Forums Pedalando

Manutenzione mtb : video didattici

lagavulin » 18 anni fa
Volevo segnalare questi ottimi video didattici che penso possano essere utili a tutti coloro che amano prendersi cura della bici personalmente :grin:

http://www.bike-board.net/community/forum/view.php?pg=manutenzione_mtb

sparv » 18 anni fa
:king:
GRANDE!

Per gli amanti della Cannondale ho trovato questo sito per la manutenzione
della grande forka Fatty della HeadShok

->Link Sito<-

Forcella

Joan » 18 anni fa
Ciao,
questi video si trovano anche nel forum nella sezione links-page, basta cliccare su bicitime e dopo andare su 'manutenzione' ... veramente molto utili :ok .

janto » 18 anni fa

Volevo segnalare questi ottimi video didattici che penso possano essere utili a tutti coloro che amano prendersi cura della bici personalmente :grin:

http://www.bike-board.net/community/forum/view.php?pg=manutenzione_mtb

lagavulin
Ottimi video, davvero! Dopo aver passato un'ora a cercar di capire come si smontava un pacco pignoni :x
quei video erano esattamente ciò che mi ci voleva...
grazie per la segnalazione :lol:

PIRATA » 17 anni fa
Fino a qua ci ero arrivato, ma vedendo i filmati, non si possono scaricarli direttamente sul pc, in modo che quando serve si va nella cartella video.
Pirata

Pininfarina » 17 anni fa
dovrebbe esistere un programma che cattura i video di youtube..dai un giro su goolge..oppure qualche luminare di rispondera'..buona visione

Torpado » 17 anni fa
L'ultimo Real Player permette il download dei video dalle pagine web. ok

janto » 16 anni fa
Sapete dove si possono trovare online altri video, slide, disegni e quant'altro possano guidarci nella manutenzione ordinaria della bici?

Nei video presenti su MTB forum, ho provato ad aprire quello relativo alla manutenzione del deragliatore...ma non mi funziona.

Per regolare il fine corsa del cambio posteriore, le viti di regolazione "H" "L" a cosa si riferiscono? Hight per pignone più grande oppure Heavy per cambio più duro (quindi pignone piccolo)?

Forse avrei bisogno di una rinfrescata del corso di manutenzione organizzato con l'emporio del ciclo...

amaiorani » 16 anni fa

Sapete dove si possono trovare online altri video, slide, disegni e quant'altro possano guidarci nella manutenzione ordinaria della bici?

Nei video presenti su MTB forum, ho provato ad aprire quello relativo alla manutenzione del deragliatore...ma non mi funziona.

Per regolare il fine corsa del cambio posteriore, le viti di regolazione "H" "L" a cosa si riferiscono? Hight per pignone più grande oppure Heavy per cambio più duro (quindi pignone piccolo)?

Forse avrei bisogno di una rinfrescata del corso di manutenzione organizzato con l'emporio del ciclo...

janto

Gianni,
H ed L stanno per High e Low nel senso di velocità . Quindi H si riferisce al pignone piccolo (maggior velocità ) L al rampichino (minor velocità ). Le due viti poi non servono per regolazioni ma altro non sono che i "fine corsa" del cambio. Vanno regolate una volta per far si che la catena non cada oltre il pignone piccolo (High) oppure oltre il rampichino (Low) o viceversa non riescano a scendere fino al pignone piccolo o salire sino al rampichino. La medesima cosa dicasi per il deragliatore anteriore. La regolazione per il passaggio della catena da un pignone all'altro va fatta unicamente con i registri del cavo al cambio oppure al manubrio (meglio usare quello al cambio in officina lasciando quello al manubrio ad una via di mezzo per poterlo eventualmente usare in marcia in caso di regolazione "on-the-fly".
Chiaro? (spero di si)

Moderatore: fabioman, gerpas