Forums Pedalando

Circuito per allenamento.

Torpado » 17 anni fa
Quoto in toto Lagavulin. Gli allenamenti si fanno su asfalto o sterrato ben battuto. Per fare ripetute in salite, di tutti i tipi che vuoi, c'è bisogno al massimo di una salita con pendenza, più o meno regolare, tra il 4 e l'8% massimo. Vai avanti e indietro, avanti e indietro finché ti serve, poi fai fondo sulla ciclabile e tecnico in qualche villa di Roma, (Caffarella e Villa Pamphili sono ottime scelte).
Tieni sempre presente che gli esercizi vanno fatti con il massimo controllo del cardio, sia che fai SFR, potenza, o agilità . Naturalmente c'è bisogno di una guida sicura per fare le cose giuste prima d'imbarcarsi in allenamenti che magari sfiancano e non danno risultati visibili. :ok

fabiot » 17 anni fa

Naturalmente c'è bisogno di una guida sicura per fare le cose giuste prima d'imbarcarsi in allenamenti che magari sfiancano e non danno risultati visibili. :ok

Torpado

Grazie... e chi / quale può essere una guida sicura? Hai qualche "dritta"?

Grazie,

Torpado » 17 anni fa

Grazie... e chi / quale può essere una guida sicura? Hai qualche "dritta"? Grazie

fabiot
Diciamo che gli allenamenti specifici te li posso passare pure io (provengono da fonte più che attendibile), ma dirti a quale frequenza cardiaca vanno fatti non te lo posso dire perché le mie zone cardiache non sono le tue. Si possono comunque fare i conti sui confini tra zona e zona e/o togliendo qualche battito per la differenza d'età  che ci divide. Diciamo comunque che la cosa più importante è che dovresti sapere dal medico sportivo qual'è la tua soglia anaerobica. Per quanto riguarda gli esercizi invece posso dirti che, se fatti col massimo scrupolo, danno risultati evidenti anche in tempi relativamente brevi.

P.S.
Nell'altro post mi sono scordato di dire che la salita da impiegare per gli esercizi deve essere di circa 1 km o più (per SFR e Potenza). Bastano invece 300/500 m. per l'Agilità .

fabiot » 17 anni fa

Grazie... e chi / quale può essere una guida sicura? Hai qualche "dritta"? Grazie

fabiot
Diciamo che gli allenamenti specifici te li posso passare pure io (provengono da fonte più che attendibile), ma dirti a quale frequenza cardiaca vanno fatti non te lo posso dire perché le mie zone cardiache non sono le tue. Si possono comunque fare i conti sui confini tra zona e zona e/o togliendo qualche battito per la differenza d'età  che ci divide. Diciamo comunque che la cosa più importante è che dovresti sapere dal medico sportivo qual'è la tua soglia anaerobica. Per quanto riguarda gli esercizi invece posso dirti che, se fatti col massimo scrupolo, danno risultati evidenti anche in tempi relativamente brevi.

P.S.
Nell'altro post mi sono scordato di dire che la salita da impiegare per gli esercizi deve essere di circa 1 km o più (per SFR e Potenza). Bastano invece 300/500 m. per l'Agilità .

Torpado

Ciao,
conosco la mia frequenza max (ed anche allenante e di soglia), ottenuta dopo la visita dal medico sportivo, c'entra con la soglia anaerobica?

Se poi mi passi gli allenamenti... grazie.

Fabio.

Moderatore: fabioman, gerpas