Forums Pedalando

togliere peso alla merida CARBON FLX 800-D

GIACOMO71 » 15 anni fa
Non subito, per il momento sono davvero soddisfatto del mio nuovo acquisto, vorrei apportare dei piccoli e graduali upgrade mirati per snellire la mia flx per cercare di portarla a 10kg o giù di lì. Attualmente il suo peso dichiarato è di 11,30 kg.

SPECIFICATIONS
SIZES
16
FRAME
Carbon FLX Nano
COLOR
white/UD Carbon
FORK
SR Epion RLD 100
DERAILLEURS F/R
Shimano SLX / Deore XT Shadow
FRONT DERAILLEUR
Shimano SLX 34.9
REAR DERAILLEUR
Shimano Deore XT Shadow
SHIFTER F/R
Shimano SLX Rapidfire
BRAKE LEVERS
Shimano M575
BRAKES F/R
Shimano M575 Disc 180/160 mm
CHAINWHEEL
Shimano SLX 44-32-22
HUBS F/R
Shimano M595 Centerlock
SPOKES
Stainless Black
RIMS
Merida TFS Disc-Eyelet-Black
FREEWHEEL
Shimano CS-HG61-9 11-34
TYRE F/R
Merida RACE 2.1 Kevlar
STEM
FSA OS-190 6°
SADDLE
Q-BIK "Flow"
SEATPOST
FSA SL280 SB25 31.6
PEDALS
Shimano M520

sotto con i consigli :)))

Giacomo

postino » 15 anni fa
Comincia con le ruote.
Puoi togliere tra cerchi, pignoni e gomme anche 1kg.
Ciao Paolo

postino » 15 anni fa
Dimenticavo di dire che dipende molto dal budget che hai.
Io e ZZ utilizziamo le ZTR di Stan's (trasformate tubeless).
Io le Podium, lo Zio le Olympics.

GIACOMO71 » 15 anni fa
grazie Paolo
credo che la ruota sia un passaggio importante se non fondamentale, che comunque prima o poi dovrò fare. Per la sostituzione del cerchio/raggi mozzi ecc mi dovrò orientare su qualcosa di completo, non credo di essere in grado di montarne una.. su questo argomento sono proprio terraterra ehehe. mi sto documentando ma per il momento con scarsi risultati..
per il budget non vorrei svenarmi diciamo il giusto rapporto/compromesso prezzo convenienza.
Ciao Giacomo

Centurione » 15 anni fa
togli i freni a bacchetta, sicuramente altri 2 kg li risparmi!

mauro65 » 15 anni fa

grazie Paolo
credo che la ruota sia un passaggio importante se non fondamentale, che comunque prima o poi dovrò fare. Per la sostituzione del cerchio/raggi mozzi ecc mi dovrò orientare su qualcosa di completo, non credo di essere in grado di montarne una.. su questo argomento sono proprio terraterra ehehe. mi sto documentando ma per il momento con scarsi risultati..
per il budget non vorrei svenarmi diciamo il giusto rapporto/compromesso prezzo convenienza.
Ciao Giacomo

GIACOMO71

PER RIENTRARE NEL BUDGET, CHIEDI CONSIGLIO ALLO ZIO.......RIAMARRAI SODDISFATTO !!!!

Torpado » 15 anni fa
Dall'elenco che ci hai proposto ci sono ampissimi margini di miglioramento.

Per le ruote, se non ti vuoi svenare, conviene che ti orienti su una soluzione pronta. Se ti metti a scegliere mozzi, cerchi e raggi, non solo esci matto ma, ti svuota il portafogli in un nanosecondo. Esempi: Mavic Crossmax SLR o Fulcrum Red Metal.

Per la trasmissione nuoti in un mare di scelte possibili.
Rimanendo in Shimano, e senza esagerare, ti potresti orientare su XT (certo la guarnitura XTR è più leggera ma molto più costosa e facilmente consumabile). Cassetta XT (per XTR vedi sopra). Catena XT/XTR. Deragliatore XTR. Cambio XTR Shadow carbon. Comandi cambio XT/XTR. Freni Avid Elixir CR dischi 160/160. Forcella Rock Shox Reba Team o Sid Race. Pedali Exustar.

Con tutti questi cambi di pezzi togli un bel po' di peso dalla bici. In ogni caso il nostro "GURU" è ZZ, lui ti saprà  indirizzare meglio di tutti e con la massima precisione.

P.S.
Non credere comunque che l'elenco che ti ho fatto sia una spesa che puoi fare al supermercato con 50 €, tutti insieme sono bei soldini!
Un consiglio: quando farai gli acquisti guardati il sito HS Bike-Discount, per le trasmissioni Shimano hanno i prezzi migliori, sono affidabili e veloci.

postino » 15 anni fa

grazie Paolo
Ciao Giacomo

GIACOMO71

Volevo precisare che le ruote della Stan's sono complete e non costano un occhio della testa.
Sono più leggere delle Mavic slr ed altrettanto resistenti, dipende dal modello che scegli.
Ciao Paolo

ZZ » 15 anni fa
Ciao Giacomo, sono d'accordo con il Postino....se vuoi un modo intelligente (intendo dire in termini di rapporto costi/benefici) per alleggerire SUBITO la bike non hai che una scelta...le ruote...

attualmente con 450 euro ti fai un paio di ruote molto leggere e nello stesso tempo robuste, a occhio e croce vai giù di oltre 500 gr rispetto al tuo attuale set-up (che puoi decidere di permutare oppure di tenere come secondo treno...magari slick).
Altra cosa che potresti fare...i pedali...con poco più di 60 euro ti compri gli eggbeater sl....vai giù di 200 grammi come minimo rispetto a quei forati che hai attualmente attaccati alle pedivelle...i 520 sono robusti e affidabili...ma pesicchiano...
Ricorda inoltre che la diminuzione di peso nelle masse in rotazione (cioè in primis le ruote) valgono molto di più che un alleggerimento su altre parti....

GIACOMO71 » 15 anni fa
Ciao Ragazzi,
Grazie per i consigli, riesco a leggere solo ora...
Allora prima considerazine questa biga mi dovrà  acompagnare allungo e quindi procederò per step. diciamo che per il primo step voglio investire 500 euro(ovviamnete indicativo), da dove e cosa comincio?
Per il momento credo che non sia il caso di toccare la meccanica devo dire che tra il nuovo slx e xt non c'è questa grande differeza di peso, quindi credo che se ne riparlerà  fra qualche chilomentro quando dovrò sostituire per via dell'usura ecc.
Tra l'altro ho notato che spendendo meno risparmio più peso e soldi sostituendo canotti sella ecc che guarnitura, pignoni e caambio..
Se ho fatto confusione, oppure non ho interpretato le info che ho trovato nel web correggetemi.....

Sto valutando dei nuovi cerchi, ma non riesco a orientarmi per via dei miei. In pratica i miei cerchi sono Alexrims flx ho cercato sul sito ma non ho trovato le carettistiche tipo peso ecc e quindi non riesco a comprendere quanto guadagno come peso sostituendoli con i cerchi che mi avete consigliato

to be continued.........

Moderatore: fabioman, gerpas