Forums Pedalando

Prendere le misure

gas » 21 anni fa
This is the problem.
----------------------
Dati
MTB della Specialized - mod. rock hopper A1PS (front) - mis. 17;
sella nuova di pacca "Selle Italia" Flite gel flow titan;
pedalatore scarso (1,70 h con grand aspettative di sviluppo; 75/76 Kg con grandi aspettative di riduzione);
43enne, moro, bella presenza, ottimista.

1 Domanda
Quale regola (teorica) devo seguire per posizionare la sella alla giusta distanza dal manubrio?
La distanza dal manubrio s'intende dall'asse del manubrio o dal perno sulla quale la pipa è bloccata?

2 Domanda
Quali attacchi a scangio rapido consigliate (ora ho quelli da una parte block e dall'altra free)?

3 Domanda
Esiste un posto a Roma dove poter effettuare la regolazione della postura in bici con della strumentazione adatta; prima che mi venga un'accidente?
O forse è solo per prof. e la spesa non vale l'impresa/utilità ?

Già  ringrazio quanti mi volessero fornire un contributo.

Ad estrazione, per tutti quelli che rispondono, in palio una bottiglia di Aglianico, Sintesi 2000 della Cantina Pater Noster di Rionero in Vulture.
L'estrazione si terrà  in occasione della Lotteria Nazionale del 6 gennaio.

amaiorani » 21 anni fa
Riguardo ai pedali concordo con Dok quando ti dice che per la legge di Murphy i tuoi sono sicuramente della peggior specie.
Il tipo di pedali per la sostituzione poi è cosa tua!

La distanza della sella dal manubrio ..... Qui enso valga la pena di provare, provare, provare ...... perchè secondo me vale molto di più la sensazione personale di quello che ti può dire qualunque medico o attrezzo paramedico! Esistono dei parametri per la regolazione! Cerca in giro su internet poi muoviti attorno a quelli finchè non trovi la giusta postura!

In ultimo il fatto che sei bello alto e moro a me non fa alcun effetto :wink:

gas » 21 anni fa
Spero di non aver generato un incidente diplomatico, ma non ho sinceramente capito perchè!!! :oops:
Brillo parla di confusione sul marchio!????? I'm sorry.
I don't undestand? Which is it the problem? Tell me about.
I'm Problems Solver.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ringrazio i consigli e le informazioni fornitemi. :lol:
Quello che dite è certamente verò: sia per l'attacco (che cambierò quantoprima) e sia per le misure.
Per le misure, poi, anche durante il corso con Ezio sono uscite delle domande sul tema ed mi convinco del fatto che si può rispondere solo con teoriche indicazioni di massima.

Dunque, ringrazio ancora e per ora ... "pedalo" ... al lavoro. :wink:

amaiorani » 21 anni fa
Non far caso alle BRILLICHE storie!

Lui e' cosi'! Prendere o lasciare!

Horus » 21 anni fa
Una voce fuori dal coro per i pedali doppio uso (sgancio rapido da una parte e normali dall'altra). Li ho da diversi anni e sono una delle cose più comode sulla mtb. Quando si tratta di fare uscite più "racing" si usa lo sgancio rapido, ma quando capita di fare la passeggiata, magari con la famiglia, rimane molto più adatta la parte libera.
Quindi ci penserei bene, caro gas, prima di cambiarli.

gas » 21 anni fa

Una voce fuori dal coro per i pedali doppio uso (sgancio rapido da una parte e normali dall'altra). Li ho da diversi anni e sono una delle cose più comode sulla mtb. Quando si tratta di fare uscite più "racing" si usa lo sgancio rapido, ma quando capita di fare la passeggiata, magari con la famiglia, rimane molto più adatta la parte libera.
Quindi ci penserei bene, caro gas, prima di cambiarli.

"marcomtb"

Le ragioni da te esposte sono quelle che mi convinsero al primo acquisto.
Successivamente sè verifcato il fatto che con la famiglia in bici non sono più andato ed io continuavo ad avere il bi-attacco.
La questione è esistenziale! 8O
Attacco mono o attacco bis? Questo è il dilemma! :roll:
Ma val più un uscita di famiglia o 10 con i prodi pedalandiani? :?:
Ah!!! Saperlo! E' meglio gioire ed un poco poltrire nel tepor di casa o pedalar sodo per irti sentieri della brughiera con Amaiorani,Iguana...,Ruotasgonfia,Brillo, Ciesse, ... ?

Avoi la tenzone è posta!

Aken » 21 anni fa
Io ho sia i pedali con attacco "racing" sia quelli normali... per ora stò usando quelli normali xchè non mi fido ad avere i piedi agganciati alla bike... spesso mi ritrovo a poggiare un piede in terra.
Appena avrò preso un pò più confidenza... proverò a montare i pedali con attacchi.

D0kt0R » 21 anni fa

La questione è esistenziale!

"gas"
Crankbrothers (o Look 4x4): agganciano sempre - avanti ed indietro - bene ed al primo colpo, anche quando sono pieni di fango, ma hanno altre interessanti caratteristiche, quali il montaggio degli attacchi. Se montati "dritti", questi sganciano con un apertura di 15 gradi, mentre se di "rovescio" sganciano a 20 gradi... e a 20 gradi anche i neofiti del pedale automatici non avranno particolari problemi (con i miei vecchi Moab feci capitomboli spettacolari). Dulcis in fundo, non c'è scivolamento laterale ed il piede è sempre perfettamente centrato sul pedale - questo significa minori crampi sulla lunga distanza.
il problema dei pedali a sgancio o senza è presto risolvibile:
ti fai una bici per le escursioni offroad dove monti i pedali a sgancio rapido, e un'altra bike dove monti i pedali bifaccia che userai per le passeggiate in città  e per gli allenamenti su strada.
Che ne pensi? questo e quello che faccio io normalmente.
certo, è anche vero che per avere due bici devi avere almeno un giardino, però ne vale la pena, anche perchè quando si rompe una bici puoi sempre contare sulla seconda.
io con i pedali ritchey mi sono sempre trovato bene!
->Link Sito<-

Moderatore: fabioman, gerpas