Forums Pedalando

Circuito per allenamento.

fabiot » 17 anni fa
Ciao,
secondo voi quali possono essere dei validi circuiti di allenamento, vicino Roma, con salite impegnative, discese tecniche sempre tracciati?

La lunghezza potrebbe essere anche pochi km, da ripetere più volte.

Ad esempio la parte centrale della marathon "via sacra" con il giro dell' Artemisio e prima la discesa a Lariano?

Graditi suggerimenti (e tracciati GPS).

Grazie,
Fabio.

wii » 17 anni fa
Ciao, se torni sulla Via Sacra (er calvario) per mettere a punto un circuito di allenamento mi posso aggregare?

Potremmo fare così, io ce la metto tutta e faccio magari un solo giro e poi ti aspetto alle macchine, tu il primo giro lo fai di 'riscaldamento', poi 'parti' e ci si vede al termine.

Altrimenti vicino Roma ed anche comodo (circa 45 min di macchina) sarebbe Tolfa partendo da S.Severa ma io, anche se ci vado da circa 30 anni, non conosco bene i sentieri e, dai racconti, sembra essere un po' troppo difficile. Ci si potrebbe però lavorare mettendo a punto, magari con l'aiuto di qualcuno, un percorso ad hoc.

Ozzy » 17 anni fa
La via sacra non è un allenamento ma un massacro, sono 8 anni che la conosco e per gli allenamenti preferivo tratti dove potevo innalzare la carenza prestazionale anche su asfalto, determinando un giro o un tratto misurabile in termini di tempo/media/battiti/zona lavoro da poter comparare in seguito.
Il giro da 4-6 km è l'ottimale per non annoiarsi ma l'importante è farlo a ritmo gara, che talvota solo la gara sa dare...
La tecnica di guida mtb lasciala all'ultimo, " il lupo perde il pelo ma non il vizio" ma se sotto ha sviluppato un buon motore ...meglio ancora!

lagavulin » 17 anni fa
per come la vedo io, quindi opinione del tutto discutibile, se cerchi un percorso per "allenarti" lascia perdere le vie sacre, i crocifissi ed i calvari. Trovati qualche km di asfalto o di sterrato ben battutto dove poter fare qualche esercizio mirato che ti permetta in concreto di migliorare la tua performance.
Non so in che zona di Roma abiti, io trovo adatta al mio scopo una bella salita asfaltata e chiusa al traffico con pendendenza costante intorno al 7% che parte dal lago di Castel Gandolfo e si ricongiunge poi alla via dei laghi. Questa è una bella palestra molto sfruttata dai stradisti. In zona Roma nord so che Giampi ha individuato un percorso con caratteristiche simili, poi se specifichi meglio la tua zona di allenamento sicuramente qualche pedalandiano saprà  darti delle buone dritte.

succisa » 17 anni fa
Ti lancio 3 idee:
1) Guadagnolo
2) Fontanaccia
3) Artemisio
Sono tutte salite impegnative.

Cmq l'allenamento migliore rimane su asfalto, dove si possono curare le potenze ed i battiti in modo piu' preciso.
Poi rimane da fare un allenamento tecnico ma per qusto basta anche la caffarella.

Se hai un gps posso mandarti qualche traccia.
Chiamami che ne parliamo meglio.

fabiot » 17 anni fa
Grazie a tutti.
abito vicino piazza Vittorio, quindi non credo che li si possa fare qualcosa...

Io di solito per allenamento faccio l'Appia Antica partendo da circo massimo e poi strade interne da Frattocchie fino a Castel Gandolfo e discesa al lago e giretti ma su asfalto. Mi manca un pò di allenamento tecnico. Mi capita spesso di superare persone in salita (poche in realtà ) e poi essere regolarmente superato in discesa.

Paolo, più tardi ti chiamo - grazie.

Fabio.

lagavulin » 17 anni fa

Grazie a tutti.

fabiot

allora sei nella mia stessa situazione, puoi farti Appia Antica fino a Castel Gandolfo, ti alleni sulla salita del lago e poi te ne torni a casa su asfalto. Circa 2,5/3 h di buon allenamento.

Horus » 17 anni fa

Grazie a tutti.

fabiot

allora sei nella mia stessa situazione, puoi farti Appia Antica fino a Castel Gandolfo, ti alleni sulla salita del lago e poi te ne torni a casa su asfalto. Circa 2,5/3 h di buon allenamento.

lagavulin

Anche la papalina (la salita che dall'appia nuova sale al terrazzo del belvedere-il lago lo vedi dall'alto) sono 3 km circa con pendenze tra il 4 e il 7% che credo possa essere discretamente allenante.

postino » 17 anni fa

Grazie a tutti.

fabiot

lagavulin

Anche la papalina (la salita che dall'appia nuova sale al terrazzo del belvedere-il lago lo vedi dall'alto) sono 3 km circa con pendenze tra il 4 e il 7% che credo possa essere discretamente allenante.

marcomtb
Concordo, anch'io la utilizzavo per le serie e per le ripetute, quando andavo prevalentemente su strada (sigh sigh, bei tempi!!!)

Robyone » 17 anni fa
Comunque Fabio, se vuoi compagnia per l'allenamento, metti un post che ti seguo volentieri!
:cincin:

Moderatore: fabioman, gerpas