Roberto attenzione!
Paolo!!Le coperture sono 2.1 pieghevoli ma il peso è di c.a 650 gr. e non 520 gr.
Ripeto io le utilizzo da tempo: ottimo acquisto x il fango e non solo. Tra l'altro sono le 2.1 e non 2.0 come ti avevo risposto.
Comperate, ma la sezione è diversa.....ho fatto un errore ed ho preso le 2.1.postino
SE SONO PIEGHEVOLI IL PREZZO E' OTTIMO!
Ma con mia grande sorpresa, rispetto alle Adrenaline 2.00 della specialized , sono praticamente la metà !
Quindi, domani le provo e speriamo di non pentirmene!
fisio66
Ciao Paolo
postino
ciao
robyrider
Passero
Er Passero
Ciao Passeri !
A proposito di fango, domenica scorsa a Zagarolo poiché era previsto abbondante fango e poiché non mi posso permettere di cambiare coperture in base al tipo di percorso mi era venuto un dubbio che ancora non ho risolto :
Secondo voi, x aumentare le prestazioni di una normale copertura su un percorso fangoso é meglio sgonfiare un pò le ruote (aumentando il grip ma anche l' impronta a terra) oppure é meglio gonfiarle un pò (diminuendo l' impronta ma anche il grip) ?
Non è questione di impronta infatti non a caso le gomme tipiche da fango anno sezione da 1.7 ma il grip aumenta con la bassa pressione perchè aumenta l'attrito.
Er Passero
Ciao Passeri !
A proposito di fango, domenica scorsa a Zagarolo poiché era previsto abbondante fango e poiché non mi posso permettere di cambiare coperture in base al tipo di percorso mi era venuto un dubbio che ancora non ho risolto :
Secondo voi, x aumentare le prestazioni di una normale copertura su un percorso fangoso é meglio sgonfiare un pò le ruote (aumentando il grip ma anche l' impronta a terra) oppure é meglio gonfiarle un pò (diminuendo l' impronta ma anche il grip) ?
In linea di principio su terreno morbido sarebbe meglio tenere la pressione bassa per aumentare la superficie di appoggio, ma quando capita un terreno particolarmente argilloso mi sembra che ogni tentativo sia piuttosto invano
max69
Hai ragione me ne avevi anche parlato a Subiaco.Comunque su queste c'è scritto soltanto quality 1 premium .
Roberto attenzione!
Paolo!!Le coperture sono 2.1 pieghevoli ma il peso è di c.a 650 gr. e non 520 gr.
Ripeto io le utilizzo da tempo: ottimo acquisto x il fango e non solo. Tra l'altro sono le 2.1 e non 2.0 come ti avevo risposto.
Comperate, ma la sezione è diversa.....ho fatto un errore ed ho preso le 2.1.postino
SE SONO PIEGHEVOLI IL PREZZO E' OTTIMO!
Ma con mia grande sorpresa, rispetto alle Adrenaline 2.00 della specialized , sono praticamente la metà !
Quindi, domani le provo e speriamo di non pentirmene!
fisio66
Ciao Paolo
postino
ciao
robyrider
Delle Hutchinson Bulldog ve ne sono più di un tipo. Per sapere se sono o meno le più leggere, sul lato troverai una scritta "Extrusion" I-II-III a seconda della mescola e della densità della tela interna. Se non vado errato quelle che monto io (pesate da me 520gr) sono le Extrusion III.
Ciao Paolo
postino
Il Prof.
Parole SANTE. Bravo Torpado.Infatti tornando alla domanda di Er Passero, personalmente a Zagarolo, ho usato delle gomme di media larghezza con pressione di 2,8 per avere l'effetto descritto da Torpado.Si, è vero, che leggermente sgonfie su alcune superfici liscie tiene meglio, ma poi sul fango appiccicoso chi la spinge la bici? Come sempre, sono stato molto attento ad osservare che gomme avessero montato i primi, beh!, il vincitore montava gomme da 2.10 e le teneva molto sgonfie, ma lui ha due gambe che fanno paura.Comunque non potendo sapere perfettamente il tipo di tracciato, la mia scelta ritengo sia stata quella piu' giusta , in quanto abbiamo trovato un fondo per il 40% afalto, 40% fango e solo un 20% di single-track scivolosi, dove una gomma sgonfia avrebbe reso di più. Comunque, rileggete attentamente quanto scritto da Torpado, che sicuramente è la soluzione ottimale.Torpado
Avete ragione un po' tutti quanti.
