Forums Pedalando

FRANCIACORTABIKE

succisa » 18 anni fa
Ciao amici, questo week end sono sparito dai single track laziali per andare a mettere le mie ruote grasse in quel della Franciacorta.

Dopo una 2 giorni di ritiro atletico-spirituale nella mia tana di Succisa, sono andato verso le Terre dal vino buono.

Al via eravamo poco piu' 600 biker, tutti abbastanza agguerriti, ma al Nord lo so sono piu' preparati che al Centro.
Ieri ho tracciato il percorso con il gps e oggi mi sono fatto la gara.

Leggendo i dati del percorso (39 km, 950 m di dislivello) sembrerebbe una gara "fessa" ovvero semplice, ed invece e' stata una gara dura oltre l'immaginabile.
La prima salita Monte Alto (solo 3 km) presentava dei muri intorno al 20-22%, seguita poi da una discesa ricavata da un single track di una cava dismessa che non aveva nulla da invidiare ad una discesa da leggero freeride. Se poi ci mettete che c'era un leggero velo d'acqua che aveva saponato bene bene le pietre, potete immaginare che sofferenza che e' stata. Una serie interminabile di voli !
Poi, nel tratto centrale, tutta pianura tra i vigneti della Franciacorta a tirare il "padellun".
Seconda salita, (Monte Orfano) una vera "pettata", roba che il Guadagnolo sembra una leggera collina.
2 km secchi al 15% medio, con punte leggermente sopra al 30%.
Una vera rasoiata per le gambe.
Poi single track in contropendenza a filo costa (con baratro a lato valle) in mezzo alle rocce. Veramente un bell'impegno.
Ed infine discesa finale con toboga e difficolta varie.
Infine tutta pianura o quasi fino alla fine.
Insomma una gara tosta come non immaginavo, per fortuna che conoscevo il percorso passo x passo dato che l'avevo fatto il giorno prima.

Volete sapere la mia posizione in classifica?
Come al solito, nella seconda meta': 402° a circa 1 ora dal primo classificato (1h 33 m Giupponi, 2h 32m io).
Ma sapete bene quale valore dia io a queste statistiche.
Ben altri sono gli obb. stagionali.

Il prossimo intanto sara' in quel di San Pellegrino di Gualdo Tadino con tutta la banda dei Pedalando.

Seguiranno nei prox giorni qualche foto.

Il tracciato sara' presto sul sito di Giscover.

succisa » 18 anni fa
Il tracciato e' sul sito.
Allego un po' di foto

1178181576 957 FT70842 Dscn5281

Tra i vigneti della Francigena

1178181576 957 FT70842 Dscn5300

Il cancello di Ca' del Bosco fatto da Pomodoro

Moderatore: fabioman, gerpas