Forums Pedalando

Sram XO 2x10 2011

mauro65 » 15 anni fa

vabbe' è chiaro che la differenza di denti anche se uguale, con il rampichino piu' piccolo usi meno forza perche' hai piu' leva dal piano pedale, ergo anche a parita' di denti il rapporto 22(rampichino) 28 (dietro) dovrebbe essere piu' vantaggioso del 26(rampichino) 32(dietro)..giusto?

Pininfarina

A CLA'
io ho detto tutta un altra cosa ...ma lo prossima volta da turbacci ti spigo tutto
ti faccio un esempio puramete teorico ma molto chiaro:
se tu davanti metti il 22 e dietro l'11 haiun differiza = 11 e un rapporto di trasmissione =2 ,quindi con 1 giro di pedali fai fare due giri alla ruota.

se invece metti il "padellun" davanti 44 denti e il 32 dietro , hai una differenza di 12 denti e un rapporto di trasmissione = 1,372, quindi con ogni pedalata fai solo 1,372 giri di ruota ...chiaro???la differeza dei denti è simile ma la differena del rapporto di trasmissione è considerevole

quindi nel primo caso con due giri di pedale ad esempio fai 4 giri di ruota , mentre nel secondo caso con 2 giri di pedale, fai 2,75 giri di ruota!!!bella differenza

Centurione » 15 anni fa

vabbe' è chiaro che la differenza di denti anche se uguale, con il rampichino piu' piccolo usi meno forza perche' hai piu' leva dal piano pedale, ergo anche a parita' di denti il rapporto 22(rampichino) 28 (dietro) dovrebbe essere piu' vantaggioso del 26(rampichino) 32(dietro)..giusto?

Pininfarina

A CLA'
io ho detto tutta un altra cosa ...ma lo prossima volta da turbacci ti spigo tutto
ti faccio un esempio puramete teorico ma molto chiaro:
se tu davanti metti il 22 e dietro l'11 haiun differiza = 11 e un rapporto di trasmissione =2 ,quindi con 1 giro di pedali fai fare due giri alla ruota.

se invece metti il "padellun" davanti 44 denti e il 32 dietro , hai una differenza di 12 denti e un rapporto di trasmissione = 1,372, quindi con ogni pedalata fai solo 1,372 giri di ruota ...chiaro???la differeza dei denti è simile ma la differena del rapporto di trasmissione è considerevole

quindi nel primo caso con due giri di pedale ad esempio fai 4 giri di ruota , mentre nel secondo caso con 2 giri di pedale, fai 2,75 giri di ruota!!!bella differenza

mauro65

standing ovation per Mauro65!
super quoto!!!

Pininfarina » 15 anni fa
da turbacci te ciaffogo co la biraaa!! quello che hai detto l'ho capoito e lo conosco il discorso.da secoli......io ho detto un'altra verita'..studia...a parita' di denti di differenza è meglio il 22-28 o il 26-32 o sono uguali? scommetti che fai piu' fatica col 26-32? anche se sviluppanp lo stesso?...studia e famme sape'...

mauro65 » 15 anni fa

da turbacci te ciaffogo co la biraaa!! quello che hai detto l'ho capoito e lo conosco il discorso.da secoli......io ho detto un'altra verita'..studia...a parita' di denti di differenza è meglio il 22-28 o il 26-32 o sono uguali? scommetti che fai piu' fatica col 26-32? anche se sviluppanp lo stesso?...studia e famme sape'...

Pininfarina

non sono assolutamente uguali!!!!

26\32= rdt 0,812 ogni pedalata fai 1,702 mt

22\28= rdt 0,785 ogni pedalata fai 1,604 mt

ergo ogni 10 pedalate guadagni circa un metro ma fatichi di più

Pininfarina » 15 anni fa
ok ora è chiaro non mi andava di fare la divisione...pero' ecco spiegato perchè la doppia è piu' dura!! bravo mauretto, birra da turbacci in una sera calda d'estate!!

