Forums Pedalando

Torpado e il deragliatore!

amaiorani » 18 anni fa
L'ho visto armeggiare attorno al deragliatore, con aria non certo felice la scorsa domenica alla Tolfaccia.
Oggi leggo un suo post in cui dice che ha dovuto armeggiare con brugola sul deragliatore.

Ma che ce fai co la biga?
Ma mica farai l'incroci come er Pininfarina?

Non capisco se si è allentata la presa sul telaio o se la meccanica del deragliatore non funziona bene!

Facce sapè!

Pininfarina » 18 anni fa
a torpado gli canta il deragliatore quando suona sul centrale!

amaiorani » 18 anni fa

a torpado gli canta il deragliatore quando suona sul centrale!

"Pininfarina"

Potrebbe essere un problema della corda del manettino che è un pò stonata oppure il parallelogramma è di una ottava troppo alto o troppo basso!

Torpado » 18 anni fa
Vero che sono musicista, ma da qui a far cantare un deragliatore mentre suono sul centrale, ce ne vuole assai assai. 8)
Fondamentalmente è comunque vero quel che dice il Pinino ma non è solo quello il problema. Premetto che sabato ho fatto sostituire la catena e chissà  che la questione non sia tutta lì, devo verificarne la larghezza. Quando uso il 32 la catena tocca un po' il deragliatore se inserisco i rocchetti 11 o 12; inoltre sul basolato dell'Appia Antica la catena mi salta dalla corona in modo molto evidente, però solo se uso il 32 con il 44 non accade (ovviamente salta perché sul basolato ci vado a cannone, a velocità  regolare non succede nulla). Ambedue i difetti prima non c'erano. Ho toccato e ritoccato la posizione del deragliatore, per controllare se non fosse stato lì il problema, ma mi sono solo perso circa un'ora di tempo a scazzarmi in mezzo alla strada, per fortuna poco frequentata. Poi, al ritorno in garage, mi sono messo con la santa pazienza a cercare la posizione migliore per evitare il tintinnio di catena. Non è stato possibile cancellarlo del tutto ma ora ho un compromesso ottimo tra rumorino e cambiate da una corona all'altra. Per quel che riguarda il salto di catena dalla corona centrale dovrei riverificare sul basolato ma prima, visto che la catena non è Shimano come quella originale ma KMC (sempre 9v ovviamente), voglio vedere se per caso non sia di qualche decimo più larga e che magari ci sia qualche maglia di troppo rispetto alla precedente.

Scordavo. Il problemino al deragliatore occorso per la foto in quel della Tolfa, è stato squisitamente temporaneo e non c'è stato nessun danneggiamento permanente, semplicemente il deragliatore s'era leggermente girato sul tubo dov'è ancorato.

pedalopoco » 18 anni fa

inoltre sul basolato dell'Appia Antica la catena mi salta dalla corona in modo molto evidente, però solo se uso il 32 con il 44 non accade (ovviamente salta perché sul basolato ci vado a cannone, a velocità  regolare non succede nulla).

"Torpado"

Scusa eh!
Ma vai più piano e vedrai che non succederà  nulla (potresti anche fischiettare anche qualche "canzoncina con la bicicletta").
:D :D

amaiorani » 18 anni fa
Il fatto che alla Tolfaccia si sia girato il deragliatore sul telaio secondo me non è poca cosa!
Il tintinnio sul basolato poi può essere probabilmente un problema di maglie di troppo.
Ci penso e poi posto!

D0kt0R » 18 anni fa

Ambedue i difetti prima non c'erano. Ho toccato e ritoccato la posizione del deragliatore, per controllare se non fosse stato lì il problema, ma mi sono solo perso circa un'ora di tempo a scazzarmi in mezzo alla strada, per fortuna poco frequentata. Poi, al ritorno in garage, mi sono messo con la santa pazienza a cercare la posizione migliore per evitare il tintinnio di catena.

"Torpado"
Allora... premettendo che il cambio sia agevole, i casi sono due:

1) Se con il padellone, ma ancor più con il 32, ti fa rumore è quasi sicuramente qualche maglia di troppo, sebbene - prima di cominciare a togliere maglie - sarebbe opportuno che smonti la vite che regola l'apertura (quella contrassegnata con "High"): se il rumore continua, è possibile che il cavo di controllo del cambio sia troppo teso, pertanto sgancialo dalla vite del deragliatore e riaggancialo un mm o due più in basso (verso la fine del cavo). Dovrai regolarti da capo il cambio, ma il problema dovrebbe essere risolto.
2) Il deragliatore può aver preso una botta. Prima di cominciare a togliere maglie, prova a spingerlo verso l'esterno - evitando di deformarlo - e fai qualche giro di pedivella per vedere se il rumore permane.

I due difetti non c'erano prima della sostituzione della catena?!?

Torpado » 18 anni fa

"D0kt0R"
No, infatti è proprio questo che mi fa pensare alle soluzioni da adottare.
1) Controllare il numero di maglie ed eventualmente togliere quelle in più rispetto alla catena vecchia. Risolverebbe il salto di catena sul 32.
2) Controllare la larghezza della catena se è più larga di qualche decimo rispetto a quella vecchia. Se fosse più larga si spiegherebbe lo strusciamento quando uso l'11 o il 12 insieme alla corona centrale.

Sbaglio?

Torpado » 18 anni fa

...(potresti anche fischiettare qualche "canzoncina con la bicicletta")...

"pedalopoco"
Vade retro, blasfemo!!! :amen: ahahah

amaiorani » 18 anni fa

af3db6d7e9="D0kt0R"
No, infatti è proprio questo che mi fa pensare alle soluzioni da adottare.
1) Controllare il numero di maglie ed eventualmente togliere quelle in più rispetto alla catena vecchia. Risolverebbe il salto di catena sul 32.
2) Controllare la larghezza della catena se è più larga di qualche decimo rispetto a quella vecchia. Se fosse più larga si spiegherebbe lo strusciamento quando uso l'11 o il 12 insieme alla corona centrale.

Sbaglio?

"Torpado"

Potrebbero essere ambedue le cose! Il fatto che ti si sia spostato i deragliatore sul telaio poi ..... (potrebbe essere una botta con un legno ma potrebbe anche essere dovuto a meglie troppo larghe che a forza di bottarelle lo hanno spostato.
Anche se non sei il Pinin prova a vedere come si comporta con un incrocio magico:padellone-32. Se la catena è troppo larga dovrebbe non strusciare ma sbattere da pazzi sull'interno del deragliatore!

Moderatore: fabioman, gerpas