Forums Pedalando

Sto impazzendo con i cerchi tubeless

Lucerim » 14 anni fa
un paio di settimane fa ho preso (proprio da un socio di pedalando) delle Fulcrum Red Metal 1...compro i miei copertoni tubeless (Nobby Nic e Rochet Ron) e li monto sui cerchi (con sofferenze indicibili)

poi spennello i fianchi di acqua saponata...

attacco il compressore e porto la pressione a 3 bar...

lì per lì sembra reggere...il giorno dopo le gomme sono completamente a terra...

come mai?

Ho comprato il pesto della Slime da metterci ma vorrei evitare di farlo finchè non sarò riuscito a montarle decentemente...anche perchè la cosa non dovrebbe influire sulla tenuta delle gomme...

se non sbaglio i tubeless sono pensati per essere utilizzati anche senza niente inserito all'interno..

qualcuno mi darebbe qualche dritta?
hai verificato che la gomma ha tallonato perfettamente sul cerchio?
io faccio tallonare le gomme con una normale pompa portandoli a 4 bar dopo avre passato sul bordo dello pneumatico svelto assoluto...

Prophet » 14 anni fa
Ciao se messo correttamente gia' a 2atmosfere dovresti sentire degli piccoli rumori tipo" stock" significa che le gomme hanno tallonato correttamente poi prima di alzare ulteriormente la press. del pneumatico con le mani sistema bene la gomma assicurati sia corretta la linea del pneumatico con il cerchio e procedi a gonfiare io arrivo a 3,5atm.
Infine io faccio rimbalzare per qualche secondo la ruota per terra per assestarla e far si che il liquido sigilli bene il tallone.
Ottimo sarebbe fare girare la ruota per qualche minuto, ma se e' montata correttamente non e' poi indispensabile.
Ciao Prophet

Lucerim » 14 anni fa
è proprio questo che forse non va...non riesco a far tallonare la gomma nel modo opportuno...

forse l'acqua saponata è poco...svelto assoluto? messo come? dimmi che non devo tirare di nuovo i copertoni via dai cerchi ti prego...

e poi non capisco esattamente la questione del "tallonare"....devo far aderire i fianchi del copertone alle pareti interne del cerchio no? e deovrei ottenere questo effetto sparando l'aria...a questo punto proverò ad arrivare a 4 bar (non rischio nulla vero?) e a mettere lo svelto sui fianchi dei copertoni (non rovina i cerchi in alcun modo?)

Prophet » 14 anni fa
Non devi toglierela gomma basta sgonfiarla ripassa con sapone e poca acqua il tallone con un pennellino poi rigonfia...e fai la procedura che ti ho detto sopra se
poi ti si risgonfiano il consiglio e' almeno la prima volta vederlo fare a qualcuno che sa farlo.
Ciao

succisa » 14 anni fa
Controlla la valvola, potrebbe uscire aria da li'.
Mettici del nastro per far aderire perfettamente.

emmemme883 » 14 anni fa
Se nel pomeriggio sei libero, possiamo farlo insieme. Io sto a Portuense.

Lucerim » 14 anni fa

Se nel pomeriggio sei libero, possiamo farlo insieme. Io sto a Portuense.

emmemme883

ti ringrazio tantissimo per la disponibilità  ma io smetto di lavorare tardi...e in mezzo alla settimana posso solo dopo cena (sono molto vicino a Portuense)...

comunque grazie...

mi dicevate della valvola...potrebbe essere...c'è da dire che io non sento queste tipiche "botte da assestamento" che tutti descrivono in fase di gonfiaggio....

comunque proverò anche mettendo del nastro isolante nel punto di innesto (esterno ovviamente) della valvola nel cerchio...

spero di riuscire a sistemare tutto per il week end...volevo provarle...

poi ci sarà  da smontare la valvola (per inserire il pesto)...spero che almento questa fase sia semplice...spero...

Prophet » 14 anni fa
Per la valvola fatti montare quella che si svita cosi che con apposita chiavetta svitandola puoi con una siringa facilmente rimettere il liquido che ogni tre mesi andrebbe appunto reinserito senza dover smontare di nuovo la gomma.

lampo » 14 anni fa

sparando l'aria...a questo punto proverò ad arrivare a 4 bar (non rischio nulla vero?)

Lucerim

Montare dei tubeless è semplice come lavarsi il viso, quindi puoi riuscirci facilmente.
Procurati un pennello da 3-4-cm, fai la saponata mettendo un bicchiere di acqua con una spruzzata di shampo, oppure detersivo da cucina oppure altro tipo, passalo sui bordi del cerchione e della gomma con il copertone inserito ma non ancora tallonato. A questo punto con un compressore manda aria, ma ti consiglio non più di 3-3,5 atm. perchè a me gonfiandoli fino a 4 sono scoppiati strappandosi il bordino in kevlar.Controlla che lo pneumatico abbia aderito in modo uguale su tutta la circonferenza di ambo i lati del cerchio, ti puoi regolare guardando il bordino laterale dello pneumatico, che è vicino la cerchio.
Fatto questo, sgonfia il copertone e controlla che sia rimasto attaccato al cerchio, altrimenti devi ripetere l'operazione.
Buon divertimento.

Moderatore: fabioman, gerpas