Forums Pedalando

24h DI ROMA 2011

zagàr » 13 anni fa
àˆ sempre una grande emozione vedere in lontananza avvicinarsi la maglia azzurrarancio, la più bella, la più brillante anche in mezzo alla ineguagliabile polvere degli Acquedotti, anche dopo ore di giri e sudore. Grazie a voi tutti per aver onorato i nostri colori e la memoria di Paolo: ognuno a modo suo, ognuno per quel che ha potuto e saputo fare, avete contribuito a tenere unito questo grande e variegato mondo di umanità  che è Pedalando. A mio modo di vedere è il risultato più grande. Il mio modesto tributo alla vostra fatica.
La mia 24 ore da solista:

..... Tutto (ri)comincio' una sera da Turbacci ( guarda caso ) con Pinin fomentatore delle folle coadiuvato da Mauro65 Giramagnamondo Zagor e Michele12345678901234567890 .....

era molto, troppo tempo che non agganciavo più i pedali alla bici .... la scomparsa di Paolo mi aveva scosso e non riuscivo ancora a risalire sulla bici .... poi quel pomeriggio del sette luglio .... passarono qui dall'ufficio i cinque prodi pedalandiani ( per una notturna+birra+pizza ) .... due chiacchere al volo e un appuntamento x una birra da Turbacci .... li raggiungo dopo in birreria e li è scattato qualcosa ...... dovevo ricominciare .... qualche giorno per metabolizzare quanto detto .... qualche giorno per capire che fare e poi l'iscrizione alla 24 ore come solista !!!

a dire il vero ho pedalato poco, molto poco prima delle ferie, in vacanza ho scarrozzato in lungo e in largo per il campeggio la mia piccola principessa e ho fatto qualche uscita ..... poi si rientra a casa e la 24 ore è sempre più vicina .... 250 km circa nelle gambe in 4 settimane ( praticamente niente ) ..... tra me e me pensavo è una follia, ma sapevo di dover e voler affrontare questa "impresa" ..... volevo anche io onorare il ricordo di Paolo che ha girato sempre con me anche grazie al ricordo preparato da Karkarlo .....
nei momenti bui ( come già  hanno descritto ) quando ti domandi ma chi me ha fatto fare .... pensi che quella sia la cosa giusta, rimetti la fascia umida e puzzolente del cardio, rimetti le scarpe che diventano sempre più strette e riparti ..... ma non da solo .

