Forums Pedalando

Come un Navajo


Passero » 12 anni fa
Il sole è ancora basso e dal finestrino vedo l’ ombra della navetta che si distende sulla terra rossa, distinguo anche le bici caricate sopra il tettino e perfino il carro della mia Norco Range 2011.

Una sosta improvvisa un po’ troppo lunga mi fa ribollire la colazione fatta di uova, becon, toast e marmellata.

Mi sporgo un po’ e vedo una fila di jeep che fanno manovre strane… ah, già  ! …questa è la settimana del raduno annuale di jeepers a Moab e girando per la città  se ne vedono dappertutto e di tutti i tipi : semplici, colorate, americanizzate, super-gommate, modificate ecc… qualcuno mi aveva perfino sconsigliato di fare mountain-biking in questo periodo qui a Moab proprio per il problema di intasamento dei sentieri, ma per fortuna i ragazzi del Chili Pepper Bike Shop mi hanno confermato che per oggi i jeepers rimangono nella zona di Slickrock, mentre noi invece proseguiamo più su… molto più su… diretti al Porcupine Rim.

La navetta riprende a salire su una sterrata larga oltrepassando un altopiano totalmente roccioso per poi riprendere ancora a salire con tornanti avvicinandoci sempre di più all’ innevato gruppo dei monti Lasal. Passiamo delle aree da camping e continuiamo a salire, ora fa freddo, tira il vento, il fondo incomincia a diventare più sabbioso anche se le piogge notturne lo hanno compattato. La vegetazione diventa più abbondante fino a diventare una vera e propria boscaglia che si fa largo tra le spianate di roccia rossa arenaria con le sue strane formazioni lavorate dal vento, dall’ acqua e dal ghiaccio.

Un tempo regno dei Navajo, oggi regno dei puma, coyote, condor, scorpioni e serpenti è un posto affascinante ma spettrale per la sua natura fredda, tribale, inospitale e soprattutto incolonizzabile visto che anche i Mormoni dovettero abbandonarlo poiché “troppo maledetto per perderci una vacca !”

Chris e Seth, 2 bikers di San Francisco compagni causali di questa avventura, parlano un po’ con l’ autista, loro conoscono il percorso e contrattano il punto migliore per iniziare. Arriviamo ad uno slargo chiamato LPS (Lower Porcupine Singletrack) ovvero la partenza del giro classico, ma Chris, che già  l’ aveva fatto, ci fa portare più in alto ancora all’ UPS (Upper Porcupine Singletrack) in modo da farli tutti e due. Anche altri ragazzi mi avevano consigliato questa soluzione che rende il percorso più completo sia per la spettacolarità  del posto che del Singletrack.

Quindi saliamo ancora di più così come l’ eccitazione. La strada diventa più ripida e il paesaggio diventa più fitto di vegetazione e incontriamo i primi cumuli di neve di lato al sentiero. Ora rimpiango proprio di non essermi fatto la salita in bici come alcuni biker che incontriamo per strada, una lunga scalata resa straordinaria dal panorama, ma il tempo è tiranno e solo la discesa mi prenderà  più di 4 ore !

La navetta ci ferma in un punto chiamato Koko-point (in omaggio ad alcuni petroglifi ritrovate da queste parti che ritraggono la divinità  Navajo) dove dovremmo prendere il trailhead dell’ UPS, ma neanche il tempo di scaricare le bici che una biker, come un puma, esce da un cespuglio inzuppata di fango fino alle ginocchia : “da qui c’ è una fangaia per più di 2 miglia !”. Dobbiamo aggirare il bosco pedalando in salita per delle scorciatoie, passando per Sandy Flat su delle sterrate dal fondo reso pesante dall’ umido sulla sabbia rossa di roccia arenaria.

Finalmente si parte ! La fatica di portar su le collose Continental Trail King da 2.4 con i tasselli impappati è davvero notevole ! Poi improvvisamente si devia a sinistra dentro al bosco ed ecco l’ UPS : leggera discesa, tratti scorrevoli con bellissimi appoggi, poi roccia, poi serpentine tortuose, poi arrampicate su roccia fino ad arrivare ad uno slargo… WOW ! Si apre davanti a me uno scenario straordinariamente bello quanto impressionante :


1303975796 1533 FT0 Porc


Questo è il Porcupine Rim Trail ! Anzi è solo l’ inizio ! Si prosegue ora sull’ LPS, un lungo tratto molto simile al primo ma anche con passaggi su monoliti rocciosi giganteschi e che segue sempre la cresta con la destra esposta su un canyon spaventoso che dà  su una vallata piena dei tipici “Buttes” del far-west.

Il Singletrack è sempre più fantastico ! Chris e Seth tengono davanti a me delle linee straordinarie che fanno scuola, in salita mi staccano, in discesa mi aspettano, ma poco importa perché la bici la sento mia, va da paura e me la stò godendo in pieno… non c’ è un attimo di respiro… stò in quella che chiamo bikeuforia ovvero, niente pensieri, niente fretta, niente distrazioni, ma completamente immersi nella goduria pura !

