Forums Pedalando

Latticizzare...

Centurione » 15 anni fa

... io la penso così tu fà  come te pare .

mauro65

:)))
Grazie Mauro per le dritte e per aver riportato la tua esperienza!
Effettivamente sto valutando anche l'acquisto di nuovi cerchi e gomme...in ogni caso i vostri "racconti" mi hanno chiarito molto le idee sul questo tema! :)

LongJohn

come più volte ridabito, i più esperti in fatto di latticizzazione sono il Postino e mm883.
Io ho cerchi tubeless con copertone NON tubeless, ed i risultati sono esaltanti. E' ovvio che non tutti i copertoni NON tubeless rendono allo stesso modo, quindi ocio....

Se chiedi un parere ai 2 grandi esperti sopra nominati, sicuramente ti daranno la dritta giusta.

Centurione

vedi a conferma di quanto ti dicevo , il centurione che pesa la metà  di me pur adottando la soluzione che a me ha dato dei problemi, si è trovato bene.

mauro65

a mauro e che peso solo 120 kg.?

postino » 15 anni fa
Visto che sono stato tirato in ballo ti do la mia opinione.
Se vuoi passare ai tubeless in maniera economica con i cerchi che hai, che presumo standard ,conviene utilizzare un apposito kit per la trasformazione.
Io all'inizio ho utilizzato l' Easytubeless, che ha il vantaggio di essere facilmente reversibile in caso di necessità  (puoi rimontare la camera d'aria facilmente nel caso il pneumatico fosse danneggiato in maniera irreparabile).
Poi con l'esperienza ho imparato che con il semplice nastro sigillante (Easytubeless, Stan's, FRM, Mariposa, ecc ecc) ed un buon lattice, abbinato a semplici valvole tubeless, puoi trasformare facilmente ed in maniera economica i tuoi cerchi.
Poi che pneumatico montare lo scegli tu.
Puoi montare i classici tubeless, i TNT della Geax, o fare come me, che essendo fanatico della leggerezza, (ma sono abbastanza leggero di peso) ho latticizzato dei normali pneumatici per camera d'aria, tutti con esito favorevole su cerchi standard ed esattamente:
cerchi Mavic Crossride con normalissimi Schwalbe Rocket Ron perf ant e Maxxis Crossmark post
American classic con Crossmark ant e Racing ralph post
Stan's no tube Nobby Nic evo ant e Rocket Ron Evo Post.
Ciao a Tutti Paolo

LongJohn » 15 anni fa
Grazie al postino!
Mi avete chiarito benissimo la situazione!
:)

Morbido » 15 anni fa
Scusate se l'argomento e' stato gia' trattato.
In una discussione con il meccanico locale, mi ha fortemente sconsigliato la latticizzazione per cerchi tubeless (io ho i Crossmax SL).
Secondo lui latticizzare i cerchi tubeless ha un grosso rischio di stallonamento.
Cosa mi dite?

ZZ » 15 anni fa

Scusate se l'argomento e' stato gia' trattato.
In una discussione con il meccanico locale, mi ha fortemente sconsigliato la latticizzazione per cerchi tubeless (io ho i Crossmax SL).
Secondo lui latticizzare i cerchi tubeless ha un grosso rischio di stallonamento.
Cosa mi dite?

Morbido

Dico che è il solito negoziante (argomento già  trattato e richiesto da Ruotalibera che alla fine poi si è convinto a latticizzare).....dico anche che ormai da un anno viaggio latticizzato sia con i cerchi stan ztr che con i cross max sl (al giro che abbiamo fatto assieme quest'inverno con la neve avevo le xmax latticizzate) e fino ad adesso zero problemi.....

ps puoi stallonare anche con gomme tubeless.....

se il lavoro è ben fatto e soprattutto la gomma è sufficientemente compatibile (per la mia esperienza maxxis è meglio di schwalbe...) puoi stare tranquillo....

LongJohn » 15 anni fa
MM la tua foto-guida era già  ottima!
:)

Sto valutando sul da farsi: latticizzare o fare la spesa di cerchi e copertoni tubeless.
Il mio peso 90Kg (forse 95 vestito e accessoritato)...sono forse un elemento importante nella scelta.

Guardandomi in giro, avrei trovato ad un buonissimo prezzo le seguenti due ruote complete:
FULCRUM RED METAL 1 XL con copertoni TUBELESS MAXXIS CROSS MARK 26 X 2.1
Che ne pensate?

ZZ » 15 anni fa
con le red metal vai tranquillo...sono robuste ed affidabili e soprattutto hanno degli ottimi mozzi (sono Campagnolo!!!)...le gomme le puoi prendere e nonostante il tuo peso credo che puoi comunque latticizzare...in particolare le xmark di maxxis vanno benissimo

PIRATA » 15 anni fa

con le red metal vai tranquillo...sono robuste ed affidabili e soprattutto hanno degli ottimi mozzi (sono Campagnolo!!!)...le gomme le puoi prendere e nonostante il tuo peso credo che puoi comunque latticizzare...in particolare le xmark di maxxis vanno benissimo

zio zakimort

Zio
ma un link diretto , non lo potevi mette!

Pirata

Moderatore: fabioman, gerpas