Poi si arriva alla settimana della gara .... l'adrenalina sale e fervono i preparativi poi quando tutto è quasi pronto e devi solo imbarcare le mille e una cosa sul furgone ti chiamano dal campo base .... capità  ( troppo buoni a chiamarmi ancora così ) sbrigate che lo spazio stà  finendo ..... panico .... chiama l'autista x sapere dove è con il furgone logistico ... carica tutto in fretta e pronti per partire.....
si arriva agli acquedotti e il varco x il campo è presidiato ... parola d'ordine Torpado alias Roberto V.... e subito il via libera ....
arrivo e trovo già  Giangi&Lollo, Torpado.... da li a poco arriva il Conte Ruotalibera ..... tra una battuta e un altra mi passa per la testa un altra idea folle .... la pedalata nella storia .... che dire, semplicemente UNICA, il passaggio sull'Appia Antica DA BRIVIDI ..... da li in poi un susseguirsi di emozioni e belle immagini, il Colosseo Piazza Venezia il Campidoglio i Fori Imperiali i turisti che in piazza S. Pietro fotografano noi poi il Colosseo quasi in versione by night ..... 38 Km a ritmo blandissimo che scaldano il cuore e i muscoli ...
Unico neo della serata ( caciara a parte ) la pasta al sugo della cena ( a pagamento ) era veramente pessima .....
Si va a dormire passata mezzanotte e prima delle 07:00 ero già  in piedi ..... colazione al bar con Giangi&Lollo e ci si prepara sia mentalmente che fisicamente .... luci pronte, casco x la notte con le luci pronto, barrette e gel presi ... insomma da solista ti devi organizzare ( sopratutto se come me sei da proprio da solo e alla prima esperienza ) ......
verso le 11 arrivano i miei genitori con Lorenzo ( gasato più di me ) e allora un po' di tensione scema .... poi a -15 min ci si prepara con la bici in griglia le solite c@@@@@e con Scott KK e MauroGiuda e piano piano ci prepariamo x il via .....
alla partenza il cuore è già  a 1000 corsa e ingarellamento nella bagarre del primo giro il "tappo" al ponticello e poi di nuovo via sui pedali ..... la 24 ore è iniziata .....
il resto è storia nota a tutti ( o quasi ) si pedala a manetta x i componenti dei team si pedala pensando di portare più lontano possibile il numero dei giri o dei Km ....
personalmente mi ero prefissato un obiettivo ( senza il quale non riesci a reggere il peso della gara ) 200 Km ..... un infinità  paragonati a quanti ne avevo fino ad ora percorsi .... una caccola paragonati a chi di giri in solitaria ne ha fatti molto più del doppio ... ma si sà  la 24 ore così come tutte le gare di endurance non è una corsa contro il tempo ma una sfida con te stesso.....passano i primi 50 km ( sono stato bravo ) mi merito un premio ... doccia cambio di abito e pranzo poi riparto .... altri 50 km e sono a 100 ( sono stato bravo ) doccia cambio di abito ceno e poi riparto non prima di essermi grattato ( ma forse troppo poco ) .... qualcuno dice okkio alla notte il terreno cambia "nun cascate" GRATT GRATT .... inizio il terzo giro e dopo il ponticello sento il posteriore "barzotto" mi fermo dove si incrocia la strada .. e si ... ho bucato il gel nel tubless non riesce a riparare immediatamente ... esce il liquido geax e anche l'aria ( una buona parte di liquido si appiccica sul telaio etc ) la gomma scende ancora e allora vai di bomboletta rigonfio e riparto ancora più piano del solito e quando stò per entrare nel single trak "gattaceca degli acquedotti" sento un ingarellamento modello carica dei bufali ..... penso a cosa possa succedere se la gomma cede ( come ha fatto a Michele o ad altri ) e appena imboccato il passaggio mi fermo a sx sul ciglio metto giù il piede ma non c'è terreno solido e il piede sprofonda nella fratta di rovi etc etc e mi adagio per terra con la bici sopra di me .... un "passante" incurante del tempo perso mi aiuta a rialzarmi e arrivo alla zona cambio .... vado dai ragazzi dell'assistenza IMPAGABILI ED ONESTI, il meccanico vede il problema e mi dice che al massimo posso montare una camera d'aria, perchè cambiare il copertone ( nuovo di pacca x l'occasione ) è proprio un delitto ..... mette la bici sul trespolo e scorge una prima foratura ormai già  sigillata ... ma non era quella che avevo visto io ..... allora gira ancora la ruota e trova un secondo malloppo di lattice e paglia lo leva e anche quel buco era quasi ormai sanato, lo pulisce bene soffia con il compressore e un paio di gocce di attack .... pronti per ripartire a costo ZERO ...
faccio ancora un paio di giri epoi mi fermo x riposare non prima però di aver mangiato un altro piatto di pasta al pesto + formaggio .....
alle quattro e poco più mi sveglio e sento fuori che qualcuno è ancora sveglio ma nel buio totale del furgone non mi rendo conto di che ora fosse poi i vicini di campo commentano l'ora e penso ma si riposiamo un altro po' .... ma rimango in branda senza dormire, l'adrenalina la voglia di arrivare al risultato e visto anche che mi sentivo riposato decido piano piano di prepararmi .... il cardio bagnato e puzzolente ... ma lo devi fare .. e allora via alle 05:25 riprendo a pedalare ... una prima sosta per alleggerire l'abbigliamento una seconda per una rapida colazione una terza per cambiarmi nuovamente e un ultima per cambiare le scarpe .... paradossalmente soffrivano i piedi e non le gambe .... alla fine dopo aver raggiunto e superato il mio obiettivo raggiungo anche il mio secondo obiettivo ..... 30 GIRI ... 220 km totali ... arrivo sul rettilineo finale che già  si preparano per la festa finale sono passate da poco le 12 e quando arrivo sul tappeto di rilevazione l'addetto della gara mi indica le due strade ..... mi fermo o faccio un altro giro ..... da una parte avrei voluto girare ancora e arrivare a 31 giri dall'altra mi sarei perso lo spettacolo DA BRIVIDI della chiusura gara .... opto per la seconda e mi fermo e in effetti la fine della gara è un emozione unica .... dopo a mente fresca e classifica alla mano mi rendo conto che se avessi tirato dritto avrei scavalcato qualche altra posizione e anzichè essere 53° sarei stato 50° ...... va bene così !!!!!!

