Pininfarina
vabbe' è chiaro che la differenza di denti anche se uguale, con il rampichino piu' piccolo usi meno forza perche' hai piu' leva dal piano pedale, ergo anche a parita' di denti il rapporto 22(rampichino) 28 (dietro) dovrebbe essere piu' vantaggioso del 26(rampichino) 32(dietro)..giusto?
Pininfarina
vabbe' è chiaro che la differenza di denti anche se uguale, con il rampichino piu' piccolo usi meno forza perche' hai piu' leva dal piano pedale, ergo anche a parita' di denti il rapporto 22(rampichino) 28 (dietro) dovrebbe essere piu' vantaggioso del 26(rampichino) 32(dietro)..giusto?
A CLA'
io ho detto tutta un altra cosa ...ma lo prossima volta da turbacci ti spigo tutto
ti faccio un esempio puramete teorico ma molto chiaro:
se tu davanti metti il 22 e dietro l'11 haiun differiza = 11 e un rapporto di trasmissione =2 ,quindi con 1 giro di pedali fai fare due giri alla ruota.
se invece metti il "padellun" davanti 44 denti e il 32 dietro , hai una differenza di 12 denti e un rapporto di trasmissione = 1,372, quindi con ogni pedalata fai solo 1,372 giri di ruota ...chiaro???la differeza dei denti è simile ma la differena del rapporto di trasmissione è considerevole
quindi nel primo caso con due giri di pedale ad esempio fai 4 giri di ruota , mentre nel secondo caso con 2 giri di pedale, fai 2,75 giri di ruota!!!bella differenza
mauro65
Pininfarina
da turbacci te ciaffogo co la biraaa!! quello che hai detto l'ho capoito e lo conosco il discorso.da secoli......io ho detto un'altra verita'..studia...a parita' di denti di differenza è meglio il 22-28 o il 26-32 o sono uguali? scommetti che fai piu' fatica col 26-32? anche se sviluppanp lo stesso?...studia e famme sape'...
Pininfarina
ok ora è chiaro non mi andava di fare la divisione...pero' ecco spiegato perchè la doppia è piu' dura!! bravo mauretto, birra da turbacci in una sera calda d'estate!!
..pero' guarda pure il discorso della leva non dovrebbe essere sbagliato..
zio zakimort
Scusate ma con una guarnitura anteriore 39-26 e un pacco pignoni 11-36 che differenze ci sono con una configurazione 44-32-22 davanti e 12-34 dietro?
zio zakimort
Scusate ma con una guarnitura anteriore 39-26 e un pacco pignoni 11-36 che differenze ci sono con una configurazione 44-32-22 davanti e 12-34 dietro?
ho premesso che questa era una disquisizione puramente teorica ed indicativa!!!
che poi puoi ottenere gli stessi rapporti di trasmissione sia con la doppia che con la tripla, penso sia chiaro!!!
conclusioni :la doppia è solo qualche grammo e tanta "moda"
mauro65