Forums Pedalando

Pedali a sgancio rapido

Vincenzo » 18 anni fa
Buonasera ragazzi...devo sostituire i pedali e siccome mi considero ancora un neofita, volevo qualche consiglio a riguardo...
di che tipo?
attacco rapido? quale attacco rapido? come cominciare? come finire? dove cercare?

se vieni dal pedale classico e vuoi assaggiare il gusto dell'attacco automatico, potresti appoggiargi a un attacco tipo shimano spd 324 o giu' di li'. da una parte l'attacco automatico, dall'altro l'appoggio classico.
Se invece vuoi saltare il fossato senza guardarti indietro, personalmente potrei consigliarti i ritchey, leggeri, poco complicati e molto pratici. sono anni che ci vado in giro e ormai non potrei piu' farne a meno.

Prophet » 18 anni fa
Mi puoi dire il modello dei Richey che anche io sono alle prese con i pedali per trovarne un paio buoni, che non mi debba slogare un ginocchio per sganciarli.....te ne sarei grato :jump_

succisa » 18 anni fa

Mi puoi dire il modello dei Richey che anche io sono alle prese con i pedali per trovarne un paio buoni, che non mi debba slogare un ginocchio per sganciarli.....te ne sarei grato :jump_

Prophet

Se ti abboni per 1 anno a mtb world ti regalano un paio di ritchey V4 comp, dagli un'occhiata.
Io li ho presi e mi sembrano buoni. Trattasi di un affare, se consideri che costano circa 40 euro, praticamente la rivista esce gratis.

amaiorani » 18 anni fa

Prophet

Hai provato a regolarli molto lenti e ad oliarli sulle molle ad ogni uscita dopo averli puliti?
A me, dopo i primi 5 o 6 chioppi per inesperienza non hanno mai dato problemi! Addirittura in caso di emergenza riesco a sganciare anche tirando in alto!
intanto sono i v4 che ho in servizio da un annetto.
pero' il difetto che vai lamentando, come suggerisce Antonio, potrebbe essere legato a una errata regolazione.
Se proprio vuoi mollare attacchi con componenti in movimento ti potresti orientare verso i crank brother che sono composti da due sole molle in acciaio.

quentin » 18 anni fa

intanto sono i v4 che ho in servizio da un annetto.
pero' il difetto che vai lamentando, come suggerisce Antonio, potrebbe essere legato a una errata regolazione.
Se proprio vuoi mollare attacchi con componenti in movimento ti potresti orientare verso i crank brother che sono composti da due sole molle in acciaio.

mauro morichi
Io ho i crankbrother eggbeater sl sia sulla mtb che su quella da strada. confermo che vanno benissimo.

Vincenzo » 18 anni fa
Ragazzi io ho visto 3 modelli della Shimano...l' M424 con doppia funzionalità  con o senza scarpe a sgancio...l' M520 ed il più evoluto M540 ( Automatici ).
Secondo voi è meglio un pedale con una doppia funzionalità  oppure quelli Automatici sono più precisi e quindi migliori..????

amaiorani » 18 anni fa

Ragazzi io ho visto 3 modelli della Shimano...l' M424 con doppia funzionalità  con o senza scarpe a sgancio...l' M520 ed il più evoluto M540 ( Automatici ).
Secondo voi è meglio un pedale con una doppia funzionalità  oppure quelli Automatici sono più precisi e quindi migliori..????

Vincenzo

Così su due piedi non riesco a vedere la differenza tra il 520 e il 540. Non capisco cosa significhi "automatici". Mi pare che si agganciano e sgancianop allo stesso modo.
Ambedue hanno sicuramente gli stessi problemi con grandi quantità  di terra e fango nel senso che dopo una giornata con le scarpe nel fango diventa impossibile l'aggancio. Come dicevo post addietro a me dopo le prime 5 o 6 cadute da inesperienza non hanno dato problemi (a parte il fango) con l'accortezza di tenerli sempre oliati e puliti e ben regolati.
Come dice Mauro (e anche Quentin i cranck sono migliori per tecnologia costruttiva e per usabilità  anche in condizioni estreme di fango.
Per quanto riguarda il doppio uso puoi sempre pensare di comprare un spd doppio e inserire in uno degli attacchi un fattapposta per trasformarlo in pedale normale (ne vendono diversi tipi).
sulla modalita' di trasformare il pedale in normale, vorrei anche guardare a quegli attacchi che prevedono come optional la pedanina da fissare che trasforma il pedale in versione classica.
mi e' capitato di vederli infatti per alcuni modelli crank brother a cui sto dando la caccia questa opzione e onestamente ci sto facendo un pensierino. Avere attacchi ordinari per girare tra i boschi e la possibilita' di trasformarli in pedanel classiche nel momento in cui decido di andare al prendere il giornale.

Moderatore: fabioman, gerpas