Forums Pedalando

Movimento Centrale da sostituire.... :))

LongJohn » 14 anni fa
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un vostro consiglio!

La mia MTB Cube LTD Race 2010 (che mi permetto di definire di fascia media) necessita di qualche piccolo intervento meccanico. Nello specifico, devo sostituire il movimento centrale, essendo arrivato uno dei due cuscinetti.
Premetto che la bici è assemblata a grandi linee nel seguente modo: telaio alluminio, forcella RS Reba SL, gruppo misto deore XT (deragliatore ant. e post.), SLX (manettini cambio) e Deore (guarnitura, catena e pacco pignoni), freni fromula RX e cerchi tubless Fulcrum 1XL 2010 (sostituiti da me).

Ora, in virtù della sostituzione necessaria dei cuscinetti del mov. centrale, sto valutando le seguenti opzioni:

1) Acquistare un nuovo movimento centrale Deore XT, sostituendo unicamente questo componente. Prezzo circa 40€
2) Dato che devo sostituire il suddetto pezzo e dato che la guarnitura è un dei componenti meno "pregiati" della mia mtb, stavo pensando di acquistare l'intera guarnitura Deore XT (comprensiva di cuscinetti). IN tal caso, la spesa si aggira intorno ai 150€. Ovviamente però sostituendo quest'ultimo pezzo, ritengo sia saggio cambiare anche la catena e conseguentemnte il pacco pignoni, magari tutto del gruppo Deore XT, per rinnovare tutta la trasmissione. In questo modo arriverei su una spesa di circa 220€.
3) Alla ricerca su Internet dei componenti suddetti, mi sono imbatutto su un kit completo (tutto trane i freni) Deore XT 2011 (quindi 10v) alla cifra di 349€. Mi è sorto quindi il dubbio se, con circa 130€ in più rispetto all'ipotesi nel punto 2, cambiare tutto con un bel gruppone nuovo nuovo con 10v!

Che mi consigliate?!!! Ovviamente, con un occhio al portafoglio per prima cosa (altrimenti se non avessi limiti (autoimposti :) sul budget, non sussisterebbero tutte queste elucubrazioni mentali... :).
Secondo, mi chiedo se cmq mi convenga, sulla mia attuale bici fare un aggiornamento simile (caso 2 od ancora di più caso 3) piuttosto che tenermela così (sostituendo quanto guasto ovviamente) e magari pensare più in là  direttamente ad un nuovo acquisto.

Sono accettati anche gli insulti per tutti i precedenti contorti ragionamenti che vi ho posto!
:)
Con qualcuno ne devo parlare però...e di certo non posso farlo con colleghi, parenti ed amici...al di fuori del mondo delle due ruote..non capirebbero! :))
GRAZIE!

Lucerim » 14 anni fa
Per prima cosa ti invito a prendere quelle che seguono come riflessioni buttate lì in un momento di pausa lavorativa...non ho questo grande bagaglio di nozioni tecniche da avere la pretesa di darti chissà  quali consigli...

partirei dall'ultimo dubbio....hai in mente di cambiare bici? la tua - con il montaggio che descrivi - è secondo me perfetta per fare tutto - allenamento permettendo.

Se cambi lo faresti solo preso dai pruriti che tutti qui dentro abbiamo...e sinceramente il cambio potrebbe essere giustificato solo se passassi al carbonio (cosa che personalmente non farei mai...ma è un'opinione personale) o per passare ad una full...

per il resto una buona forcella (io adoro la reba)....cerchi ottimi...su una front non credo serva altro salvo andarsi ad impelagare su discorsi di peso ma lì diventa più uno sfizio che una reale esigenza..

quando sarai sicuro della prima risposta la scelta viene facile...se vuoi cambiare bici risistema il movimento con la spesa minore possibile...e poi la bici si venderà  in un attimo..

se invece vuoi tenerla sono curioso si sentire che pareri ti daranno sul 3x10...mi incuriosisce e interessava anche a me..ma non riesco a decidermi e a capire se sia un elemento che possa avere una qualche utilità  o solo un "gadget" inventato per attentare alle nostre tasche

olmetto » 14 anni fa
Intanto qui:
->Link Sito<-
risparmi sul gruppo XT 10v

Per tutto il resto dico la mia: io cambierei solo movimento centrale, magari facendo spesa qui:
->Link Sito<-
dove il movimento XT costa meno (da aggiungere s.sp. che dovrebbero essere circa 5-6 euro)
Ciao

Ziorace » 14 anni fa
Ciao Giovanni il Lungo, allora anche io dico la mia :

-Casa del cuscinetto = max 5€

Ottimi e pregiati.

roberto59 » 14 anni fa

Ottimi e pregiati.

Ziorace

Caro Zio,
non penso che riesci a prendere i cuscinetti a quel prezzo....
Se non sbaglio l'argomento è già  stato trattato, se non ricordo male da Lampo e da altre parti da yayayayaya.
Per risparmiare qualche cosa provare qui ->Link Sito<-

Con l'occasione se qualcuno deve prendere cuscinetti sentiamoci per fare un ordien unico.

@ Stefano
se vuoi rimanere su xt 3x9 sentiamoci....

Ciao

Ziorace » 14 anni fa

Ottimi e pregiati.

Ziorace

Caro Zio,

roberto59

.....misure alla mano :
-diametro ext.
-diametro int.
-spessore
a meno che non superi i 12000 g/min. con quelle pedivelle ne riparliamo.

roberto59 » 14 anni fa

Ottimi e pregiati.

Ziorace

Caro Zio,

roberto59

.....misure alla mano :
-diametro ext.
-diametro int.
-spessore
a meno che non superi i 12000 g/min. con quelle pedivelle ne riparliamo.

Ziorace

Se non ricordo male dovrebbero essere i 6805 misure 37x25x7 o 6 ( in questo caso sono i 61805 di skf )
Ho telefonato per i 61805 ( per un mozzo ant. con pp da 20 ) alla cdc e mi hanno chiesto intorno ai 20,00 € cadauno.

Se quelli di Stefano sono di altre misure cambia tutto. Per 5,50 € ho preso i 6200 ( 30x10x9 )per un mozzo anteriore della bdc.

Se conosci un posto dove costano meno o non hanno skf, fammi sapere ok

Ziorace » 14 anni fa
RS
cod.art. 619-0812

1pezzo-€3,07
6pezzi-€2,92
12pezzi-€2,76

24

LongJohn » 14 anni fa
Vedo con piacere che ho accesso un interessante "Botta e Risposta"! :)

Andiamo con ordine...per prima cosa vi ringrazio tutti per i consigli!

@Luca: Condivido a pieno il concetto di "pruriti"! :))))
La bici non è in programma a breve....e le 10V intrigano anche me, ma non so quanto vantaggio se ne possa trarre (proporzionalmente alle mie esigenze ovviamente!

@Olmetto: Grazie per i link. Bike-Discount lo conoscevo..l'altro no però! Veramante ottimi prezzi! E' affidabile? Posso procedere tranquillo!?

@Roberto59 & ZioRace: Si vede che siete veri esperti di tecnica! Cuscinetti ad hoc per usi generici impiegati sulla propria MTB..interessante...cerco di approfondire e sopratutto di capire bene quale sia la mia misura!

Il parere generale propende per il cambio del solo componente guasto....
interessante...sopratutto per il portafoglio! :)

LongJohn » 14 anni fa

RS
cod.art. 619-0812

1pezzo-€3,07
6pezzi-€2,92
12pezzi-€2,76

24

Ziorace

Ma mi spiegate una cosa..
sono identici a quelli Shimano?! Come li inserisco nella ghiera che si avvita sul telaio..
scusate l'ignoranza...
:)

Moderatore: fabioman, gerpas