Mi ero iscritto perché il percorso della gara si sviluppava in posti che normalmente frequento d’inverno per fare sci di fondo: la zona è quella del Gran Sasso / Campo Imperatore.
Paesaggi stupendi! Giornata splendida.
E’ stata una gara molto dura: 110 km e 1700 m di dislivello.
Questo il percorso: Castel Del Monte, Calascio, Santo Stefano di Sessanio, Barisciano, Poggio Picenze, Bazzano, S.Elia, Tempera, Paganica, Camarda, Assergi, Fonti Cerreto, Fossa di Paganica, Campo Imperatore, Capo La Serra, Castel Del Monte.
Le salite: Calascio (2km, pendenza media 5%), Assergi (5 km, pendenza media 4%), Fossa di Paganica (10 km, pendenza media 6%), Capo La Serra (4km, pendenza media 7%).
In particolare la salita da Fonti Cerreto a Fossa di Paganica (cioè dalla partenza della Funivia del Gran Sasso al valico che porta a Campo Imperatore è stata terrificante, anche perché fatta alle 12.30 circa con il sole a picco.
Iscritti: circa 400.
Arrivati: 267. Molti si sono ritirati all’inizio della salita che dalla Funivia del Gran Sasso porta a Campo Imperatore.
Alla partenza c’era anche Danilo Di Luca che ha partecipato e corso fuori classifica.
Io sono arrivato ultimo, mettendoci circa 6h ed un quarto. Purtroppo ci sono stati problemi con il chip ed il cardio aveva le pile quasi scariche. Ma sono contento perchè l’ho fatta tutta con le mie gambe, Nel senso che ho visti parecchi corridori attaccarsi a moto ed auto compiacenti per farsi tirare in salita. Addirittura qualcuno ha preso la funivia per evitare di fare la salita terrificante verso Campo Imperatore.
Organizzazione logistica della gara molto buona: Carabinieri ed Alpini della Brigata Taurinense bloccavano auto e moto agli incroci quando arrivavano i ciclisti. Pasta party abbondante (pasta asciutta, salsicce, provolone e pecorino, pane, acqua e vino a volontà ). Io sono arrivato il giorno prima, con mia moglie, sfruttando le promozioni degli albergatori per gli atleti ed accompagnatori pubblicizzate su internet sulla scheda della Gran Fondo: mezza pensione a 45EUR a persona all’Hotel Parco Del Gran Sasso a Castel Del Monte.
Sarebbe bello partecipare come Gruppo l’anno venturo.
Alcune Foto:
Castel Del Monte

Prima della Partenza

Di Luca intervistato alla partenza

La Partenza

Il tratto finale della salita dalla Funivia del Gran Sasso a Campo Imperatore.
(foto scattata il giorno prima)

Da Fossa Paganica verso Campo Imperatore
(foto scattata il giorno Prima)

La piana di Campo Imperatore

L’ultima salita: Capo La Serra che da Campo Imperatore (Zona Cretarole) porta a Castel Del Monte

All’Arrivo: le premiazioni