Ho controllato l'iscrizione con l'organizzazione e sul sito Winning Time:
XI GF Vernaccia - San Giminiano (SI) - 13/5/2007
Nome e cognome: MARIO TARANTINO
Team: GRUPPO MTB PEDALANDO
Pettorale: 933
Categoria: H
Vi farò sapere come è andata.
Saluti
quentin
XI Granfondo della Vernaccia – S. Gimignano 13/5/2007 – Breve diario
Sabato 12
Partenza per San Gimignano Sabato 12, avevo infatti prenotato una camera per me e Maria Grazia presso l’agriturismo Ponte a Nappo, molto bello con vista su San Gimignano. Potrebbe essere una buona base di appoggio se l’anno prossimo decidiamo di partecipare alla GF come Pedalando e portarci via almeno un prosciutto (per gruppi con più di 7 partecipanti) più dei buoni in denaro perchè veniamo da più di 300KM.
Pomeriggio ritiro pettorale, chip e pacco gara, che conteneva: 1 bottiglia di vino, 1 bottiglia di olio, 1 vasetto di miele, pacco pasta, sali, barretta, ed altri gadget. Poi visita culturale a San Gimignano (collegiata, museo, duomo).
In serata visita di Monteriggioni, dove al Ristorante “Il Feudo†ho fatto il carico di carboidrati (pici cacio e pepe, ribollita con rinforzo di pane casereccio e crostata di mele).
Domenica 13
Sveglia prestissimo: la partenza è alle 08.00 dal centro storico (Piazza Duomo).
C’era gente da tutta Italia, oltre che del luogo. Vicino a me alla partenza ciclisti da Palermo, dal Veneto, dalla Romagna, altri dalla Liguria. Ho sentito poi all’arrivo che c’erano cileni, ucraini, ed ho notato molte donne.
Molto ben organizzate logistica, ristori e pasta party. Per dare un’idea dell’organizzazione basta citare quanto segue (roba da corse per professionisti):
• Servizio di assistenza meccanica su tutto il percorso
• Servizio cambio ruote disponibile su tutto il percorso
• Meccanici dislocati lungo il percorso con camere d’aria, catene, bombolette per gonfiare
• Indicazioni chiare nero su fondo giallo di deviazioni, strettoie, discese pericolose, inizio salite (con nome salita, lunghezza, pendenza media e massima)
Tre i tracciati: Corto (49 km – 1000m dislivello), Medio (99 km – 1650m dislivello), Lungo (146km – 2115m dislivello).
Ho fatto il lungo in 5h59m (Il vincitore ci ha messo 3h50m), ma sulla classifica risulto sul medio. Ho però un dubbio: infatti il mio cardiofrequenzimetro, che ultimamente sta dando segni di pazzia, segnava alla fine 136 KM e 1950m di dislivello. L’ultima parte l’ho però fatta con un gruppetto del luogo che conosceva il percorso, ma diceva che rispetto all’anno scorso lo avevano cambiato accorciando le distanze ed aumentando il dislivello. Non vorrei aver saltato un controllo, comunque in ogni caso va bene lo stesso così. Oggi sono “sderenatoâ€: faceva un caldo terrificante, ho bevuto molto e spesso, allietava la vista il percorso molto panoramico.
Le salite più dure, due con pendenze al 17% e 16% per circa 6oom / 1km le ho fatte senza mettere il piede a terra; in una discesa ho poi toccato i 70 Km/h. Per il resto era tutto un susseguirsi di saliscendi. In settimana però vado a far montare la tripla.
Non ho potuto tracciare il percorso perché il manubrio della bici da corsa, diversamente da quello della MTB, è più spesso ed è a sezione ellittica e non ho potuto montare il supporto per il GPS.
Il pasta party finale, anche per accompagnatori, era organizzato vicino all’arrivo in zona campi sportivi S.Lucia nella campagna di fronte a San Gimignano. Il menù era abbondante: pasta alla griscia, affettati vari, formaggio, salsicce e pancetta alla brace, pane, banane, arance, crostata, acqua minerale, 1 litro di vino, caffé. Mi sono poi fatto una salutare e riposante pennica sdraiato a panza all’aria sull’erba all’ombra di un ulivo, rinfrescato da una leggera brezza.
Poi doccia all’agriturismo e ritorno a casa nel casino del traffico: superstrada, autostrada, raccordo, olimpica…
Bellissima esperienza, da rifare con il gruppo.
A breve alcune foto.
Saluti