..pero' guarda pure il discorso della leva non dovrebbe essere sbagliato..

mauro65 » 15 anni fa

ok ora è chiaro non mi andava di fare la divisione...pero' ecco spiegato perchè la doppia è piu' dura!! bravo mauretto, birra da turbacci in una sera calda d'estate!!

..pero' guarda pure il discorso della leva non dovrebbe essere sbagliato..

Pininfarina

dal punto di vista MECCANICO (da non confondere con biometrico) 5 mm di differenza sulla pedivelle (leva) non sono molto importanti (secondo me nel rapporto forza x braccio il vantaggio che danno è relativo) , assumono un valore importante dal punto di vista biometrico, ma questa è un altra cosa e io non sono in gado di darti lumi.

tornando ai numeri che ti ho dato prima , se fai delle proiezioni in ottica gara, se si ha gamba, i numeri che vengono fuori sono impressionanti!!!
ad esempio, ipotizzando che ci siano due atleti performanti in una gara che dura 1 ora e 1\2 , che fanno la media di due pedalate al secondo , avremo che la differenza è la seguente:

2 ped\sec x 3600 sec. x 1,5h = 10800 ped\gara

atleta con doppia farà : 10800 x 1,702 = 18.381 mt
atleta con tripla farà : 10800 x 1,604 = 17.323 mt

la differenza ipotetica è di oltre 1000mt UN ENORMITA' LA DIFFERENZA TRA' IL PRIMO E IL 30° FORSE , SU UNA GARA.
ripeto però che i dati inseriti in questo conteggio sono puramente inicativi e teorici ,nella realtà  entrano in gioco un altra infinità  di fattori sia fisici che ambiental.
poi il conteggio io l'ho fatto riferito al tempo , mentre in una gara il riferimento è alla distanza, ma il concetto è identico, ho solo semplificato per renderlo chiaro.

ZZ » 15 anni fa
Scusate ma con una guarnitura anteriore 39-26 e un pacco pignoni 11-36 che differenze ci sono con una configurazione 44-32-22 davanti e 12-34 dietro?

mauro65 » 15 anni fa

Scusate ma con una guarnitura anteriore 39-26 e un pacco pignoni 11-36 che differenze ci sono con una configurazione 44-32-22 davanti e 12-34 dietro?

zio zakimort

ho premesso che questa era una disquisizione puramente teorica ed indicativa!!!

che poi puoi ottenere gli stessi rapporti di trasmissione sia con la doppia che con la tripla, penso sia chiaro!!!
conclusioni :la doppia è solo qualche grammo e tanta "moda"

ZZ » 15 anni fa

zio zakimort

ho premesso che questa era una disquisizione puramente teorica ed indicativa!!!

che poi puoi ottenere gli stessi rapporti di trasmissione sia con la doppia che con la tripla, penso sia chiaro!!!
conclusioni :la doppia è solo qualche grammo e tanta "moda"

mauro65

Mauro...la mia era una domanda veramente interessata...quindi in pratica non c'è alcuna differenza di sviluppo metrico etc...te lo chiedo perchè sabato dal sivende davanti casa era in allestimento una specy epic s-works montata con l'XX che davanti aveva il 39/26 e dietro 11/36 e mi chiedevo....

ma in discesa pedalabile...quanto deve mulinare uno che come rapporto max ha il 39*11 rispetto a me che ho il 44*12? e anche

ma in salita un 26*36 come va rispetto ad un 22*34?

Robyone » 15 anni fa
Il 26x36 (circa 1.5mt di sviluppo metrico) è paragonabile ad un 22x30 (circa 1.51 mt di sviluppo metrico), mentre il 22x34 sta a circa 1.34 mt di sviluppo metrico.

Il 39x11 (circa 7.32 mt di sviluppo metrico) sta invece tra il 44x12 (circa 7.58 mt di sviluppo metrico) ed il 44x13 (circa 6.99 mt di sviluppo metrico).

Insomma, la differenza maggiore la senti sul corto... ok

Moderatore: fabioman, gerpas