Che esperienza ragazzi!!!
Non avevo mai pedalato una nottata intera.
C'era stato il precedente della 300 di Capistrello, è vero, ma in quel caso le ore di notte erano quasi un "extra time" concesso a uno lento come me, per chiudere il brevetto.
Qui, invece, siamo partiti con l'idea di farcela tutta la nottata.
Folle, certo, ma intrigante.
All'inizio della settimana non pensavo proprio di andare. Troppi kilometri, previsioni decisamente bruttine, il primo maggio, la famiglia...
Inoltre Robyone - che per fare ammenda di chissà quale colpa, quest'anno ha fatto coppia fissa con me in quasi tutte le rando - non ci sarebbe stato, quindi idea subito accantonata.
Poi arriva il messaggio di Ped.
"Dai andiamo, tanto in mattinata si finisce presto e torni a casa in tempo per andare al concertone di S. Giovanni!"
Ed eccomi a Nettuno con un cartellino giallo per le mani, sotto la pioggia emozionato come un bambino.
Passate le prime sensazioni di insicurezza e scarso controllo per via della strada bagnata e dei freni assai poco "frenanti", i kilometri passano via veloci.
S. Felice, Terracina, Sperlonga, Itri.
Buio.
A Itri un tipo in piazza ci viene incontro: "Ho visto altri in bici giù a Fondi con le luci. Ma che giro state facendo? Dove arrivate?"
Facciamo un po' di conversazione e ci facciamo indicare un posto dove mangiare. Ottimo consiglio. Grazie!
E si riparte.
Fondi, Terracina, Priverno, Rocca Secca, Amaseno, Lenola, Fondi, Terracina, S. Felice, Torre Paola.
Luce.
E' nuovamente giorno. La nottata mi è passata in un baleno.
Durante tutto il tragitto ho letteralmente perso la cognizione del tempo.
Le chiacchiere con i miei compagni di viaggio, i momenti di silenzio totale, la stanchezza, come sta Ped?, l'euforia, il sonno,e a Canna va tutto bene?, il soprasella, le gambe....
Un insieme di pensieri, di sensazioni che si accavallano, si affollano nella mente in quelle ore di sella difficili da raccontare.
Mi dispiace molto per quel mal di stomaco che ha tormentato Francesco, non certo per il brevetto, ma perchè credo che gli abbia impedito di godersela tutta quest'avventura.
Peccato che adesso siano in programma rando sempre più dure, perchè io ripartirei anche domani?
Che ne dici Ped?
P.S.
La previsione è stata rispettata: arrivato a casa doccia e a S.Giovanni con la famiglia!
Ve lo immaginate come stavo domenica sera?