Forums Pedalando

Quesito tecnico

giangi » 17 anni fa
inizio da lontano ,siccome a Giancarlo(Giangi) gli voglio ancora un mondo di bene e prima che qualche cosa vada di storto faccio una domanda tecnica ,ma voglio anche risposte concrete.Recentemente ho notato nell'impianto frenante della mia bike (Grimeca a 4 pistoni)che quando freno i tubi dell'olio tendono a gonfiarsi leggermente e la cosa mi dà  una non sicurezza .Ho interpellato vari negozi ed ho sentito le più disparate opinioni ,chi mi dice di cambiare le tubazioni perché potrebbero aver perso la loro tenuta ,qualcuno addirittura di cambiare tutto l'impianto (ma questo signore lo capisco deve vendere),un'altro di fare uno spurgo accurato perché potrebbe esserci dell'aria e l'ultimo dice che la cosa dipende dall'olio (io uso il dot4). Insomma quando faccio le mie uscite(sempre da solo) non mi allontano più di tanto da casa per paura che qualche volta dovendo frenare e questi non funzionano mi possa succedere di volare e fare la fine del Pirata.Aspetto fiducioso le vostre risposte

valeriofrw » 17 anni fa
io escuderei quello che diceva dell'olio... il dot 4 di particolare ha che và  a alte temperature + difficilmente e altro non sò...
quello dell'impianto non ne parliamo...
secondo me la cosa detta + plausibile è quella di spurgare per bene...
ma quanti km hanno le tubature?
icon_156

mariolu » 17 anni fa
Tutte le tubature dell'olio sottoposte a pressione tendono a gonfiarsi.
Nelle moto di prezzo, si usano quelle rivestite con una treccia metallica che limita l'effetto espansivo.
Chiaramente una tubatura che si gonfia fa perdere all'impianto potenza frenante, la leva del freno diventa gommosa e si ha un po l'effetto dell'aria nel circuito.
Come determini l'ingrossamento della tubazione in frenata? La vedi visivamente ingrandirsi o lo deduci dal fatto che la leva del freno diventa "gommosa"? In quest'ultimo caso devi spurgare i freni.
Per la soluzione i casi sono due: o ti tieni i tubi che hai, tanto non succede niente, oppure cambi tubazioni scegliendone di ottima qualità .
(Cambiare tipo di olio non serve a niente)
ciao

PIRATA » 17 anni fa

inizio da lontano ,siccome a Giancarlo(Giangi) gli voglio ancora un mondo di bene e prima che qualche cosa vada di storto faccio una domanda tecnica ,ma voglio anche risposte concrete.Recentemente ho notato nell'impianto frenante della mia bike (Grimeca a 4 pistoni)che quando freno i tubi dell'olio tendono a gonfiarsi leggermente e la cosa mi dà  una non sicurezza .Ho interpellato vari negozi ed ho sentito le più disparate opinioni ,chi mi dice di cambiare le tubazioni perché potrebbero aver perso la loro tenuta ,qualcuno addirittura di cambiare tutto l'impianto (ma questo signore lo capisco deve vendere),un'altro di fare uno spurgo accurato perché potrebbe esserci dell'aria e l'ultimo dice che la cosa dipende dall'olio (io uso il dot4). Insomma quando faccio le mie uscite(sempre da solo) non mi allontano più di tanto da casa per paura che qualche volta dovendo frenare e questi non funzionano mi possa succedere di volare e fare la fine del Pirata.Aspetto fiducioso le vostre risposte

giangi
Giangi i freni non centrano niente con la mia caduta, e che sta dietro a uno, quando ho voluto sorpassarlo, il sasso me lo sono trovato immediatamente, credo di aver frenato, ma i freni della mtb, non sono i freni delle macchine attuali come ad esempio l'ABS, in bike si frena, ti può dir bene e di può dir male.
Il tuo impianto frenante se non ti fidi fallo vedere da qualche persona esperta, se propio non ti fidi di te.
Ciao un saluto dal Pirata infortunato, ma presto in bike.
Pirata

Barbina » 17 anni fa

io escuderei quello che diceva dell'olio... il dot 4 di particolare ha che và  a alte temperature + difficilmente e altro non sò...
icon_156

valeriofrw

E TU AVRESTI 13 ANNI?
SE PARLI IN QUESTO MODO A 13 ANNI SEI UN GENIO, UNO CHE HA MINIMO TRE LAUREE....
NON SO GLI ALTRI, MA NON VEDO L'ORA DI CONOSCERTI ALLA PRIMA ESCURSIONE, MAGARI PUOI DARMI QUALCHE CONSIGLIO ANCHE A ME SU COME FARE PER ANDARE MEGLIO IN BICI.

Glauco » 17 anni fa

icon_156

valeriofrw

E TU AVRESTI 13 ANNI?
SE PARLI IN QUESTO MODO A 13 ANNI SEI UN GENIO, UNO CHE HA MINIMO TRE LAUREE....
NON SO GLI ALTRI, MA NON VEDO L'ORA DI CONOSCERTI ALLA PRIMA ESCURSIONE, MAGARI PUOI DARMI QUALCHE CONSIGLIO ANCHE A ME SU COME FARE PER ANDARE MEGLIO IN BICI.

Barbina
Calcola che il padre è un super appassionato di moto e di questioni tecniche. Valerio è stato addestrato a dovere. Se comunque questo genere di cose le dicessero a me, potrei credere a tutto. Ci capisco meno di niente.

Glauco » 17 anni fa

icon_156

valeriofrw

E TU AVRESTI 13 ANNI?

Barbina
Calcola che il padre è un super appassionato di moto e di questioni tecniche. Valerio è stato addestrato a dovere. Se comunque questo genere di cose le dicessero a me, potrei credere a tutto. Ci capisco meno di niente.

pantani » 17 anni fa
a glauco... ma che fai er post-ino.... risponni sempre 2 volte ??
per quanto riguarda i freni non è ne il tipo di olio ne l'aria nei tubi... secondo me sono propio i tubicini che andrebbero cambiati e messi di buona qualità  , forse sarà  pure il caldo........

Glauco » 17 anni fa

pantani
Mi partono sempre doppi. Clicco invio e il pc medita, carica, fa rumori strani...allora riclicco e parte un doppione. Se non riclicco non parte neanche il primo. Ora ci riprovo...

fisio66 » 17 anni fa

pantani
Mi partono sempre doppi. Clicco invio e il pc medita, carica, fa rumori strani...allora riclicco e parte un doppione. Se non riclicco non parte neanche il primo. Ora ci riprovo...

glauco
....Sempre mejo na "doppia" che nà  cilecca!

Moderatore: fabioman, gerpas