Forums Pedalando

consiglio per sostituzione forca

GIACOMO71 » 15 anni fa
Ciao a tutti, come da titolo ho bisogno di un buon consiglio :) ....allora dopo sole 5 uscite con la mia merida tfs ho deciso di sostituire la sua forcella ROCKSHOX DART 2 80 MM, con una ROCK SHOX SID RACE 80 MM. il negozio in cui ho chiesto me la monterebbe per 460 euro. che cosa ne pensate? prezzo onesto, esoso ecc. Cerco una buona forca che mi dia più precisione e controllo e minor peso, visto che la mia biga pesa circa 12,900kg.
Mi viene in mente un secondo quesito: se in futuro decidessi di cambiare telaio (quando si comincia ehehe)con uno più leggero posso utilizzare la nuova forca una volta tagliata sono vincolato sullo stesso tipo di telaio? In pratica consigliatemi come non buttare i miei soldi.
Grazie per l'aiuto che saprete darmi..
Giacomo

Torpado » 15 anni fa
Io ti indirizzerei verso la Reba Team (o World Cup) con PopLoc al manubrio, da 100 non da 80; ormai tutte le forche hanno questa misura standard d'escursione, a 80 ci vanno con gli spessori interni da aggiungere.

Per il taglio del cannotto stai solo attento a non fartelo tagliare troppo, se è più lungo (su un altro telaio) la puoi sempre tagliare ancora o più semplicemente mettere degli spessori per adattare l'altezza. Anzi lasciatela un pochetto lunga così, finché non farai la visita biometrica, puoi sempre sistemare l'altezza manubrio con gli spessori, sopra o sotto il manubrio stesso.

ZZ » 15 anni fa
Torpy....la reba world cup non esiste più....se vuoi giacomo ti vendo la mia!!!
Sulla escursione concordo con torpy..in genere più ce n'è meglio è....tuttavia tra una reba team e una sid race occhio e croce ci sono 3 etti di differenza.....
Ciao da sergio, puoi orientarti su una forca rock shock
reba race poplock 2010 escursione 100 da ordinare on line. Costo 285 euro compresa spedizione. Pesa 1610 gr.
comunque suk seguente sito ne puoi trovare altre a prezzo interessante.
lnx.cavalieresrl.com/catalog/product_info.php?
ciao
sergio lupacchiotto

ZZ » 15 anni fa
quoto lupacchiotto...e la tua te la vendi per conto tuo....ahiahai sti negozianti!

GIACOMO71 » 15 anni fa
grazie dei consigli ragazzi, lo apprezzo molto!
Da neofita, avevo tralasciato forche con maggiore escursione per paura che poi la mtb si sbilanciasse troppo in avanti in caso di brusca frenata con conseguente rischio craniata al suolo.....
p.s mi sono perso una Manitou R7 100 veramente nuova 1350 e spicci kg a 280 euri
P.S.2 sto valutando anche un telaio hfs....
p.s.3 mesà  che mi sta a prende..... eccome ehehe
Grazie Giacomo

ZZ » 15 anni fa
Giacomo,

riguardo la R7 non ti sei perso nulla...credimi! Vai di Rock Shox....

Felix » 15 anni fa

Giacomo,

riguardo la R7 non ti sei perso nulla...credimi! Vai di Rock Shox....

zio zakimort

...sulla R7 non sono molto d'accordo.
Certo, quelle pre-2008 erano lontane anni luce dalla perfezione, ma le (ormai) annose difficoltà  di distribuzione del marchio Manitou in Italia hanno consolidato (in territorio nazionale) una cattiva fama che non rende merito ai buoni sviluppi tecnici che sono stati apportati negli ultimi anni proprio su questo modello.

ZZ » 15 anni fa
Felix,

tra l'assistenza post vendita di Manitou e quella di Rock Shox non c'è paragone....mi riferivo proprio a quello infatti....

ps la mia prima forcella è stata una Manitou4 a elastomeri....anno domini 1994

GIACOMO71 » 15 anni fa
ecccomi qui,
questa sera sono andato dal mio negoziante di fiducia per vedere cosa aveva in negozio di utile allo scopo, e dopo una breve trattativa ho acquistato una SR Epicon RLD 100 attaccata ad una MERIDA CARBON FLX 800-D. Ovviamente si è ripreso indietro la mia tfs... ho fatto due conti.. era li che mi guardava....
che ne dite sono stato troppo frettoloso..

Moderatore: fabioman, gerpas