Forums Pedalando

INGRASSARE i MOZZI e la RUOTA LIBERA

sparv » 18 anni fa
Una volta all'anno è consigliabile pulire ed ingrassare i mozzi e la ruota libera:

lo fate da soli (allora spiegateci come si fa please) o vi rivolgete ad un mecca?

Thank in advance.

:razz:

carogna » 18 anni fa
Per l'ingrassaggio delle ruote, ormai sono quasi tutte su cuscinetti con doppio schermo (protetti da entrambi i lati non andrebbero ingrassati) e una volta che hai smontato il pacco pignoni i parapolvere ed i cuscinetti vecchi, fai prima a rimettere quelli nuovi. Il lavoro se hai attrezzi e capacità  manuali non è impossibile (basta non improvvisare) però se come al solito hai un buon meccanico, fa prima e meglio lui.

Pininfarina » 18 anni fa
il grande roberto di cisalfa, ingrassa a dovere tutto, specialmente il portapacco pignoni, e sa pure smontarlo fino ad arrivare alle famose "cagnette" che a volte si grippano (vedi immanuel), perche' ha una chiave speciale selfmade, che possiede solo lui a quanto pare, per la stagione delle piogge vale la pena ingrassarlo da cima a fondo!

sparv » 18 anni fa

il grande roberto di cisalfa, ingrassa a dovere tutto, specialmente il portapacco pignoni, e sa pure smontarlo fino ad arrivare alle famose "cagnette" che a volte si grippano (vedi immanuel), perche' ha una chiave speciale selfmade, che possiede solo lui a quanto pare, per la stagione delle piogge vale la pena ingrassarlo da cima a fondo!

"Pininfarina"

Grazie Claudio,

Roberto lo conosco , ho fatto un'uscita con lui a monte Catillo
e c'eri anche tu , anche a me sembra bravo .
Il mio problema è la ruota libera un pò rumorosa e che a freddo tende a far girare i pedali anche "a folle".

Ciao

Torpado » 18 anni fa

Roberto lo conosco , ho fatto un'uscita con lui a monte Catillo e c'eri anche tu , anche a me sembra bravo. Il mio problema è la ruota libera un po' rumorosa e che a freddo tende a far girare i pedali anche "a folle". Ciao.

"sparvmtbk"
Avrai sicuramente la ruota libera completamente secca. Falla vedere.

sparv » 18 anni fa
ultime notizie:

i mozzi SHIMANO non sono sigillati si possono ingrassare, viceversa se la ruota prende un po' di gioco (mio caso) va serrato il mozzo. 8)

Una bella controllata e pulita al pacco pignoni ed alla ruota libera ci vuole .

Nell'uscita di domenica ho verificato che altri rumori strani venivano indovinate un po'... dal portaborraccia in lega leggera che si e' spezzato in un punto.:(

Saluti a tutti , buona pedalata e speriamo che per domenica smette di :-x

Pier Filippo

amaiorani » 18 anni fa
Come consiglia Pininfarina: è bene controllare periodicamente il serraggio ti tutta la bulloneria della bicicletta. Non aspettate che cada un pedale per accorgervi che era lento o che si smonti il carro per accorgersi che il giunto si stava smontando!

Sia sulla Merida che ora sulla Heckler sto controllando periodicamente tutti i bulloni, viti ecc.
Alla Heckler ho già  dovuto dare una serrata alla bulloneria di un giunto.

Alla Merida ricordo che ho dato almeno un paio di volte una serrata ai bulloni dei giunti di attacco del carro al telaio e ai bulloni di attacco dell'ammo a carro e telaio.

Poi ad esempio un cigolio che sentivo sulla Merida (Zorro mi disse in un uscita se c'avevo i gatti al seguito) mi venne fatto notare da Robertone di Cisalfa che dipendeva da una copertura in gomma che strusciava sul cuscinetto del mozzo

Come consiglia Pininfarina: è bene controllare periodicamente il serraggio ti tutta la bulloneria della bicicletta. Non aspettate che cada un pedale per accorgervi che era lento o che si smonti il carro per accorgersi che il giunto si stava smontando!

"amaiorani"

:(
ottimo consiglio, io ormai lo faccio sempre,
ma purtroppo a volte nn è sufficente:
difatti in queste discese "tossiche" ke sto facendo ultimamente,
mi è successo ke una volta mi si è allentata la pipa, :neutral:
per ben 2 volte urtando di sguincio dei massi mi si è girato il manubrio, :|
e infine mi si è allentata la pinza post dei freni, :?:
x cui portarsi sempre le kiavi x queste emergenze
:-P

amaiorani » 18 anni fa

fbbd78d0de="amaiorani"

:(
ottimo consiglio, io ormai lo faccio sempre,
ma purtroppo a volte nn è sufficente:
difatti in queste discese "tossiche" ke sto facendo ultimamente,
mi è successo ke una volta mi si è allentata la pipa, :neutral:
per ben 2 volte urtando di sguincio dei massi mi si è girato il manubrio, :|
e infine mi si è allentata la pinza post dei freni, :?:
x cui portarsi sempre le kiavi x queste emergenze
:-P

"ilbaronerosso"

Te s'è allentata la pipa? :D :D :D :D :D :D
Lasciamo perdere qualsiasi battuta scontata! Na avrei atonnellate!
Evidentemente l'Olimpya risente un pelo troppo dello sconnesso che fai!
Oppure non serri a sufficienza! Me pare quantomai strano che dopo aver serrato un bullone questo si allenti dopo un pò di sobbalzi. :?
[quote]

:?
mi hanno detto ke si doveva ancora assestare,
in + ho fatto 1 percorso in cui sono passato su terreni con consistenze e sollecitazioni diverse tra loro ke forse hanno accentuato il problema :-P

Moderatore: fabioman, gerpas