Un pò in ritardo partecipo anche io ai ringraziamenti a Grifo e i suoceri per la loro gentilissima ospitalità .
Ma andiamo con ordine.
Arriviamo con daniele e fabioman in ritardo conclamato all'appuntamento. Invece di venire messi alla gogna dopo cinque minuti di doverose scuse a tutti partiamo col gelo nei piedi e nelle mani. Pensiamo sia solo alla partenza invece prima delle salite dure del giro allunghiamo fino alla casa di Babbo Natale (-2°C), giusto per vedere un paesaggio da Polo Nord vicino la città eterna.
Passiamo dagli 0° della partenza ai 17° all'arrivo, dall'asfalto di Nazzano alla fanga del Tevere, con gli stessi paesaggi trovati a primavera con mille colori rosso-viola, adesso coperti di giallo e marrone.
Troviamo uno zingaro DOC, anzi uno zingaro pedalandiano Doc che vaga per le strade sabine e dopo un saluto ad Antonio bitumaro ci prendiamo un caffè gentilmente offerto da Cejenne.
Poi l'ultima salita dei bunker del Soratte, che sfila via veloce, giusto per vedere se è tutto pronto per il giro di gennaio del Presidente (tuuuuuuuuttoapppppposto, Maurè).
Nella Cima Coppi del giro foto di rito del mostro (@Uomonero e zagar: okkkkio, il ragazzo si stà perfezionando, fà sempre più scatti d'autore)
E di corsa alle macchine.
Di colpo ci ritroviamo dal gelo del Soratte al caldo del caminetto della casa di Grifo&family.
Una grande tavola imbandita ci scalda il cuore prima di regalarci il recupero di calorie perse sulle salite. Lo squisito menù offerto è già stato descritto benissimo da altri, ma la verità vera di chi ha mangiato di più è in queste foto di seguito.



le tre foto sono state scattate di seguito, con un tempo totale di 3secondi, tempo durante il quale il magnamondo di Pedalando ha mandato giù 10 bocconi.
stefano và più veloce a tavola che in salita....il che è tutto dire!!!!
Guardate le facce di tabacchino e Scotte, concentrati a finire il loro piatto prima che si avventi su loro stefano spazzolamondo.
Alcune immagini totali rendono bene l'atmosfera di convivialià regatalaci da Grifofamily.
Grazie a Maurizio e ai suoceri per questa bella giornata.





Grifo-somelier e Scotte-cameriere chiudono le danze per una giornata da incorniciare.
Il 2012 si è chiuso alla stragrande,
il 2013 inizierà ancora meglio.
Buon Nuovo Anno Pedalando.
zagor