Prima di andare a spendere cifre folli in web-acquisti per luci da bici per la 24 ore o per i famosi 300 km in alto lazio (ma chi oserà ?), andate a dare un'occhiata da Decathlon.
Oggi ho comprato la luce posteriore a 5 led a soli €5,50. Guardando gli stand, oltre alle luci specifiche per bici, ho visto, tra gli accessori x trekking, delle luci frontali veramente notevoli e dal costo irrisorio rispetto ai paventati € 160 (ma chi se l'è persi pe' 'na lampadina da bici?).
Quella che più ha attirato la mia attenzione è stata un lampada frontale della Energizer, alimentata da 3 pile AAA (che sono pure fornite insieme), fornita di 6 led ad alta resa dei quali 4 bianchi e 2 rossi. Dei 4 bianchi, una coppia copre un certo angolo e profondità e l'altra coppia è diversa, si può accendere anche solo una delle 2 coppie o entrambi. Quello che è impressionante è la distanza dichiarata di visibilità , con tutti e 4 i led bianchi accesi si arriva fin quasi a 140 m. e oltretutto la durata delle batterie, sempre nominale, è di 50 ore!!!!!! Adesso il meglio... costa solo € 20 circa. Anche se tutti i valori dichiarati fossero meno della metà , ma pure 1/4 solamente, me ne compro due e con € 40 ho risolto il problema luci senza spendere una follia e aspettare consegne dall'estero. Una la si monta sulla bici e l'altra, giustamente, in fronte per illuminare dove si sta guardando; poi basta almento una serie di batterie di scorta ed ecco fatto. Ovviamente è materiale che va provato sul campo.
Che ne dite? :lol: