Forums Pedalando

La scelta fra 26, 27.5 e 29 pollici a seconda della statura


olmetto » 10 anni fa
Personalmente non ho mai provato una 29" (ma dico la mia lo stesso così faccio dispetto a Giramondo ok)....nemmeno una 27,5" ......ma credo che tutti abbiano ragione nel raccontare le proprie impressioni anche perchè la tecnica che avanza un pur minimo (o grandissimo) miglioramento lo deve dare!!
Però (e si c'è sempre un però) secondo me:
- che le salite diventino facilissime (quasi discese)....mmmm....ci credo poco: per quanto ho potuto constatare direttamente con i miei occhi e le mie gambe (a confronto) chi sale forte...sale forte e PUNTO (con la 26...con la 29...pure con una 14), semmai parliamo di resa migliore delle potenzialità  del ciclista (e forse ci metterei anche forma fisica migliorata nel tempo??!!) ...
- che i nuovi formati forniscano vantaggi è indubbio in discesa ed in pianura -trattasi di formule di Fisica meccanica- e (sopratutto in una gara dove il cronometro è quello che conta) ma come hanno detto alcuni utilizzatori a "microfoni spenti", in talune situazioni la 26 è meglio......forse sono un po più oggettivi di altri....
- è ovvio che chi ha speso XXXXmila euri per cambiare mezzo -come giusto che sia- mai dirà  che il mezzo precedente era meglio (un pò come chiedere all'oste se il vino che ha comprato sa di aceto....piuttosto se lo beve davanti a noi :-) ... ma questo non significa che sia tutto nero :-) o tutto bianco, anzi sicuramente saranno più i pro che i contro (per quanto di cui sopra : evoluzione della tecnica)
- il confronto con i PRO non regge: noi siamo "altra materia" all'origine.....(come dire che se danno ad un motociclista la moto di Valentino Rossi e va a Vallelunga, farà  gli stessi tempi.....) . NON REGGE. (ma può valere da indirizzo....sopratutto commerciale!- ed a volte serve anche quello)

Detto questo.....godiamoci la nostra bici: perchè tanto OGNI SCARRAFONE è bello....



giramondo » 10 anni fa
E meno male che avevo scritto che chi non ha provato mai una 29" per bene è meglio che si astenga da dare giudizi...
Olmetto, non è questione di xxxxmila euri spesi, prova una 29" come si deve e poi ne riparliamo...

olmetto » 10 anni fa


E meno male che avevo scritto che chi non ha provato mai una 29" per bene è meglio che si astenga da dare giudizi...
Olmetto, non è questione di xxxxmila euri spesi, prova una 29" come si deve e poi ne riparliamo...

giramondo

E vedi allora che trattasi di oste....oppps.....di XXXXmila euro : anche perché senza quelli una 29" come di deve non la prendi ok
E poi io ormai sono ORbetto....a buon intenditor!!!

giramondo » 10 anni fa
Io ho una Scott Scale 910 e costicchia, quella di bellicapelli è una signora bici e molto più economica ( CUBE ), ma anche il postino penso che non abbia speso un capitale e adesso devi vedere come pista !!

il curdo » 10 anni fa
Dico anche la mia visto che da poco ho una 29 come quella del Gira,
Provai una 29 full nel 2010 e dissi che era un cancello ,che in salita non camminava neanche a c.n.c., ed era vero....
Ebbene mi son dovuto ricredere anche se tra la bici provata e quella acquistata ci sono quasi 4kg di differenza.
Provando questa nuova bici sugli stessi percorsi che facevo con la 26, ho riscontrato indubbi vantaggi in tutte le tipologie di percorso, ebbene si anche in salita cosa di cui nutrivo qualche dubbio.
Più' confort, più' velocità ' ma soprattutto più' grip in tutte le situazioni.Ora alzandomi sui pedali su terreno smosso la ruota non slitta più' , in discesa poi sembra una moto da cross... Insomma da provare !!!
Buona 29 a tutti !!!

