Forums Pedalando

Dal parco di villa ada alla valle dell'aniene - domenica 18 gennaio 2009

janto » 16 anni fa
Zagor & Janto presentano la riedizione di un'uscita cittadina per bikers dalle ruote grasse che abbiamo muscoli e spirito per cimentarsi sui sentieri di alcuni parchi presenti nella zona di Roma Nord. Ma andiamo con ordine. L'appuntamento è davanti all'ingresso del parco di villa ada, quello a via del ponte salario, nei pressi del laghetto. Venite all'ora che più vi aggrada, noi saremo lì dalle 8:40 circa, ma ricordate che si parte, pedale agganciato e caschetto ben saldo, alle ore 9:00. Se tardate qualche minuto poi ci venite a riacciuffare dentro al parco. Il percorso che abbiamo provato con Zagor è di 34 km per 280 metri di dislivello. Alla portata di tutti, sicuramente, ma non pensiate sia facile o piatto! Il percorso è abbastanza tecnico all'interno di villa ada e sul monte antenne, niente di trascendentale, ma ci sono gradoni, radici, single tracks, ripidi strappetti e un bel po' di fango su cui mantenersi in equilibrio. Non ci sarà  Lampo a farvi da istruttore quindi dovrete mettere in pratica da soli le cose che avete studiato. Ci sono anche diversi tronchi ed alberi finiti di traverso lungo i sentieri, abbiamo fatto del nostro meglio per sistemare, ma non ce l'abbiamo fatta a rimuovere un paio di pini davvero giganteschi e che dovremo dunque aggirare. La seconda parte invece è piuttosto pianeggiante. Si fa la ciclabile che fiancheggia l'aniene fino al ponte nomentano e poi si prosegue all'interno del parco della valle dell'aniene fino a ponte mammolo. Questa spicchio di verde che si incunea nella città  è particolare e suggestivo, quando ebbi il piacere di scoprilo due anni fa (alla precedente edizione di questa escursione), rimasi sorpreso ed affascinato di qualcosa di cui ignoravo l'esistenza. Qualche giorno fa, andando a provare il percorso, ho avuto il piacere di incontrare il presidente del comitato di gestione del parco (qui il loro sito ->Link Sito<- ) che mi ha dato qualche dritta su altri percorsi cilcabili dopo ponte mammolo, che non faremo domenica prossima ma che potranno rientrare in una prossima edizione di questa escursione La traccia GPS è carente dell'ultimo tratto vicino al ponte mammolo, ma se riesco a sistemarla la metto in linea. Intanto accontentavi di questa

A questo punto lascio la scure...ehm, la parola a Zagor Te-Nai

zagor » 16 anni fa
“Amici, veniamo noi con questa mia addirvi.Punto.Duepuntieaccapo”

Eh già , un nuovo anno di pedale è già  iniziato e voglio elencarvi altri buoni motivi per partecipare con noi a questa escursione:
1 – si svolge tutta dentro la città , per molti raggiungibile direttamente da casa con la nostra amata.
2 – l’orario è veryveryeasy, se arrivate in ritardo vi vengo a pijare allo start, quando siamo ancora a Villa Ada (mentre aspettate date da mangiare a pesci e anatre del laghetto).
3 – avete fatto l’uscita sull’APPIA ANTICA con Marcello e Pedalopoco? Cecilia Metella lascia il testimone al re Vittorio Emanuele di Savoia. Paesaggio diverso = emozioni diverse.
4 – Single-track nel bosco, in salita e discesa, fango, scalette a go-go: si mettere in campo quanto imparato con Mastro Caio Lampo, divertimento assicurato e allenamento per la prossima lezione del 25/01!!
5 – avete fatto l’impresa Marathon con Succisa e vi volete divertire un po’? Eccoci, il giro è servito;
6 – andrete sabato con Astino e Mimmo in BDC, ma vi dispiace rimanere con la maglia pulita nel w-e? Vi aspettiamo!!!!

Per i neoiscritti un’ottima occasione per cominciare e conoscerci.
smilie_switch

Vi aspettiamo.
011
zagor

janto » 16 anni fa
Aggiungo qualche altra considerazione.

Questa escursione era nata inizialmente come i parchi di roma nord, ed avrebbe dovuto comprendere un giro da villa ada a monte mario al parco del pineto. Ma già  a dicembre c'era stata la bellissima escursione di Massimo (l'alta via di roma) che comprendeva monte mario ed il pineto.
Così mi sono ricordato di una bellissima escursione fatta circa 2 anni fa con i mitici Pedaletrusco e Bripsy (non ricordo quale nick avesse all'epoca) e l'ho proposta a Zagor che si è dimostrato entusiasta.
Quell'escursione del 2006 fu per me il rientro in Pedalando, un'uscita relativamente facile per riprendere la mano, anzi la gamba, in bella e numerosa compagnia.

Mi ricordo che mi trovai un po' in apprensione su alcuni tratti sconnessi di villa ada e monte antenne che adesso, tornandoci, mi sono sembrati molto semplici. Ho cambiato la bici, ho fatto molti km....insomma, in qualche modo sono cresciuto. Grazie a Pedalando e alle 2 guide che mi accompagnarono in quella prima uscita e a cui va il copyright.

Chi pensa di unirsi a noi domenica?

Lobo » 16 anni fa
sto percorso lo conosco talmente bene che ci faccio gli agguati lol

se l'occasione si presenta ci sono un paio di muri da proporre ai più temerari

Robyone » 16 anni fa
Non mi dispiacerebbe affatto, a Villa Ada sono stato una sola volta e mi sono quasi perso, la zona dell'Aniene non la conosco affatto...
Potrei fare la doppia uscita sab+dom come suggerito da Succisa in vista della Marathon della prossima settimana.

Consideratemi al 70%.

janto » 16 anni fa
shine
basta pioggia! Arrivano i giorni del bel tempo. Venerdì e Sabato di sole poi domenica nuvolo.

x Domenica a Roma ilmeteo.it ->Link Sito<- dice che dovrebbe essere coperto ma senza pioggia

Affiliamo le gomme

PIRATA » 16 anni fa

shine
basta pioggia! Arrivano i giorni del bel tempo. Venerdì e Sabato di sole poi domenica nuvolo.

x Domenica a Roma ilmeteo.it ->Link Sito<- dice che dovrebbe essere coperto ma senza pioggia

Affiliamo le gomme

janto
Ma perchè mette ancora i gommoni, io uso sempre lo stesso copertone, mo sò il meccanico della ferrari.
Pirata

Lobo » 16 anni fa

shine

Affiliamo le gomme

janto
Ma perchè mette ancora i gommoni, io uso sempre lo stesso copertone, mo sò il meccanico della ferrari.
Pirata

pirata

Rotflbuona un genio del surrealismo... Rotflbuona

fabio13 » 16 anni fa
Io penso di esserci: è un po' che manco alle uscite di Pedalando e questo mi sembra un ottimo giro per rientrare.

sparv » 16 anni fa
allora " vengo anch'io",

ci sarà  da spazzare mooolta fanga, ma basta che

nun ce piove sopra ci divertiremo.

winko

Moderatore: fabioman, gerpas