Forums Pedalando

La valle del Tevere tra il fiasco e il Farfa - Sabato 27/12/2008

Torpado » 16 anni fa

Purtroppo per domani preferiamo annullare l'escursione, rimandandola a data più propizia.

janto
Insomma il risultato de st'erscursione è stato un vero "FIASCO"!
136

MorMax » 16 anni fa

27 Dicembre mica male come data.
Dopo le mangiate di vigilia, Natale e S.Stefano una bella smaltita ricarburatrice
rimette le pance in sesto.
Ci alleggeriamo e ci prepariamo per quelle di Capodanno:
Insomma tra un panettone e un cotechino ci passa sempre .....
... una pedalata ....!
Io farò di tutto per esserci (e ci sarò!)

A presto ragazzi!

mariolu » 16 anni fa
Spero di esserci, così ci rifacciamo gli auguri di buon anno

janto » 16 anni fa
Ragazzi, sabato 27 vorremmo riprovarci per smaltire in parte pandori, panettoni e torroni e farci gli auguri

Sono stati diversi giorni di bel tempo e domani mattina vado a verificare la situazione lungo questa bella parte del Tevere

Sono in arrivo, pare, nuove perturbazioni tra Natale e Santo Stefano ma non fasciamoci la testa e rimanete sintonizzati.
A presto notizie

wii » 16 anni fa

Mi è concesso l’onore ed il piacere di presentare l’escursione "Il Tevere tra il Fiasco e il Farfa" di domenica prossima 30 Novembre. Vado ad incominciare. Maestro musica di sottofondo prego.

------------------------

C’è una cosa del recente passato che avrei voluto vedere. Una cosa raccontatami sempre con commozione e rimpianto da tanta gente con pochi anni più di me (io, ahimè, ne ho già  31).

Si tratta della Roma prima che il boom edilizio del dopoguerra ne cambiasse la forma.

Mi raccontano di una Roma completamente diversa, un altro mondo che "finiva alle mura".

E’ la stessa Roma cantata con magistrale nostalgia ne "La nevicata del '56".

In quella Roma, mi dicono, scorreva un fiume diverso, un Tevere veramente Biondo.

Prima della pre-scout fatta con Janto mai avrei creduto che mi fosse concesso il piacere di vedere quel Tevere, gustarmi il "fiume eterno" nella sua più limpida e splendida essenza.

Ed invece è proprio tutto vero!!! Il Tevere limpido esiste ancora e fa da splendida cintura alla spettacolare Riserva del Parco del Tevere Farfa!!!

Per i nuovi come me è una cosa da non credere!!! A meno di un’ora di macchina o di treno da Roma, esiste una riserva naturale che nulla ha da invidiare alle oasi naturalistiche più famose al mondo.

Flora e fauna da non credere, ed una natura incontaminata faranno da cornice ad un’escursione semplice-semplice attraverso "il paradiso dei Birdwatcher"

1227544525 1824 FT0 Foto Teverefarfa Airone 1

Sarà  facilissimo (per davvero) imbattersi in Aironi che cacciano, in gallinelle d'acqua che svolazzano, oppure incontrare branchi di Jantoes e Wiis che si aggirano placidi con le loro grosse ruote.

Nella prescout sono riuscito a fotografarne 2 esemplari da vicino prima che riprendessero il loro lento pedalare. Ecco le foto.

1227544598 1824 FT0 Immag075

1227544621 1824 FT0 Immag076

Dice il saggio: "al ciclista non dar consigli"… ma ne accettate uno solo?

Organizzatevi, con la macchina o con il treno, ed il 30 Novembre insieme al casco ed alla bici…portate al Parco del Tevere tra il Fiasco ed il Farfa anche la vostra macchina fotografica!!!

------------------------

(musica che sfuma, sipario)…..pssshhh….come sono andato???

wii

Come dire...tentativo numero 2.

Riparte da 46 metri la Contessa Servelloni Mazzanti Vien dal Mare

Capovaro...riposso andare????

Rivadi Contessa...ma più centrale!!!

->Link Sito<-

Che il beltempo e la Forza sia con noi!!!

