Passero
Er Passero
Ciao ragazzi
Devo rimontare la guarnitura, ma per mettere correttamente i distanziali devo sapere a quanto c' ho la linea catena tra 48, 49 o 50mm.
In linea di massima sò che la linea catena é la distanza della catena dal movimento centrale, ma come si misura ? A quale corona devo fare riferimento ?
Chi mi sà spiegare meglio come devo fare ?
Passero
Joan
Ciao,
i distanziali della guarnitura vanno messi secondo la lunghezza della scatola del movimento centrale (68 o 73 mm). Misura la lunghezza della scatola sul tuo telaio. Per quelle da 68 mm ci vogliono due distanziali nel lato destro (dove si trovano le corone, per intenderci) e uno sul lato sinistro. Per quelle da 73 ci vuole soltanto un distanziale sul lato destro.
I distanziali hanno 2.5 mm di largo, quindi è normale che ci vogliano due in piຠnelle scatole di 68 mm.
Passero
Torpado
Facendo a occhio direi, e dovrebbe essere così, che la catena deve stare perfettamente in linea quando sta sul centrale, anteriormente, e sul 5° pignone, posteriormente, cioè quello in mezzo visto che in tutto sono 9.
Passero
kinge1
IL problema a tutt'oggi non è tanto il fatto di quanto debba essere la linea catena della tua bici, ma che le case hanno in pratica standardizzato questo fattore. Si è passati dalle diatribe degli anni 95/96/97/98 agli attuali standard che sono per shimano in media 50.5/51.0mm e per truvativ ed fsa 48.00 circa(come avrai potuto osservare dai manuali che accompagnano le guarniture)
Personalmente prediligo una pedalata con le gambe leggermente più strette (sulle ultime 10 bici ho montato 3 fsa e 7 truvativ), a mio modesto avviso più confacente al xc (tieni conto che anche il modello di pedali( la lunghezza dell fulcro tacchetta battuta pedale/pedivella) la scarpa ed il posizionamento della tacchetta tendono a variare questi parametri di riflesso (per cio' che concerne la posizione in pedalata e la famosa sensazione della "pedalata a papera").
In ogni caso bisognera' anche tenere conto della larghezza della scatola bb (anche se oggi con gli attuali telai è difficile che questa comporti una influenza sulla pedalata molto sensibile)
I riferimenti indicati sulle altre mail sono correttissimi.
Percio' rimane fondamentalmente una scelta di tuo gusto.
Per esperienza posso infine dirti che il consumo piu' omogeneo nell'insieme catena - pignoni- corone, stando agli standard costruttivi attuali l' otterrai con linee catena da 48/48.5
Se ti posizioni posteriormente alla bici potrai osservare tu stesso quanto l'allineamento catena vari al variare della posizione 22/11 32/11 44/11 e dedurre per quale motivo specialmente con il 9v si sconsigliano gli incroci estremi. A questo proposito l'alternativa agli incroci estremi possono essere il 2*9 42-29 11/34 ed il 42/27 11/34 o una modifica sul 3*9 passando a 3*8 42-32(o 34)-22(o 24) 11/34 o 12/34 operando un rispessoramento del pacco pignoni e della sua scalatura. In questi casi si perde un po' di elasticita' ma operando un adeguato sviluppo metrico si ottengono pacchi pignoni con rapporti reali, e linee catena meno forzate a vantaggio degli incroci estremi. Nel caso dell'8v si possono anticipare i pignoni più sul 42 o sul 22 a seconda delle preferenze. In ogni caso bisognera' in questi casi sempre procedere ad una attenta regolazione del cambio e ad una corretta selezione del componenti, prediligendo ad esempio cambi con molla standard e comandi del tipo sram trigger sia con ratio 1:1 o 2:1 (combinazione che permette una risposta + marcata - ANCHE SE SHIMANO 2008 PROMETTE GRANDI PROGRESSI), a seconda dei casi e ricordando che le catene shimano pur essendo un pizzico meno elastiche delle sram hanno comunque una maggior rapidita nella risposta generale.
Spero di esserti stato utile.
con affetto
:rockandroll: Kinge1
Passero