questa è stata la mia prima esperienza ( e non l'ultima ) da solista ..... ormai già  si pensa alla prossima sfida .... 26 02 2012 Roma Ostia la mezza maratona di Roma ....

ps: prossimo obiettivo alla 24 ore ..... almeno 250 Km

marcello » 13 anni fa
Complimenti a tutti i pedalandiani che hanno partecipato anche quest'anno con grande entusiasmo alla 24 ore. Ho visitato l'accampamento domenica mattina ed ho provato le emozioni che per diversi anni avevo provato come partecipante ma soprattutto ho trovato ancora intatto lo spirito che ci contraddistingue. Un saluto a quelli che non ho potuto vedere.

LongJohn » 13 anni fa

..... Tutto (ri)comincio' una sera da Turbacci ( guarda caso ) con Pinin fomentatore delle folle coadiuvato da Mauro65 Giramagnamondo Zagor e Michele12345678901234567890 .....
...
questa è stata la mia prima esperienza ( e non l'ultima ) da solista ..... ormai già  si pensa alla prossima sfida .... 26 02 2012 Roma Ostia la mezza maratona di Roma ....

Canaccio 1970

Grande Alessandro! Bellissima impresa!
E' emozionante solo leggere il tuo reportage...immagino a viverlo!

Scotte » 13 anni fa

..... Tutto (ri)comincio' una sera da Turbacci ( guarda caso ) con Pinin fomentatore delle folle coadiuvato da Mauro65 Giramagnamondo Zagor e Michele12345678901234567890 ....

-----

Canaccio 1970

......GRANDE CAPITANO !!!

Centurione » 13 anni fa

questa la grande prestazione di:

PEDALANDO PART-TIME.................. (almeno fino a quando siamo stati seri)

e comunque siamo arrivati davanti a Turbike Levrieri ciò nonostante...

....
Grazie Capitino, Marcolino110 e Morfeo!!!

Centurione

Bella forza ... contro i "vecchietti" ;)

Ma le aquile so' davanti smil2

Mt

pedalento
certo, peccato che noi abbiamo girato solo fino alle 19,00............

Torpado » 13 anni fa
Come prima cosa voglio ringraziare tutti gli atleti del Succisa Team che tanta fatica hanno dedicato alla squadra e a sé stessi per riuscire a portare a termine questa ennesima impresa sportiva.
Come molti sanno la mia squadra ha subìto diverse defezioni che sono stato costretto a rattoppare diverse volte nell’arco di svariati mesi, addirittura fino all’ultimo momento prima di partire.
Tutti quelli che ho contattato e quelli che poi hanno partecipato: Cubesting, Valanga, Pedalento, Pirata, Prophet, Banzai Nippon, Robyrider, Il Curdo, Ratman, Pininfarina, FabioSk, Javi73, Zagor, Janto, Robyone, Postino.

