l'anno?

Grazie a tutti

hotmistral » 15 anni fa
cia mik,

posso solo riportarti la mia esperienza che è legata a SHimano XTR, XT, LX. Quindi non posso fare confronti e valutazioni su entrambi.
XTR sono semplicemente perfetti, mai una esitazione una frenata mai impulsiva regolarissima e progressiva ottenuta con il solo dito medio (non è un gestaccio... !laugh) e all'occorrenza con il minimo incremento bloccano la ruota. Aspetto fondamentale per me il controllo totale sull'intensità  di frenata.
Semplicità  di pulizia e smontaggio pasticche, e facilità  per il reperimento pezzi.
Lo stesso vale per le serie minori XT eLX.
Sono leggeri ma non so se + leggeri degli altri....dagli un occhio alle specifiche.
Per me eccellenti.

shine

ZZ » 15 anni fa
Caro Michele,

se non rispondo un motivo c'è....non conosco nessuno dei due freni da te citati...ho sempre e solo montato freni Hope, che se hai qualche dindino da parte ti consiglio di montare...i nuovi Race X2 sono leggeri (circa 300 grammi a impianto), sono realizzati in modo maniacale (pinza, leva, serbatoio etc....tutto lavorato a cnc) montano cavi Goodridge (universalmente riconosciuti come i migliori cavi idraulici in commercio). Per sentito dire so che gli Shimano rispetto agli altri impianti hanno il vantaggio di usare l'olio minerale che "intasa" meno rispetto ai vari DOT.....

lampo » 15 anni fa
Mi associo ad Hotmistral, shimano forever.
Aggiungiamo che sono facilissimi da manutentare.
Invece non ho simpatia per gli Avid, mi hanno dato molti problemi.
poi come dice Zio... c'è di meglio.

runner73 » 15 anni fa

Caro Michele,

se non rispondo un motivo c'è....non conosco nessuno dei due freni da te citati...ho sempre e solo montato freni Hope, che se hai qualche dindino da parte di consiglio di montare...i nuovi Race X2 sono leggeri (circa 300 grammi a impianto), sono realizzati in modo maniacale (pinza, leva, serbatoio etc....tutto lavorato a cnc) montano cavi Goodridge (universalmente riconosciuti come i migliori cavi idraulici in commercio. Per sentito dire so che gli Shimano rispetto agli altri impianti hanno il vantaggio di usare l'olio minerale che "intasa" meno rispetto ai vari DOT.....

zio zakimort
lo zio sta sempre avanti i race x2 sono un gioiello non andrebbero sporcati :))))

emmemme883 » 15 anni fa

zio rispondi!!!!!!!!!!!! nessuno monta questi freni?

Michele020876

Io monto un impianto Elixir CR Carbon 2009, 185/160, sulla Ibis Mojo. Debbo dire che funzionano molto bene: ottima modulabilità , molto efficaci quando si pinza forte, il sistema di centraggio e facile da utilizzare e funziona benissimo. Una vera rivelazione.
Pesi pesati: Ant. completo 297g; disco 160mm 105g
Post. completo 307g; disco 185m 148g. Le viti di fissaggio non sono comprese.

emmemme883 » 15 anni fa

Michele020876

Io monto un impianto Elixir CR Carbon 2009, 185/160, sulla Ibis Mojo. Debbo dire che funzionano molto bene: ottima modulabilità , molto efficaci quando si pinza forte, il sistema di centraggio e facile da utilizzare e funziona benissimo. Una vera rivelazione.

ZZ » 15 anni fa

Michele020876

emmemme883

Sì ma nella bici da gara monti gli HOPE....non fare il furbo!!!

Moderatore: fabioman, gerpas