Forums Pedalando

Regolazione freni a disco Shimano

Konradk » 14 anni fa
Buon giorno a tutti.
Vorrei chiedere un consiglio ai superesperti del Forum perchè, essendo passato da poco alla MTB, non riesco a trovare da solo una soluzione ed il mio amico/meccanico/venditore di fiducia è un fenomeno sulle bdc e di freni a disco poco s'intende.
Ho una Bianchi Jab 7400/2011 con cui mi trovo benissimo ma che da un paio di settimane non frena più bene con il blocco posteriore. La bici è praticamente nuova, acquistata da due mesi.
Monta gli Shimano DISC-BRAKE BRM575KIT1 con dischi centerlock ASMRT53 160mm
E' vero che l'ho spremuta discretamente da subito ma spero di non averli consumati in così poco tempo. Non credo che normalmente si cambino le pasticche ogni 15 gg (!!!).
Cosa posso controllare e come è possibile eventualmente agire sulle regolazioni?
Grazie a tutti coloro che avranno misericordia delle mie pene che ai più sembreranno tanto banali. A parte gli scherzi, approfitto anche per salutare tutti i partecipanti, perchè mi state facendo imparare tanto per questa mia nuova, grande passione e spero di unirmi a voi prestissimo per qualche bella uscita

mauro65 » 14 anni fa

Buon giorno a tutti.
Vorrei chiedere un consiglio ai superesperti del Forum perchè, essendo passato da poco alla MTB, non riesco a trovare da solo una soluzione ed il mio amico/meccanico/venditore di fiducia è un fenomeno sulle bdc e di freni a disco poco s'intende.
Ho una Bianchi Jab 7400/2011 con cui mi trovo benissimo ma che da un paio di settimane non frena più bene con il blocco posteriore. La bici è praticamente nuova, acquistata da due mesi.
Monta gli Shimano DISC-BRAKE BRM575KIT1 con dischi centerlock ASMRT53 160mm
E' vero che l'ho spremuta discretamente da subito ma spero di non averli consumati in così poco tempo. Non credo che normalmente si cambino le pasticche ogni 15 gg (!!!).
Cosa posso controllare e come è possibile eventualmente agire sulle regolazioni?
Grazie a tutti coloro che avranno misericordia delle mie pene che ai più sembreranno tanto banali. A parte gli scherzi, approfitto anche per salutare tutti i partecipanti, perchè mi state facendo imparare tanto per questa mia nuova, grande passione e spero di unirmi a voi prestissimo per qualche bella uscita

Konradk

non credo sia un problema di usura, sopprattutto considerando che hai problemi sul posteriore , come regola si consuma molto prima l'anteriore, prova a vedere se hai dato una "cotta" alle pasticche (ma ripeto mi sembra strano che sia sul freno posteriore) oppure magari possono essere sporchi o unti.
ma sopratutto che problemi hai??

postino » 14 anni fa
Magari vanno solo spurgati.
A volte si vendono bici che sono in magazzino da parecchio tempo.

Konradk » 14 anni fa
Innanzitutto grazie per le risposte
Il problema che riscontro è che praticamente il freno dietro adesso mi rallenta un pò la velocità  mentre all'inizio, un paio di mesi fa appena ritirata, letteralmente bloccava la ruota posteriore
Considerate che peso 95 kg per 183 cm di altezza (non proprio una piuma)
L'anteriore invece funziona regolarmente anche perché ho appena cambiato il disco dopo un volo che me lo aveva letteralmente piegato a libretto
Che possa essere un prodotto tenuto in magazzino, non credo. àˆ un modello 2011 e credo di essere stato uno dei primissimi a Roma ad averne uno. Ma nel caso fosse necessario spurgarlo, come si fa? Esistono dei video dimostrativi o altro?

ZZ » 14 anni fa

Innanzitutto grazie per le risposte
Il problema che riscontro è che praticamente il freno dietro adesso mi rallenta un pò la velocità  mentre all'inizio, un paio di mesi fa appena ritirata, letteralmente bloccava la ruota posteriore
Considerate che peso 95 kg per 183 cm di altezza (non proprio una piuma)
L'anteriore invece funziona regolarmente anche perché ho appena cambiato il disco dopo un volo che me lo aveva letteralmente piegato a libretto
Che possa essere un prodotto tenuto in magazzino, non credo. àˆ un modello 2011 e credo di essere stato uno dei primissimi a Roma ad averne uno. Ma nel caso fosse necessario spurgarlo, come si fa? Esistono dei video dimostrativi o altro?

Konradk

vai da un meccanico con un pò più di pratica con i freni a disco, visto che come tu mi dici il tuo è un pò meno preparato sull'argomento.

Roby e 14 » 14 anni fa

Konradk
Il tuo peso c'entra poco, sembra proprio tu abbia la ruota frenata, insomma il disco struscia sulle pasticche. Alcuni consigli banali, io ho gli Avid Elixir, ma dovrebbe essere così per tutti...
Primo, prova a rimettere bene la ruota, allentando il quick release con la bici poggiata a terra. A volte basta un niente e va fuori centro...
Secondo, rifai il centraggio del corpo pinza sul disco. Ci sarà  da allentare un paio di bulloni e tenendo il freno tirato, ristringere. Verifica però prima sulle istruzioni, probabilmente le trovi anche su internet.
Terzo, qualcuno ha tirato la leva del freno senza la ruota montata e i pistoncini sono rimasti fuori. Smontare le pasticche e con un cacciavite, piano piano, rimandare dentro i pistoncini. Io lo faccio con una molletta di legno (quella da bucato...), per non ammaccare o graffiare niente.
Verifica anche che tu non abbia la possibilità  di regolare la distanza delle pasticche dal disco, alla leva al manubrio.
Comunque il consiglio migliore te l'ha dato lo Zio, vai da un meccanico. Se ci dici dove abiti ti possiamo indirizzare verso qualcuno affidabile. Ciao.

Centurione » 14 anni fa
se vuoi "sfamare" la tua curiosità 
apri gli occhi...... ->Link Sito<-

ma ti conviene far fare manutenzione a chi sa cosa fare ok

mariolu » 14 anni fa
La leva del freno è diventata morbida ed ha allungato la sua corsa?
In questo caso è entrata aria nel circuito e devi spurgarlo.
Se non hai pratica ti conviene andare da un meccanico.
Dopo che lo avrai pagato, ti verra molto più facile imparare queste piccole manutenzioni!
Impara anche a rilevare l'usura delle pastiglie: (basta guardarle e vedere lo spessore della parte frenante) cosi potrai sfruttarle fino in fondo e cambiarle solo quando veramente necessario.

Konradk » 14 anni fa
Ragazzi, siete fantastici.
Ho provato ad intervenire da solo ma temo di essere poco simpatico ai miei dischi. Anzi che sono riuscito a ricostruire il tutto senza avanzo fantozziano dei pezzi!!!
Io abito a Cinecittà , qualcuno ha un buon indirizzo (molto economico) che può darmi una mano?

robyrider » 14 anni fa

Ragazzi, siete fantastici.
Ho provato ad intervenire da solo ma temo di essere poco simpatico ai miei dischi. Anzi che sono riuscito a ricostruire il tutto senza avanzo fantozziano dei pezzi!!!
Io abito a Cinecittà , qualcuno ha un buon indirizzo (molto economico) che può darmi una mano?

Konradk
Economico non so,cicli Liberati in zona Don Bosco.

Moderatore: fabioman, gerpas