GRAZIE A TUTTI!!! 01

Un grazie in particolare a Lollo e Giangi che hanno ceduto, senza batter ciglio e di loro sponte, due dei loro atleti per venire incontro alle mie difficoltà  nel reperire altrettanti atleti il venerdì prima della gara. Di conseguenza ringrazio moltissimo FabioSk e Javi73 per la disponibilità , la serenità , l’impegno profuso al massimo ognuno per le proprie possibilità  e, nonostante non si sia fatta alcuna pianificazione con loro, si sono subito affiatati al resto del gruppo sposando le nostre linee guida per la gara. Altro ringraziamento speciale va a Prophet che, visti i problemi logistici che aveva, si è sobbarcato 2 giri per ogni turno che, anche se spezzati da 4 o 5 di noi, sono stati una bella fatica in più rispetto a noi altri che ne abbiamo fatti sempre uno solo a testa. Anche Robyone si merita una citazione particolare per la sua precisione nelle previsioni di partenza e l’aiuto che ci è servito per mettere in ordine le idee, e anche i bikers.

Alla fine ci siamo portati a casa il 52° posto su 97 squadre da 8, non male considerando tutti i problemi che hanno travagliato il Succisa Team.

Ho guardato bene le classifiche, i tempi, i giri, le squadre… Fare più squadre da 8 in Pedalando non è facile. àˆ difficile trovare le persone disposte ad affrontare una sfida simile, è difficile trovarle che siano libere da impegni, è difficile sostituirle se ci sono difficoltà  pratiche subentrate in seguito alla decisione di partecipare. Inoltre bisogna considerare la posizione finale in classifica. Farsi un mazzo tanto, e anche con tempi di rilievo come hanno fatto in Quelli di Paolo, per poi trovarsi a metà  classifica o poco più non mi sembra il massimo della soddisfazione. La categoria da 8 è troppo affollata, e lo è di tanta gente molto forte (professionisti a parte che un anno ci sono e magari il successivo no). Senza guardare alla Full-Dynamix basta dare un’occhiata alle squadre in testa per vedere quanta gente gira in 13’, 14’ o 15’; non possiamo competere con personaggi del genere, e francamente è abbastanza inutile mettersi in gara con queste specie di mostri.

La possibilità  di una gratificazione maggiore di quella appena passata secondo me invece c’è lo stesso, ma in un’altra categoria. Bisogna andare in quella da 4. Tralasciando pure qui i primissimi posti che sono ad appannaggio delle squadre professionistiche, o finte amatoriali, i tempi che hanno fatto i più veloci delle varie squadre di Pedalando, corrispondono a quelli dal 4° all’8° posto attuale nella categoria da 4. Direi che potersi fregiare di una posizione finale di questo tipo darebbe molto più gusto e senso alla fatica profusa in gara. Tra l’altro si potrebbe creare una competizione interna, con premi per tutti, che aggiungerebbe ulteriore gratificazione e maggior coesione a tutto il gruppo, se mai ce ne fosse bisogno. àˆ una cosa da valutare insieme, ma tutto Pedalando ne trarrebbe vantaggio, sotto tanti aspetti.

Ciao a tutti, bravi tutti. Alla prossima.

ok 06ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06 ok 06

il curdo » 13 anni fa
Quoto in pieno il post di Torpado al quale va il mio ringraziamento per aver portato a termine la 24h da egregio capitano, dettando i tempi di tutta la squadra oltre a sobbarcarsi un giro non previsto in piena notte...
Ringrazio molto anche Robyone per averci dato un supporto incessante e necessario per il buon esito della competizione.
Infine grazie ancora a tutti i componenti della mia squadra, già  citati in qualche post precedente.
Alla prossima 24 h magari in squadra da 4 come suggerisce il buon Torpado...

Moderatore: fabioman, gerpas