- Sul fango pesante la sezione non deve essere larga.
- Sgonfiare "normalmente" significa avere più grip.
- Il fango pesante, è il fango!
Però quando c'è fango pesante la regola dovrebbe essere questa:
- Sezione stretta (1.7/1.85)
- Pressione normale
- Della sezione stretta sappiamo il perché (la gomma riesce ad affondare nel fango e fare presa sulla parte più dura del terreno, cosa che difficilmente accade con sezioni larghe).
- La pressione dovrebbe essere normale, o un po' sopra il normale, proprio per favorire il comportamento di cui sopra.
Il fatto di gonfiare bene, soprattutto la posteriore, non è in contraddizione con il grip. Visto che la tassellatura di una gomma anti-fango è generosa e ben distanziata, questo di per sé da tutto il grip possibile in condizione di scivolosità estrema. Sgonfiare un po' significherebbe solo peggiorare la situazione.
Perché montare una gomma 1.7 per poi farle avere un'impronta a terra 1.8/1.85 e rendere ancora più instabile la bici visto che la spalla del copertone si muoverà di più con una pressione bassa?
Qui si torna a bomba al problema insolvibile: il fango pesante è il fango! Tutto quello che si può fare tecnicamente lo sappiamo, poi va abbinato ad un "grande manico", oppure stiamo a casa.
Torpado
Avete ragione un po' tutti quanti.
- Sul fango pesante la sezione non deve essere larga.
- Sgonfiare "normalmente" significa avere più grip.
- Il fango pesante, è il fango!
Però quando c'è fango pesante la regola dovrebbe essere questa:
- Sezione stretta (1.7/1.85)
- Pressione normale
- Della sezione stretta sappiamo il perché (la gomma riesce ad affondare nel fango e fare presa sulla parte più dura del terreno, cosa che difficilmente accade con sezioni larghe).
- La pressione dovrebbe essere normale, o un po' sopra il normale, proprio per favorire il comportamento di cui sopra.
Il fatto di gonfiare bene, soprattutto la posteriore, non è in contraddizione con il grip. Visto che la tassellatura di una gomma anti-fango è generosa e ben distanziata, questo di per sé da tutto il grip possibile in condizione di scivolosità estrema. Sgonfiare un po' significherebbe solo peggiorare la situazione.
Perché montare una gomma 1.7 per poi farle avere un'impronta a terra 1.8/1.85 e rendere ancora più instabile la bici visto che la spalla del copertone si muoverà di più con una pressione bassa?
Qui si torna a bomba al problema insolvibile: il fango pesante è il fango! Tutto quello che si può fare tecnicamente lo sappiamo, poi va abbinato ad un "grande manico", oppure stiamo a casa.
Presso "l'Astino" Shop..........
Torpado
Avete ragione un po' tutti quanti.
- Sul fango pesante la sezione non deve essere larga.
- Sgonfiare "normalmente" significa avere più grip.
- Il fango pesante, è il fango!
Però quando c'è fango pesante la regola dovrebbe essere questa:
- Sezione stretta (1.7/1.85)
- Pressione normale
- Della sezione stretta sappiamo il perché (la gomma riesce ad affondare nel fango e fare presa sulla parte più dura del terreno, cosa che difficilmente accade con sezioni larghe).
- La pressione dovrebbe essere normale, o un po' sopra il normale, proprio per favorire il comportamento di cui sopra.
Il fatto di gonfiare bene, soprattutto la posteriore, non è in contraddizione con il grip. Visto che la tassellatura di una gomma anti-fango è generosa e ben distanziata, questo di per sé da tutto il grip possibile in condizione di scivolosità estrema. Sgonfiare un po' significherebbe solo peggiorare la situazione.
Perché montare una gomma 1.7 per poi farle avere un'impronta a terra 1.8/1.85 e rendere ancora più instabile la bici visto che la spalla del copertone si muoverà di più con una pressione bassa?
Qui si torna a bomba al problema insolvibile: il fango pesante è il fango! Tutto quello che si può fare tecnicamente lo sappiamo, poi va abbinato ad un "grande manico", oppure stiamo a casa.
...ma questi copertoni con "un grande manico" dove si posso comprare?...
max69