E’ un girandola continua di guida, appoggi, pieghe, derapate, mollate di freni, punte di sella, raschiate sui pantaloncini… un torrente in piena di emozioni… una gioia continua !

Poi si lascia la cresta e si devia sulla sinistra in uno sterratone ancora molto impegnativo, roccioso e lento dove incontriamo altri bikers che vanno tutti forte… anche le donne !

Credevo che il meglio era passato invece nel finale entriamo tutti in fila in un altro singletrack tortuoso, massiccio e granitico. Dopo una curva secca diventa di nuovo esposto sulla destra… e laggiù in fondo al canyon questa volta c’ è il fiume Colorado.

Vengo presto ri-assalito dalla bikeuforia quando si apre un tratto veloce e lo sguardo va avanti, i piedi paralleli, il corpo in contropendenza, mollo gli indici e prendo velocità â€¦ sfilo un tobogan e mi trovo delle increspature rocciose ma i steli la Talas 36, il canotto tapered, e le Continental le spianano come fossero pastasfoglia.

Entro così a “palla de foco” in un gigantesco monolito con 3 terrazzini finali, un pò di paura ma le ruote tengono bene… primo salto… secondo salto… cavolo ! il terzo è alto… un brivido… il canyon… il fiume… il Kokopelli… e per un attimo mi sento come un Navajo !


Lobo » 12 anni fa
cioè, fammi capire! sei andato nelo utah?!?!?!

xxxxxxxxx, che invidia! ma con chi sei andato, con un gruppo locale organizzato, da solo, con amici o che?
dammi info, grazie!

Passero » 12 anni fa
da solo come sempre, my friend ! Prenditi una settimana di ferie, un volo x Las Vegas, una macchina a noleggio e quando sei a Moab noleggiati una bici ed aggiungiti ad un gruppo qualsiasi... tanto lì vanno tutti in bici... e anche forte !

Lobo » 12 anni fa


da solo come sempre, my friend ! Prenditi una settimana di ferie, un volo x Las Vegas, una macchina a noleggio e quando sei a Moab noleggiati una bici ed aggiungiti ad un gruppo qualsiasi... tanto lì vanno tutti in bici... e anche forte !

Passero

idolo! massimo rispetto! king1

un pò di tempo fa io avevo trovato questo

->Link Sito<-

e questo

->Link Sito<-






FrancescoB » 12 anni fa
GRANDE!!!!
Metterei la firma solo per la foto sul canyon!!!!!!

zagor » 12 anni fa
S P E T T A C O L A R E

06

Non ho parole, solo rosicamento all'ennesima potenza.

magari ci regali qualche altra fotina?


Passero » 12 anni fa



da solo come sempre, my friend ! Prenditi una settimana di ferie, un volo x Las Vegas, una macchina a noleggio e quando sei a Moab noleggiati una bici ed aggiungiti ad un gruppo qualsiasi... tanto lì vanno tutti in bici... e anche forte !

Passero

idolo! massimo rispetto! king1

un pò di tempo fa io avevo trovato questo

->Link Sito<-

e questo

->Link Sito<-






Lobo

Attento a questi siti, può darsi che sono solo giretti tranquilli tranquilli intorno ai parchi. Considera che nei parchi nazionali tipo Bryce, Zion, Mesa Verde, Canyonlands, Arches e Grand Canyon non puoi percorrere molti sentieri. E in America se dicono non puoi, non puoi veramente.

E' meglio prendere contatti su forum locali e negozi bici. Considera che lì la MTB é sport più praticato e non ci sono grossi problemi. Io ti consiglio questi :

->Link Sito<-

->Link Sito<-

Passero » 12 anni fa

1304462664 1533 FT168647 01

Moab


1304462664 1533 FT168647 02

1304462664 1533 FT168647 03

Chili Pepper Bike Shop



1304462665 1533 FT168647 04

1304462665 1533 FT168647 05

Shuttle Trasfer


1304462665 1533 FT168647 06

1304462665 1533 FT168647 07

Koko-Point



1304462665 1533 FT168647 08

Passero


1304462665 1533 FT168647 09

Chris


1304462666 1533 FT168647 10

Upper Porcupine Rim



1304462666 1533 FT168647 11

The Rim



1304462666 1533 FT168647 12

Passero



1304462666 1533 FT168647 13

Passero & Porcupine Rim


1304462666 1533 FT168647 14

Porcupine Rim Trail



1304462666 1533 FT168647 15

Lower Porcupine Rim


1304462666 1533 FT168647 16

Lower Porcupine Rim


1304462667 1533 FT168647 17

Sandstones

Ziorace » 12 anni fa
Fichissimo vedere i colori di pedalando in quel di MOAB !
Grande Passero !!! I Navajo ti avrebbero chiamato "Grande Passero Su Ruote Grasse".

Moderatore: fabioman, gerpas