Big Tony » 16 anni fa

Mi è concesso l’onore ed il piacere di presentare l’escursione "Il Tevere tra il Fiasco e il Farfa" di domenica prossima 30 Novembre. Vado ad incominciare. Maestro musica di sottofondo prego.

------------------------

C’è una cosa del recente passato che avrei voluto vedere. Una cosa raccontatami sempre con commozione e rimpianto da tanta gente con pochi anni più di me (io, ahimè, ne ho già  31).

Si tratta della Roma prima che il boom edilizio del dopoguerra ne cambiasse la forma.

Mi raccontano di una Roma completamente diversa, un altro mondo che "finiva alle mura".

E’ la stessa Roma cantata con magistrale nostalgia ne "La nevicata del '56".

In quella Roma, mi dicono, scorreva un fiume diverso, un Tevere veramente Biondo.

Prima della pre-scout fatta con Janto mai avrei creduto che mi fosse concesso il piacere di vedere quel Tevere, gustarmi il "fiume eterno" nella sua più limpida e splendida essenza.

Ed invece è proprio tutto vero!!! Il Tevere limpido esiste ancora e fa da splendida cintura alla spettacolare Riserva del Parco del Tevere Farfa!!!

Per i nuovi come me è una cosa da non credere!!! A meno di un’ora di macchina o di treno da Roma, esiste una riserva naturale che nulla ha da invidiare alle oasi naturalistiche più famose al mondo.

Flora e fauna da non credere, ed una natura incontaminata faranno da cornice ad un’escursione semplice-semplice attraverso "il paradiso dei Birdwatcher"

1227544525 1824 FT0 Foto Teverefarfa Airone 1

Sarà  facilissimo (per davvero) imbattersi in Aironi che cacciano, in gallinelle d'acqua che svolazzano, oppure incontrare branchi di Jantoes e Wiis che si aggirano placidi con le loro grosse ruote.

Nella prescout sono riuscito a fotografarne 2 esemplari da vicino prima che riprendessero il loro lento pedalare. Ecco le foto.

1227544598 1824 FT0 Immag075

1227544621 1824 FT0 Immag076

Dice il saggio: "al ciclista non dar consigli"… ma ne accettate uno solo?

Organizzatevi, con la macchina o con il treno, ed il 30 Novembre insieme al casco ed alla bici…portate al Parco del Tevere tra il Fiasco ed il Farfa anche la vostra macchina fotografica!!!

------------------------

(musica che sfuma, sipario)…..pssshhh….come sono andato???

wii

Come dire...tentativo numero 2.

->Link Sito<-

Che il beltempo e la Forza sia con noi!!!

wii

io dovrei esserci...............
La zona del fiasco l'ho percorsa domenica mattina e, qualche pozzanghera olimpionica e qualcun'altra ghiacciata (sotto Filacciano) a parte, non ci sono grossi problemi e si va alla grande. Se il tempo regge come in questi giorni la situazione potrà  solo migliorare e se pure dovesse piovere in maniera "normale" si dovrebbe percorre agevolmente.
A sabato.

Robyone » 16 anni fa

->Link Sito<-

wii
Dito mignolo dell'arcivescovo con anello pastorale!

Se è bel tempo ci sono anch'io!

wii » 16 anni fa
ricordatevi che è sempre valido il discorso del pacco escursione.

Basta che annunciate qui la vostra presenza ed un pacco escursione è per voi.

MorMax » 16 anni fa
Sabato mattina sarò con voi.

Ricordo a tutti di non rinunciare a questa escursione per i seguenti motivi:

1. E' un tracciato alla portata di tutti, non impegnativo e che dopo le mangiate natalizie non impegna fisicamente più di tanto e allo stesso tempo contribuirà  a "smaltire" .....

2. E' un posto che conosco molto bene e che vale la pena di essere visitato e pedalato per le bellezze naturali e faunistiche che offre. Veramente unico nel suo genere.

E poi volete mettere la compagnia e l'allegria di stare insieme anche in questa occasione?

Quindi partecipate e ... non ve ne pentirete ...

Tanti auguri a tutti.

Moderatore: fabioman, gerpas