ZZ » 10 anni fa


Personalmente non ho mai provato una 29" (ma dico la mia lo stesso così faccio dispetto a Giramondo ok)....nemmeno una 27,5" ......ma credo che tutti abbiano ragione nel raccontare le proprie impressioni anche perchè la tecnica che avanza un pur minimo (o grandissimo) miglioramento lo deve dare!!
Però (e si c'è sempre un però) secondo me:
- che le salite diventino facilissime (quasi discese)....mmmm....ci credo poco: per quanto ho potuto constatare direttamente con i miei occhi e le mie gambe (a confronto) chi sale forte...sale forte e PUNTO (con la 26...con la 29...pure con una 14), semmai parliamo di resa migliore delle potenzialità  del ciclista (e forse ci metterei anche forma fisica migliorata nel tempo??!!) ...
- che i nuovi formati forniscano vantaggi è indubbio in discesa ed in pianura -trattasi di formule di Fisica meccanica- e (sopratutto in una gara dove il cronometro è quello che conta) ma come hanno detto alcuni utilizzatori a "microfoni spenti", in talune situazioni la 26 è meglio......forse sono un po più oggettivi di altri....
- è ovvio che chi ha speso XXXXmila euri per cambiare mezzo -come giusto che sia- mai dirà  che il mezzo precedente era meglio (un pò come chiedere all'oste se il vino che ha comprato sa di aceto....piuttosto se lo beve davanti a noi :-) ... ma questo non significa che sia tutto nero :-) o tutto bianco, anzi sicuramente saranno più i pro che i contro (per quanto di cui sopra : evoluzione della tecnica)
- il confronto con i PRO non regge: noi siamo "altra materia" all'origine.....(come dire che se danno ad un motociclista la moto di Valentino Rossi e va a Vallelunga, farà  gli stessi tempi.....) . NON REGGE. (ma può valere da indirizzo....sopratutto commerciale!- ed a volte serve anche quello)

Detto questo.....godiamoci la nostra bici: perchè tanto OGNI SCARRAFONE è bello....



olmetto


Orbetto....quello che scrive il Curdo è illuminante....la full che lui provò era un cancello perchè era montata come una 26 cioè con lo stesso gruppo e con delle ruote pesantissime....ora non è più così.

olmetto » 10 anni fa
Ragazzi io non sono contro le 29 sia chiaro... anzi da bravo ingegnere sono convinto che ci siano indubbi vantaggi!
Però non siamo tutti (forse qualcuno si....o almeno crede di esserlo) Absalon e ritengo che non basti cambiare diametro per diventarlo.
Chiaro che dovendo cambiare bici vale l'equazione:
+performance tecnica = più divertimento
ok

PIRATA » 10 anni fa


Personalmente non ho mai provato una 29" (ma dico la mia lo stesso così faccio dispetto a Giramondo ok)....nemmeno una 27,5" ......ma credo che tutti abbiano ragione nel raccontare le proprie impressioni anche perchè la tecnica che avanza un pur minimo (o grandissimo) miglioramento lo deve dare!!
Però (e si c'è sempre un però) secondo me:
- che le salite diventino facilissime (quasi discese)....mmmm....ci credo poco: per quanto ho potuto constatare direttamente con i miei occhi e le mie gambe (a confronto) chi sale forte...sale forte e PUNTO (con la 26...con la 29...pure con una 14), semmai parliamo di resa migliore delle potenzialità  del ciclista (e forse ci metterei anche forma fisica migliorata nel tempo??!!) ...
- che i nuovi formati forniscano vantaggi è indubbio in discesa ed in pianura -trattasi di formule di Fisica meccanica- e (sopratutto in una gara dove il cronometro è quello che conta) ma come hanno detto alcuni utilizzatori a "microfoni spenti", in talune situazioni la 26 è meglio......forse sono un po più oggettivi di altri....
- è ovvio che chi ha speso XXXXmila euri per cambiare mezzo -come giusto che sia- mai dirà  che il mezzo precedente era meglio (un pò come chiedere all'oste se il vino che ha comprato sa di aceto....piuttosto se lo beve davanti a noi :-) ... ma questo non significa che sia tutto nero :-) o tutto bianco, anzi sicuramente saranno più i pro che i contro (per quanto di cui sopra : evoluzione della tecnica)
- il confronto con i PRO non regge: noi siamo "altra materia" all'origine.....(come dire che se danno ad un motociclista la moto di Valentino Rossi e va a Vallelunga, farà  gli stessi tempi.....) . NON REGGE. (ma può valere da indirizzo....sopratutto commerciale!- ed a volte serve anche quello)

Detto questo.....godiamoci la nostra bici: perchè tanto OGNI SCARRAFONE è bello....



olmetto

Concordo quanto detto Olmetto ok

Pirata

Moderatore: fabioman, gerpas